do-rE-mi-lia Romagna: ecco le note dell’estate!

 | 

do-rE-mi-lia Romagna: ecco le note dell’estate!


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

La bella stagione, nella nostra bellissima regione, si vive a tempo di musica. E gli eventi in programma sono talmente tanti che avrete l’imbarazzo della scelta. Musica classica, lirica, jazz, rock, DJ-set: nessuno di voi riuscirà a starsene a casa neanche una sera!

Incominciamo dagli esclusivi appuntamenti estivi dell’Emilia Romagna Festival all’insegna dell’eccellenza musicale e dell’incanto dei luoghi con un programma di altissima qualità, che, fino al 13 settembre, coinvolge suggestive location nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena.

1Per gli amanti della musica classica, segnaliamo il cartellone del Teatro Comunale di Bologna, con importanti allestimenti, una nutrita stagione di balletto e di Musica Sinfonica al Teatro Manzoni. Vi ricordiamo anche l’ultimo appuntamento del San Leo Festival, sabato 13 luglio, che vedrà realizzata la Cantata Scenica “Serafica Impressione” nel suggestivo ambiente della Pieve Romanica che farà da cornice a questo momento magico di intensa emozione.

A inizio Luglio ha debuttato a Modena, nella chiesa di San Bartolomeo la 2° edizione di “ArmoniosaMente”, che durerà fino a Settembre. Ventinove concerti ad ingresso gratuito che percorreranno tutto il territorio della provincia, da San Felice a Fiumalbo.2_naimaclub.itIl mese di luglio a Bertinoro è all’insegna della musica blues ed è riservato alle donne, con la settima edizione di “Donne Jazz in Blues“, tantissime musiciste-cantanti italiane e straniere che hanno come minimo comune denominatore l’identità femminile e l’amore per la musica.
3_pubblicopassaggio.itSe i vostri cuori battono per il Jazz, vi innamorete degli eventi musicali internazionali fra i castelli, le ville, i palazzi, le piazze e gli angoli suggestivi che animeranno la Val Tidone fino alla fine di Ottobre per il Valtidone Festival.
4spiagge_myspace.com
Torna poi per il quinto anno “Spiagge Soul“, il festival diffuso di musica soul totalmente gratuito che inonderà la riviera romagnola dal 18 al 28 luglio (più una gustosa anteprima il 13 luglio) col suo carico di vibrazioni positive, risvegliando l’anima soul del litorale ravennate con quasi 40 concerti e grandi ospiti internazionali.
5 porretta
Non si può non menzionare il “Porretta Soul Festival“, dal 18 al 21 Luglio, che da oltre vent’anni ha consolidato la sua fama di “Soulsville Europe” grazie ad un festival che nel tempo è diventato la vetrina europea della musica soul.

Per quanto riguarda la nostra anima rock, torna “Rockin‘ Before Moondogs” al Boca Barranca, dove alcune delle band più rappresentative del panorama rockabilly mondiale approderanno sulla spiaggia di Marina Romea, Ravenna, con una serie di straordinarie performance live.

Chi di voi frequenta Riccione, sta già aspettando le dirette radiofoniche di Radio Deejay e i concerti che anche quest’anno assicureranno fino a fine Agosto tantissimi appuntamenti musicali unici.

Ma l’Emilia Romagna non si ferma qui, perchè tanti sono gli appuntamenti che vi delizieranno con un repertorio musicale senza distinzione di generi.
Iniziamo dal celeberrimo “Ferrara Sotto Le Stelle” che Giovedì 11 luglio ospiterà gli Arctic Monkeys
e il 26 luglio, Sigur Rós.
cortichieseE con “Corti, Chiese e Cortili“, in località varie provincia di Bologna, torna la rassegna estiva di escursionismo musicale con ricercati programmi musicali e grandi interpreti di musica antica, classica, moderna e contemporanea, con apporti che vanno dall’etnica al jazz.
Eco_comunicamente.itInfine, sempre a proposito di contaminazione di generi ed esperienze, dopo il grande successo della scorsa edizione, torna per il quarto anno consecutivo e fino a metà Settembre, “L’Eco della Musica“, rassegna ecologico-musicale che unisce l’amore per la montagna e per le passeggiate in alta quota alla passione per la musica sull’appennino bolognese e modenese.

Queste erano solo alcune anticipazioni, non potremmo mai essere esaustivi o questo blogpost non finirebbe mai…ma se abbiamo solleticato la vostra curiosità e volete scoprire il calendario completo degli eventi musicali dell’Emilia Romagna, cliccate qui e salite con noi sul palco del divertimento!

Se invece volete leggere una breve rassegna suddivisa geograficamente, potete leggere qui!

Siamo come sempre aperti alle segnalazioni e saremo felici di scoprire nuovi eventi musicali in programma grazie ai vostri commenti qui sotto o ai messaggi sulla nostra pagina Facebook.
A presto!

Autore:

2 commenti

  1. federico mauri

    Spettabile Redazione
    Con la presente mail l’Italian Brass Week, Festival Internazionale degli Ottoni Le rinnova l’invito alla conferenza stampa del festival che si terrà Giovedì 18 luglio 2013 presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena alle ore 12.00.
    Per l’occasione interverranno:
    M°Luca Benucci, Direttore artistico del Festival
    M°Adriano Tumiatti, Direttore del conservatorio “Bruno Maderna” di cesena
    M°Luigi Pretolani, Direttore JCE di Bertinoro
    Maria Elena Beredi, Assessore alla Cultura della Città di Cesena.
    Cordiali saluti
    IBW Staff

    1. Chiara Badini

      La ringraziamo per la segnalazione e l’invito,
      cordialmente,
      Chiara, staff TER

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *