La prima neve sull’ Appennino Tosco-Emiliano

 | 

La prima neve sull’ Appennino Tosco-Emiliano


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Buongiorno e buon lunedì, siamo, come di consuetudine, qui ad annunciare il nuovo tema settimanale.. I panorami dell’EmiliaRomagna!

Quante le bellezze naturali, artistiche e storiche del nostro ricchissimo territorio? Oggi lasciamo da parte per un momento le medioevali strade, i castelli incantati ed i piatti di tortellini, per levare lo sguardo alle cime delle nostre montagne, che dagli Appennini si stagliano fiere sulle valli.
Abbiamo notato che hanno già iniziato a colorarsi di bianco..è arrivata la prima neve!
Nonostante non sia ancora inverno, sentiamo l’aria più frizzante e nelle città già si vedono luci, decorazioni e banchetti natalizi.

cimone

Oggi quindi andiamo ad esplorare il Parco Appennino Tosco Emiliano, per prepararci insieme all’arrivo della stagione sciistica 🙂
Sul versante emiliano dell’Appennino l’attività sportiva sulla neve è una tradizione radicata. Attorno e dentro il territorio del Parco si trovano diverse stazioni sportive adibite per lo sci alpino tra cui citiamo la splendida zona del Cerreto Laghi, nel Comune di Collagna.
Offre circa 30 km di piste di varia difficoltà ed un grande palazzetto del ghiaccio coperto, per chi desiderasse divertimento indoor.
La località di Febbio, nel comune di Villa Minozzo, conta su 25 km di piste, inclusa una pista che giunge a 2000mt di quota!
Inoltre le zone del Ventasso Laghi, nel Comune di Ramiseto e Prato Spilla nel Comune di Monchio delle Corti si collocano tre i più bei panorami che l’Appennino regala.

Che sport fare e dove praticare?
Negli ultimi anni ha ripreso quota lo sci di fondo che può essere praticato sia negli anelli di Pianvallese, a due passi da Febbio, Pratizzano, ed attorno al lago Pranda al Passo del Cerreto, sia sulle moltissime mulattiere che percorrono il territorio del Parco come sci di fondo da escursionismo.

Chi non ha dimestichezza con gli sci può immergersi nella neve dell’Appennino con le “ciaspole“. Molte le escursioni organizzate partendo da tutti i borghi del crinale, proposte anche in notturna con la luna piena, dai rifugi e da guide specializzate per un’esperienza unica e suggestiva.
Per gli amanti del brivido un po’ estremo lo scialpinismo ha vari itinerari tra cui il monte Prado (m 2053), l’Alpe di Vallestrina (m 1930), il monte Cusna (m 2120), il monte Cavalbianco (m 1853), il monte La Nuda (m 1893), il gruppo del monte Casarola (m 1979) e dell’Alpe di Succiso (m 2017), il monte Marmagna (m 1851) e il monte Tondo (m 1781).

CIMONE
Il monte Cimone è il maggior rilievo dell’Appennino Settentrionale e della regione Emilia-Romagna, con una altezza di 2.165 m.
Sulla montagna è presente la più importante stazione sciistica dell’Emilia-Romagna, denominata Comprensorio del Monte Cimone.
ll comprensorio del Cimone offre il più grande carosello sciistico dell’Appennino Tosco-Emiliano con più di 50 km di piste tutte collegate tra loro. Servito da impianti moderni e veloci l’accesso ad ognuna è consentito con lo stesso skipass senza doversi mai togliere gli sci. E’ diviso in varie località comprese tra i comuni di Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato.
Lungo i tre versanti della montagna si snodano tracciati per tutti i gusti ed i livelli di esperienza: lunghi e larghi, con pendii impegnativi e oltre 600 metri di dislivello per gli sciatori più esperti o piste più corte e facili per sciare in pieno relax.

Pensati per i neofiti sono presenti oltre 100 maestri di sci nel comprensorio, pronti ad accompagnare voi ed i vostri bambini. Un’attenzione particolare è riservata proprio ai più piccoli, con corsi su misura e nuovi ed attrezzati baby-park.
Una delle principali novità è il moderno Snow Park, che ha ospitato gare di livello nazionale, con strutture fisse, fun box, big air e completo di tutte le attrezzature necessarie per accontentare i numerosi riders.

La stagione è aperta, le vette sono spruzzate di candida neve e ci auguriamo presto anche le vallate, rimanete aggiornati e organizzate tra le numerose offerte la vostra vacanza sulle nevi 🙂

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *