Destinazione Umana V.I.P (Very INTERESTING Person): il turismo tra ruralità e innovazione

 | 

Destinazione Umana V.I.P (Very INTERESTING Person): il turismo tra ruralità e innovazione


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Un weekend all’insegna della scoperta delle buone pratiche di sviluppo sostenibile e riduzione degli sprechi, per riportare il mondo contadino al centro dell’innovazione.

Pensa al tuo prossimo viaggio e pensa se la meta non fosse un luogo, ma una persona.
Una persona con un progetto di vita e di lavoro stimolante, affine ai tuoi interessi e con la quale condividere valori, esperienze, idee per lasciarsi ispirare.

Destinazione Umana è una community nata per fare questo. Ai nostri viaggiatori, infatti, non chiediamo DOVE vogliono andare, bensì CHI desiderano conoscere.
Un nuovo modo di viaggiare, insomma, che rimette al centro dell’attenzione le relazioni umane e l’importanza dell’incontro, spesso fatto in zone poco conosciute ma non per questo meno belle, soprattutto se scoperte attraverso gli occhi e il cuore di chi le abita. Un incontro che è anche crescita personale.

destinazioneumana

E proprio per promuovere questa nuova filosofia, da ottobre Destinazione Umana diventa V.I.P: very INTERESTING person. Tre incontri, tre destinazioni umane, tre regioni e tre personalità per parlare di natura, innovazione e nuovi stili di vita.

Il primo dei tre weekend si terrà proprio a Bologna il 25/26 ottobre e il tema sarà “Innovazione sociale nel mondo rurale”. I VIP con cui si potranno confrontare i partecipanti sono Alex Giordano, Presidente e Direttore Scientifico di Rural Hub, e Andrea Segrè, Presidente di Last Minute Market e del Centro Agroalimentare di Bologna.
Ad accogliere gli ospiti, la destinazione umana Federica Frattini, presso il Podere San Giuliano (via Galletta 4, San Lazzaro di Savena, Bologna).

Ecco il programma del weekend:
Sabato pomeriggio: arrivo e aperitivo di benvenuto. Cena con l’esperto VIP per chiacchiere e approfondimenti.
Domenica mattina: colazione e visita dell’azienda assieme all’host, che vi racconterà come sta portando avanti la propria attività.
Domenica pomeriggio: libero per andare alla scoperta del territorio in cui si trovano le nostre destinazione umane!

I temi trattati saranno:
Innovazione nel mondo rurale: rural social innovation e smart rurality
Come promuovere uno sviluppo sostenibile e ridurre gli sprechi
Aprire un agriturismo oggi e darsi all’attività agricola: pro e contro della scelta di viere e lavorare in campagna
Il progetto “Orto dello chef”: un invito a un’alimentazione eco-sostenibile che riduca gli sprechi, rispetti le stagioni e il territorio, riduca le emissioni di Co2 e l’impronta idrica

Clicca qui per maggiori info.


Destinazione Umana è un progetto di ViviSostenibile, team di liberi professionisti che opera a livello nazionale nel turismo rurale. Aiutiamo strutture ricettive e territori (quindi enti o pubbliche amministrazioni) a promuoversi al meglio, raccontando la propria storia. Per farlo uniamo il digitale e l’analogico, attraverso sia strumenti on-line (quello che abbiamo definito rural marketing) che off-line, organizzando eventi, attività outdoor e indoor con i nostri associati.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *