[Emilia Romagna Cinema] Festival e rassegne: ecco il luglio cinematografico dell’Emilia Romagna

 | 

[Emilia Romagna Cinema] Festival e rassegne: ecco il luglio cinematografico dell’Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Come ogni lunedì mattina oggi inauguriamo un nuovo tema settimanale, un “fil rouge” che accompagnerà le nostre segnalazioni per tutto l’arco di questa prima metà luglio.  E data l’inaugurazione del nostro nuovo contest Instagram dedicato al Cinema dell’Emilia Romagna, non potevamo che iniziare proprio dai molti eventi dedicati al cinema in questo torrido luglio emiliano romagnolo.

Vi abbiamo già detto come l’Emilia Romagna sia stata la scenografia di più di 59 film che fanno orami parte della storia del cinema, e di come sia la terra che ha dato i natali a grandi registi e sceneggiatori che hanno fatto le fortune della cinematografia “Made in Italy”. Fellini, Antonioni, Bertolucci, Zavattini, Avati sono solo alcuni dei grandi nomi che la terra emiliano romagnola ha donato al cinema, così come Ferrara, il Delta del Po, Bologna, le pianure reggiane sono luoghi divenuti celebri  grazie a grandi pellicole che li hanno raccontati e illustrati.

 Ma oggi non vogliamo parlarvi della Storia del Cinema in regione, quanto piuttosto segnalarvi alcuni degli eventi cinematografici che questa prima metà di Luglio propone in regione. Rassegne cinematografiche e festival che dimostrano, se ce ne fosse bisogno, dell’attaccamento e dell’amore che la gente di queste parti riserva al cinema, non è infatti un caso che proprio qui siano nate le prime Facoltà Universitarie dedicate proprio allo studio delle discipline dello Spettacolo e del Cinema (DAMS) e che a Bologna ci sia la Cineteca, il più accreditato centro italiano di restauro delle pellicole di celluloide.

Ma ora basta con le storie e veniamo agli eventi che ci , e vi,  interessano …

Bologna – Sotto le Stelle del Cinema 

image51 serate di cinema distribuite in un mese e mezzo di programmazione. Ecco Sotto le Stelle del Cinema, appuntamento ormai fisso dell’estate bolognese che, su uno degli schedi più grandi d’Europa, proiettata gratuitamente i migliori restauri e le migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.  Nell’edizione di quest’anno segnaliamo l’omaggio a Carlo Mazzacurati, su cui si è conclusa da poco anche una rassegna alla Cineteca, e una serie di serate dedicate alle auto e alla velocità, con il documentario Weekend of a Champion, firmato nel 1972 da Frank Simon e Roman Polanski, dedicato al mitico pilota Jackie Stewart. Inoltre la serata finale di questa sezione sarà affidata a quel capolavoro che è “Il Sorpasso” di Dino Risi, film epocale che immortalato desideri, aspirazioni e vizi della società italiana dei primi anni 60.  Senza dimenticare l’omaggio a Nino Manfredi, nelle serate d’agosto, grande interprete della cinematografia italiana, nella sua accezione più popolare.

Sotto le stelle del cinema si svolge tutti i giorni in Piazza Maggiore a Bologna con orario a partire dalle ore 21.30.

Forlì – Arena Eliseo – Rassegna Cinematografica Estiva

image (1)Tornano gli appuntamenti estivi della centralissima Arena Eliseo, che ogni anno presenta i migliori titoli della stagione appena conclusa a prezzi scontati (biglietto 5 euro).   Nei 450 posti a sedere dell’Arena quest’anno verranno presentati titoli del calibro di “LEI” film fantascientifico che ha visto la partecipazione della bellissima Scarlett Johanson in veste di sola voce e “La Mafia uccide solo d’estate”, film rivelazione del regista PIF, al suo primo lungometraggio.  E poi film e registi del calibro di Scorsese, i Fratelli Cohen, Paolo Virzì, Steve Mc Queen fino ad arrivare alla comicità contagiosa di Ben Stiller.

La Rassegna Cinematografica Estiva dell’Arena Eliseo andrà avanti con le proiezioni fino al 31 luglio, un occasione per ammirare i grandi film della stagione 2014  in un’Arena all’aperto.

CinemaDiVino 2014 – Località Varie

image (2)Cinema DiVino è uno degli appuntamenti più interessanti degli ultimi anni. Uno schermo, un film ed una cantina o azienda agricola in cui assaggiare tutto il gusto dell’Emilia Romagna. Le proiezioni di solito si svolgono in bellissimi e suggestivi luoghi dell’Emilia Romagna come le colline coperte di vigne della cantine viti vinicole o aziende agricole.  Un modo nuovo, diverso e interessante di “gustare” i grandi film, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino e da prelibati assaggi.  Naturalmente i film in cartellone sono stati scelti, per la maggior parte, tra quelli dell’ultima stagione che presentano una specificità di fondo per il “gusto” del cibo e il “sapore” dei territori.

Il programma di Cinema DiVino si svolge fino al 21 agosto, con orario dalle 19.30, per chi vuole anche fermarsi ad assaggiare qualcosa, e inizio delle proiezioni alle ore 21.30.  Per i luoghi delle proiezioni vi consigliamo invece di consultare il programma completo sul sito di riferimento.

Rimini Cartoon Club 

VISUAL-CC-2014-672x372Giunto ormai alla sua trentesima edizione il Festival Internazionale del cinema d’animazione e del fumetto è un appuntamento davvero particolare. Ogni anno offre il meglio del cinema d’animazione e dei cartoni animati dell’anno, abbinandolo con mostre mercato del fumetto ed eventi di Cosplay.  Ospite d’onore del Festival riminese quest’anno è il cartoonist Bruno Bozzetto, l’acclamato regista di lungometraggi e cortometraggi e creatore del Signor Rossi. Bozzetto sarà a Rimini nella giornata di venerdì 11 luglio, con presentazione della mostra a lui dedicata “Dal Bozzetto al Pixel”, negli spazi dei Musei Comunali di Rimini, dove la mostra sarà a disposizione del pubblico dal 4 al 28 luglio. Accanto alla mostra dedicata alla poetica di Bruno Bozzetto i Musei Comunali accolgono dal 4 al 28 luglio anche la mostra “Le Fantastiche visioni di Luciano Bottaro” dedicata al maestro del fumetto Luciano Bottaro, disegnatore per Disney e “Il Giornalino” e creatore di personaggi come Pepito e Pon Pon; un’esposizione per gli 80 anni di Paperino, “Happy Birthday Paperino”, ed una mostra “Nathan Never. Dall’Alfa all’Omega”, dedicata al detective del futuro di casa Bonelli Nathan Never.

Come vi anticipavamo poi, in occasione della Rimini Cosplay Convention, Piazzale Fellini sarà invasa da centinaia di giovani Cosplayer che indosseranno sgargianti costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, quegli stessi personaggi che ogni sera popoleranno lo schermo gigante allestito nel piazzale per la gioia di bambini e famiglie. Insomma Rimini Cartoon Club sarà la speciale dedica della città di Rimini alla creatività del fumetto e dell’animazione, arte che forse più dell cinema ha saputo creare mondi ed emozioni, direttamente dalla fantasia dei disegnatori.

Rimini Cartoon Club sarà a Rimini fino al 28 luglio con alcune serate gratuite ed alcune su prenotazione. Per conoscere il programma dettagliato vi consigliamo di dare una occhiata al sito internet.

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *