Emilia Romagna: tutta la natura che c’è

 | 

Emilia Romagna: tutta la natura che c’è


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Si accorciano le giornate, l’aria è diventata più frizzante e gli ombrelloni pian piano vanno a riposare. Au revoir alle vacanze quindi? Non proprio e non dappertutto, almeno stando alle ricerche più recenti, che riferiscono di una preferenza sempre più marcata degli italiani per le ferie “fuori stagione”. E a far la parte del leone, si legge ancora nell’indagine, sono in particolare le soluzioni verdi:

“Il turismo ecologico fa la parte del leone con una cresciuta che gli ha permesso di raggiungere in Italia il valore di oltre 10 miliardi all’anno con un progressivo aumento del fatturato e delle presenze, anche per l’offerta di sistemazioni low cost in agriturismi o campeggi.”

Foto di Elisabetta Santolini

Foto di Elisabetta Santolini

Il dato è interessante, soprattutto in una regione come l’Emilia Romagna che conta sedici aree protette (tra cui un parco nazionale e 8 regionali), 346 aziende agrituristiche e 23 tra prodotti DOP e IGP. E così abbiamo pensato di provare fare un po’ di ricerche, raccogliendo una lista di risorse web riguardanti specificamente il turismo-natura. Inutile dire che, come sempre, la scheda che segue non ha alcuna ambizione di esaustività, ed anzi saremo strafelici di raccogliere indicazioni, critiche, suggerimenti per migliorarla.

Ermes Ambiente/Turismo. E’ la sezione dedicata al turismo- natura del portale della Regione Emilia Romagna. Al suo interno si trovano una quantità pressoché infinita di risorse su tutti gli aspetti dell’ecoturismo, dalle strutture ricettive “sostenibili” agli itinerari, dalle associazioni specializzate al cicloturismo.
Appennino e Verde. Appennino e Verde è il sito ufficiale dedicato ai viaggi green in Emilia Romagna. Presenta news ed eventi riguardanti parchi e località appenniniche, gallery audio- video, itinerari tematici e numerose offerte-vacanza tematiche.
Emilia Romagna Turismo/Natura. Anche dalla sezione dedicata alla natura di ERT è possibile “esplorare” le mille anime dell’offerta verde in regione. Da qui si possono raggiungere ad esempio le schede relative al turismo a cavallo, ai circoli golfistici emiliano- romagnoli ed agli stessi parchi- avventura che punteggiano l’Appennino. Da non perdere poi la gallery fotografica tematica.
Agriturismi in Emilia Romagna. Il sito consente di operare ricerche tra le strutture agrituristiche della regione, segmentando per provincia o per tipologia di paesaggio.
Parchi in Rete. Parchi in Rete offre risorse ed informazioni rispetto ai parchi, le riserve naturali e le altre aree protette della regione. Di particolare interesse la cartografia interattiva, la sezione video e naturalmente le schede sinottiche relative alle singole realtà.
Sentieri Web. Sentieri Web consente di esplorare in maniera interattiva l’intero reticolo dei sentieri pedonali e cicloturistici della regione
Percorsi cicloturistici Una guida completa ai principali percorsi cicloturistici in regione. E’ quanto offre questa pagina, contenuta all’interno dell’omonimo sito curato da APT Servizi.
Guida ai prodotti DOP e IGP. Le vacanze nel verde, si sa, mettono appetito. E allora non poteva mancare una directory completa relativa a tutti i prodotti DOP e IGP della regione, poi ricostruita iconicamente anche in questa mappa google dello Staff TER

Autore:

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *