Dove trovare il meglio dell’ “Ospitalità Italiana” ?

 | 

Dove trovare il meglio dell’ “Ospitalità Italiana” ?


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Quando si parte, la ricerca di alberghi può essere un arduo compito, fra mille prezzi descrizioni, recensioni e offerte spesso ci si trova persi e diffidenti riguardo al posto da scegliere per alloggiare e godersi le vacanze. Il mondo digitale di oggi aiuta ad offrire maggiori informazioni ma le rende spesso superficiali; purtroppo  capita alcune volte che il fantastico albergo prenotato online sia una delusione all’arrivo. Come si può fare ad essere sicuri della qualità dell’albergo che si prenota? Non perdere la speranza! Oggi vi parleremo di uno strumento utilissimo per la ricerca di alberghi –e anche ristoranti- che vi aiuterà a trovare il meglio dell’accoglienza Italiana. Si tratta di un marchio di qualità che vi garantirà degli ottimi standard di servizi così che potrete essere sicuri che la struttura che vi accoglierà vi garantirà un esperienza eccezionale. imgfinalista.php

Il marchio del quale parliamo si chiama “Ospitalità Italiana” ed è un sistema di certificazione promosso dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e dalle Camere di Commercio in Italia e all’estero che serve di stimolo all‘offerta di alta qualità nei servizi albergativi e di ristorazione. E un marchio che identifica le imprese che hanno deciso di mettere la qualità come primo obbiettivo e si sottopongono ogni anno alle valutazioni delle Comissioni provinciali (composte da personale delle camere di commercio, associazioni di categoria, consumatori ed esperti Isnart) per ottenere il marchio “Ospitalità italiana”.

Sotto il processo di certificazione c’è una procedura assai esigente e solo le strutture con voti elevati riescono a guadagnare questo marchio di garanzia, no è un marchio che vi dà la garanzia di un servizio buono, bensì eccellente.

Il marchio è uno strumento informativo di grande utilità fornendo ai clienti e agli esercenti una valutazione oggettiva del servizio offerto; perciò si può vedere anche come un riconoscimento al lavoro fatto con impegno da chi cerca dapprima la qualità in ciò che fa. Un insieme d’imprese riunite sotto il marchio “Ospitalità italiana” consente di dare voce a coloro che hanno scelto di aiutare a posizionare  il settore dell’accoglienza turistica in Italia come un settore di alta qualità, valorizzando le caratteristiche della cultura italiana che danno risalto al concetto di tutela dell’ospite e contribuiscono a rendere unica l’esperienza del visitatore.  Il marchio racchiude quindi tante cose, valorizzazione della genuinità e l’impegno degli imprenditori e i lavoratori, ma anche una forte spinta all’intero sistema turistico per scegliere la qualità come motore nel mercato.

Hotel, stabilimenti balneari, ristoranti, agriturismi e camping che espongono il marchio garantiscono quindi elevati standard di accoglienza e di servizio ma anche un giusto rapporto qualità prezzo.

Un punto interessante del progetto è anche il suo allargamento verso l’estero con l’estensione del marchio ai ristoranti italiani nel mondo, quegli buoni e che garantiscono la vera “Ospitalità Italiana” li potete trovare sul sito del marchio grazie ad un motore di ricerca ad hoc… quindi se quando siete all’estero vi manca la vera cucina Italiana sapete dove trovarla 😉

“Ospitalità Italiana” in Emilia-Romagna –a Parma oggi si festeggia!

 In regione sono molti gli stabilimenti d’eccellenza riconosciuta da questo marchio. Sul sito www.10q.it trovate un motore di ricerca per provincia che vi aiuterà a trovare le strutture “marchiate”; in più, c’è anche una comodissima APP (ipad –iphone) per le ricerche on the go.222222imgfinalista.php

Dicevamo che la reggione è ricca di strutture riconosciute da “Ospitalità Italiana”, basta citare l’esempio della provincia di Parma dove proprio oggi si terrà la cerimonia di consegna delle certificazioni per più di 40 ristoranti, hotel e agriturismi!  Un grande  numero che porta in alto la tradizionale accoglienza emiliano-romagnola.

Rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Isnart consegneranno gli attestati oggi 19 marzo alle ore 17,00 nella Sala Aurea Parma della Camera di Commercio di Parma, in via Verdi. Il programma della cerimonia è arrichito con un talk show sul tema “Patrimonio territoriale, ospitalità, saperi e sapori: la via parmense all’accoglienza”, al quale parteciperà il presidente Andrea Zanlari, il docente di storia della cucina italiana ed executive manager di ALMA Andrea Sinigaglia e il direttore relazioni esterne di Isnart Pietro Zagara. Per chiudere la serata niente di meglio che un momento conviviale a cura delle stesse strutture premiate, e in collaborazione con i consorzi di tutela del Prosciutto di Parma, del Parmigiano Reggiano, del Culatello di Zibello e dei Vini DOC Colli di Parma.

Vorreste congratulare i festeggiati? Ecco l’elenco delle strutture parmensi che oggi riceveranno la certificazione:

Hotel:

Holiday Inn Express (Parma) Www.Parma.Hiexpress.It
Best Western Hotel Farnese (Parma) Www.Farnesehotel.It
Hotel Elite (Salsomaggiore) Www.Hotelelitesalsomaggiore.It
Hotel Sporting Di Colombini Nelle & C Snc (Salsomaggiore) Www.Hotelsportingtabiano.It
Ristorante Locanda Stendhal (Colorno) Www.Ristorantestendhal.Com
Best Western Hotel Delle Rose (Montechiarugolo) Www.Rosehotel.It
Ora City Parma (Parma) Www.Oracityparma.Com
Grand Hotel De La Ville (Parma) Www.Grandhoteldelaville.It
Albergo Esperia (Salsomaggiore) Www.Albergoesperia.Com
My One Hotel Ayri (Medesano)    Www.Ayrihotel.It

Ristoranti:

Alle Roncole (Busseto) Www.Alleroncole.It
Academia Barilla (Parma) Www.Academiabarilla.It
Trattoria Laghi Verdi Srl (Sissa) Www.Laghiverdi.Com
Trattoria Capelli (Lesignano De’ Bagni) Www.Trattoriacapelli.It
La Filoma (Parma) Www.Lafiloma.It
Antica Hostaria Tre Ville (Parma) Www.Letreville.It
Osteria Pecora Nera (Montechiarugolo)
Ristorante Romani (Torrile) Www.Ristoranteromani.It
Antica Osteria Gelmino (Parma) Www.Anticaosteriagelmino.It
Al Tramezzo (Parma) Www.Altramezzo.It
Aquila Romana (Noceto) Www.Aquilaromana.It
Leon D’oro (Parma) Www.Leondoroparma.Com
Hostaria Da Beppe (Parma) Www.Hostariadabeppeparma.Com
Il Trovatore (Parma)    Www.Iltrovatoreristorante.Com
Antica Trattoria Leoni (Felino) Www.Trattorialeoni.It
Ristorante Da Rino (Berceto) Www.Darino.It
Al Vedel (Colorno) Www.Alvedel.It
Il Cortile (Parma) Www.Trattoriailcortile.Com
Inkiostro (Parma) Www.Ristoranteinkiostro.It
Trattoria Ceriati (Salsomaggiore) Www.Trattoriaceriati.It
Ristorante Stendhal (Colorno) Www.Ristorantestendhal.Com
Al Cavallino Bianco (Polesine Parmense) Www.Fratellispigaroli.It

Agriturismi:

Casa Delle Erbe (Albareto) Www.Casadelleerbe.It
La Madonnina (Langhirano) Www.La-Madonnina.It
Vadonnino Antico Borgo (Borgo Val Di Taro) Www.Agriturismo-Vadonnino.It
Terra Antica (Borgo Val Di Taro) Www.Terra-Antica.It
Le Querciole (Borgo Val Di Taro) Www.Agriturismo-Lequerciole.It
Il Tempo Ritrovato (Montechiarugolo) Www.Agriturismoiltemporitrovato.It
Cancabaia (Lesignano De Bagni) Www.Cancabaia.It
Funghi E Fate (Albareto) Www.Funghiefate.Com
Ca’ Bianca (Borgo Val Di Taro) Www.Agriturismocabianca.It
Casanuova (Tizzano Val Parma) Www.Agriturismocasanuova.Com
Il Mondo (Parma) Www.Agriturismoilmondo.It

 

Tags:

-

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *