[Emilia-Romagna in Bicicletta] 5 appuntamenti di primavera per amanti delle due ruote

 | 

[Emilia-Romagna in Bicicletta] 5 appuntamenti di primavera per amanti delle due ruote


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Come ogni settimana il lunedì mattina inauguriamo un nuovo tema. Dato l’arrivo della bella stagione in questi giorni vi parleremo di [Emilia Romagna in  Bicicletta], e quindi piste ciclabili, percorsi di downhill per mountain bike, eventi per amanti del cicloturismo e… chi più ne ha , più ne metta!

Da questo fine settimana le giornate contano più ore di luce, le temperature salgono finalmente verso la media stagionale ed è tempo di escursioni e gite  all’aria aperta. C’è chi approfitterà della primavera per tornare a correre e pedalare sulle strade provinciali della regione, e chi invece godrà del bel tempo da sotto il tendone di una sagra, o prendendo la tintarella da un molo della Riviera.

Per tutti voi quindi abbiamo deciso di segnalarvi i migliori eventi che questo mese di aprile riserva, naturlamente tenedo come minimo comune denominatore la bicicletta: perché il movimento fa bene, perché l’estate si avvicina, perché è un mezzo comodo ed ecologico ed infine perché è anche il tema del nostro contest mensile di Instagram myER_BikeLife

 cicloturisti

Percorsi Natura sul Delta del Po

All’interno delle iniziative dei “Percorsi Natura del Delta del Po” nelle giornate di Sabato 13 aprile, Venerdì 25, Sabato 3 maggio e Sabato 17 maggio ci  sarà l’opportunità di effettuare delle escursioni in bicicletta sull’ argine del fiume Reno, con un’eccezionale veduta sulle Valli di Comacchio meridionali,  e all’ interno della penisola di Boscoforte, piccola area di grande valore paesaggistico e ambientale, unica in termini di biodiversità e di conservazione,  caratterizzata dalla presenza di specie avifaunistiche come fenicotteri, ardeidi, limicoli e anatidi. L’organizzazione consiglia di indossare  preferibilmente scarpe chiuse e comode, cappellino e abbigliamento comodo e in colori non sgargianti; portare con sé una bottiglietta d’acqua.

Informazioni, orari e prenotazioni

Giardini Estensi

A Ferrara, durante le celebrazioni della mostra mercato delle piante rare e insolite “Giardini Estensi“, ci sarà l’opportunità di effettuare delle  escursioni in bicicletta e visite guidate in luoghi storici della città, per scoprire giardini segreti e condurre il visitatore alla ricerca del mitico  giardino dei Finzi-Contini narrato da Giorgio Bassani. In particolare Domenica 4 maggio è prevista una giornata in bicicletta a Voghiera, all’interno del percorso ciclo-turistico inserito nel tour Garda-Adriatico con pranzo in agriturismo, degustazione di prodotti locali e visita ad alcune delle delizie estensi del territorio.

Informazioni e prenotazioni

Fiera dell’Asparago

Cosa centra la Sagra dell’Asparago con la bicicletta?
A Mesola, Ferrara, dal 25 aprile al 1 maggio torna la rinomata Fiera che si colloca tra i più importanti appuntamenti primaverili di questo territorio.  Un’occasione per conoscere l’enogastronomia tipica, ma anche un punto di partenza per bellissime escursioni in bici sui territori dell’asparago. In particolare sarà possibile affrontare con bel tempo e temperature gradevoli il percorso cicloturistico Destra Po, un suggestivo itinerario di 125 km sull’argine destro del fiume Po che da Stellata di Bondeno giunge a Gorino Ferrarese. La via ciclabile completamente pianeggiante, presenta solo rari tratti di strada a circolazione promiscua ed è adatta a tutti, adulti e bambini. Dal Castello Estense di Mesola l’itinerario della Destra Po affronta
l’ampia ansa che il Po di Goro descrive inizialmente verso nord per poi dirigersi a sud per oltre 10 chilometri, delimitando e abbracciando una delle porzioni naturalistiche più significative del Parco del Delta del Po.

Informazioni e Mappe per affrontare il percorso cicloturistico della Destra del Po

8358440390_c2fa3e7c9d_c

Sportur Bicycle Show

Torna il grande appuntamento dedicato al mondo della bici, Sportur Bicycle Show, che animerà le strade di Cervia-Milano Marittima e dintorni. Il principale appuntamento di inizio stagione dedicato alle due ruote è assai atteso dagli sportivi, a cui offre un’occasione per cimentarsi con le prime gare amatoriali e gli allenamenti, ma anche dalle famiglie che qui trovano occasioni di divertimento tra le esibizioni, gli spettacoli e i molti spazi riservati ai bambini. Protagonista indiscussa del grande happening sarà come sempre l’attesissima Granfondo del Sale Selle Italia, domenica 6 aprile.

Programma e informazioni

10° Gran Fondo Cicloturistica MareTerra VerdeBlu

Se amate la bici e vi sentite sportivi ecco un evento è rivolto a tutti coloro che amano gli sport all’aria aperta e che vogliono scoprire le bellezze della Romagna in bicicletta. La Gran Fondo Cicloturistica MareTerra VerdeBlu si svolge su tre bellissimi percorsi, uno corto di 65 Km, uno medio di 90 Km e uno lungo di 110 Km. Se poi non vi sentite cosi sportivi da affrontare una gara completa in bicicletta, ci sono sempre i percorsi ciclabili delle colline di Romagna!

 

Vi è venuta voglia e volete provare ad andare sui pedali anche da soli?  Date uno sguardo agli itinerari disponibli

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *