Emilia Romagna: scatti a Venezia

 | 

Emilia Romagna: scatti a Venezia


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

La 67ª Mostra del Cinema di Venezia: i film d’autore, i divi e le dive…e l’Emilia Romagna! Eh sì, perché la nostra regione è protagonista di una delle rassegne presenti al Lido quest’anno.

Fino all’11 settembre al primo piano del Palazzo del Cinema sarà visibile la mostra fotografica “Viaggi in Italia 2. Set del cinema italiano 1960-1989”. Dopo il successo l’anno scorso della prima parte, riguardante gli anni 1941-1959, quest’anno sarà sotto i riflettori il trentennio successivo, con cinquantaquattro scatti in bianco e nero.

Protagonisti saranno i luoghi regionali, urbani ed extra-urbani, noti e non, scelti come scenario dal grande cinema nazionale di quegli anni: da “L’avventura” di Michelangelo Antonioni (1960) a “Che ora è?” di Ettore Scola (1989).

Oggi alle 10.30 il taglio del nastro della mostra: saranno presenti il presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e il direttore della 67ª Mostra del Cinema Marco Muller, l’assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti e l’assessore alla Cultura del Comune di Cesena Daniele Gualdi.

Ospiti d’eccezione: Carlo Verdone e Alessandro Gassman. Il primo è infatti uno dei volti noti del cinema italiano presenti in mostra, immortalato sul set di “In viaggio con papà”, film diretto da Alberto Sordi nel 1982.

Gassman, invece, sarà presente a onorare la memoria del padre Vittorio, di cui sono in mostra alcune storiche foto di scena scattate sul set di “La congiuntura” (1962) di Ettore Scola e “Il sorpasso” (1962) e “Profumo di donna” (1974) di Dino Risi.

L’originale progetto espositivo, che terminerà nel 2011 con il terzo capitolo della rassegna, datato 1990-2010, è organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena San Biagio.  

Antonio Maraldi, funzionario del Centro, è il curatore della mostra, che è promossa anche dalla Biennale di Venezia, dalla Regione Emilia-Romagna e da Annecy Cinéma Italien.

È l’ottavo anno consecutivo che il Centro organizza a Venezia una mostra di foto di scena: tra le precedenti edizioni ricordiamo nel 2006 quella su Roberto Rossellini, nel 2007 quella sul Western all’Italiana e nel 2008 quella su Anna Magnani.

Che dire di più? Chapeau per questa eccellenza regionale!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *