Emilia Romagna Aperta per Ferie: 5 eventi da non perdere

 | 

Emilia Romagna Aperta per Ferie: 5 eventi da non perdere


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Finalmente la settimana di Ferragosto, il tanto desiderato momento di relax che alcuni aspettano per tutto l’anno.
Ma se le ferie sono un sacrosanto periodo di riposo dopo le fatiche dell’anno appena trascorso, per alcuni possono rivelarsi un vero e proprio incubo tra strutture chiuse per ferie e aperture a singhiozzo.  Musei, città d’arte e luoghi culturali in alcuni casi infatti possono riservare delle sorprese ed è una buona pratica informarsi, prima di partire alla volta di una qualche meta giornaliera.

Non è il caso dell’Emilia Romagna che per l’estate di quest’anno ha pensato bene di lasciare aperti tutti i luoghi possibili, concorrendo a creare cosi un calendario di eventi  ricco e differenziato.

Ma per non perdervi tra la solita miriade di appuntamenti della settimana di Ferragosto, ecco la solita selezione della redazione di TurismoER, uno consiglio sulle iniziative più importanti e curiose a cui potrete partecipare, uno spunto da cui partire per comporre il proprio itinerario.

Ovviamente la nostra lista non è esaustiva di tutte le iniziative della settimana in Regione, qualora vogliate approfondire vi consigliamo quindi di consultare la lista completa degli eventi

Palio del Daino

ferie

Mondaino, borgo medievale dell’entroterra riminese, nel 1459 assistette ad un evento storico particolarmente significativo che sancì la pace tra le Signorie Malatesta e Montefeltro. E’ per ricordare e ricostruire quel periodo di prosperità che ogni anno si svolge questa manifestazione.
Come si legge, infatti, nelle cronache riportate da Ser Guerriero da Gubbio, nel novembre del 1459 Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro si incontrarono in quel di Mondaino per sancire una tregua fra le due Signorie.
Il “Palio de lo Daino” rappresenta questo momento di festa nel quale le contrade di Mondaino – Borgo, Castello, Contado e Montebello – si sfidano nel palio per aggiudicarsi l’ambito titolo.
Il Paio del Daino di Mondaino si svolge dal 18 al 21 Agosto 

Plautus Festival

ferie

Il Plautus Festival di Sarsina è l’unica rassegna di teatro classico e di tradizione che si svolge d’estate in Romagna e costituisce quindi un avvenimento di grande rilievo artistico e culturale. Vengono rappresentate, da parte delle più note compagnie italiane, oltre ad opere di autori di teatro considerati “classici”, le commedie di Plauto che, per la ricchezza espressiva del dialogo, il carattere dei personaggi e la comicità delle situazioni, continuano a divertire anche dopo duemila anni.
Gli spettacoli si svolgono nella nuova Arena Plautina, teatro all’aperto costruito in un pendio naturale e qui trovate tutte le informazioni sui prossimi spettacoli.

Mosaico di Notte

ferie

Da oltre vent’anni Ravenna apre i monumenti più belli anche nelle ore serali per tutti gli estimatori dell’arte, invitati a scoprirne i tesori lungo interessanti visite guidate.
Tutti i venerdì una visita diversa per apprezzare i monumenti UNESCO ravennati sotto una luce differente.
Tutte le informazioni

Escursioni Fluviali

ferie

Le escursioni fluviali a bordo di battelli storici che salpano dalla Darsena di Ferrara possono essere di vario tipo, da quelle con guide turistiche a quelle con le animazioni per bambini, fino a progetti ludico creativi.  Gli itinerari proposti si spingono alla scoperta del Po ferrarese e del Parco del Delta arrivando a lambire anche il territorio veneziano con le sue lagune.  Una esperienza rilassante, a contatto di una natura che offre un micro clima particolare, in cui ammirare specie rare e panorami mozzafiato.
Tutte le info

Mostre d’Arte

ferie

Da David Bowie alla Street Art, dalla storia del cinema all’arte Ferrarese. La Mostre d’Arte nell’Estate dell’Emilia Romagna rimangono tutte aperte, basta solamente  il calendario con gli orari e decidere dove andare.
Tutte le info e le mostre aperte

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *