Emilia Romagna: La Befana vien di notte…

 | 

Emilia Romagna: La Befana vien di notte…


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

befanaCosì recitava un tempo il proverbio popolare a segnare la fine delle feste natalizie. E la ricorrenza della Befana è ancora un evento assai atteso dai più piccoli. In regione sopravvive l’usanza di festeggiare la vecchia nei modi più diversi, fino all’accensione di grandi falò.

A Bologna abbiamo la Befana Europea Mercoledì 6 gennaio 2010 alle ore 15 in piazza Maggiore. Per tutto il pomeriggio la curiosa vecchietta distribuirà doni e dolci prodotti della terra e regalerà una filastrocca europea per insegnare a rispettare gli altri.

Ma la Befana non è solo per i più piccini, difatti tutta la regione sarà in festa a partire da stasera per i più grandi: le discoteche saranno colme di ragazzi che chiuderanno in bellezza da Piacenza a Rimini

“…con la sua vecchia sottana zitta zitta la befana vede tutte le città/ c’è esclusione, povertà,/ c’è mancanza di lavoro vuol portar felicità/ dove pace e fratellanza ve ne siano in abbondanza/ senza escludere nessuno/ in un mondo tutto vero solidale e più sincero/ ecco qui la tua bandiera/ è l’Europa che si schiera/ per portar tutte le cose nella giusta dignità …”.

Il tema dell’anno europeo 2010 sarà, infatti, la lotta alla povertà, l’inclusione sociale, il rispetto per la natura; per sottolineare questo impegno la befana europea offrirà in dono piccole confezioni di miele, prodotto naturale per eccellenza grazie al lavoro delle api, “termometro” del benessere di ambiente ed agricoltura.

Ma la Befana non è solo per i più piccini, già da stasera i grandi festeggeranno in tutte le discoteche per chiudere in bellezza le feste da Piacenza a Rimini sarà grande serata nonostante il tempo!

Tags:

-

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *