Menu
Menu

Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna

 | 

Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 9 minuti

Cosa fare a Ferragosto? Ogni anno, così come accade con molte altre festività, torna l’annosa questione di dover fare qualcosa, possibilmente divertente, per trascorrere il 15 agosto. C’è chi ha programmato la giornata da mesi, c’è chi sarà in ferie e non ci pensa, ma sappiamo anche che molti arriveranno all’ultimo minuto con il calendario ancora vuoto!
Non vi possiamo assicurare il divertimento, ma ancora una volta siamo qui per dare qualche buona idea su cosa fare a Ferragosto a partire dal fitto cartellone di eventi.
Ecco allora 4 idee per trascorrere Ferragosto in Emilia-Romagna, da Rimini a Piacenza, dall’Appennino alle rive del mare…

[A causa delle recenti disposizioni sul Coronavirus, consigliamo sempre di contattare l’organizzazione degli eventi o la struttura di destinazione, prima di mettersi in viaggio] 


In spiaggia

Ferragosto in spiaggia? Un classico!
Feste, falò sulla spiaggia, sagre e concerti; ecco alcuni eventi organizzati sulla Riviera Romagnola:

Partiamo dal Ferragosto di Gatteo Mare dove il 14 sera dalle ore 21.30 torna il grande concerto all’Arena Rubicone degli OxxA con special guest della serata Francesco Sarcina, cantante del gruppo musicale Le Vibrazioni.  Da non perdere subito dopo il tradizionale spettacolo pirotecnico alla foce del Rubicone, in contemporanea con tutte le località marine della Riviera Romangola.

Ricca di eventi anche l’estate di Riccione che invece proporrà l’esperienza del cinema all’aperto, nella cornice dell’arena all’aperto totalmente rinnovata. Qui sarà il tepore delle notti e il cielo
punteggiato di stelle a fare da sfondo ad una programmazione ricca di proposte cinematografiche di alto livello, rivolte sia ai cinefili appassionati che alle famiglie e ai più piccoli.
Ingresso: spettacolo unico Euro 6 (ridotto Euro 5 over 65 e under 12), abbonamento 5
film a scelta Euro 20 (valido per 2 ingressi al giorno).

Per i più piccoli invece consigliamo sempre a Riccione le letture animate in spiaggia e i laboratori archeologici aperti a tutti i bambini, un’occasione particolare per vivere la storia in modo divertente.
Per la sesta estate consecutiva infatti la Biblioteca comunale di Riccione ritorna in spiaggia con le più belle letture animate condotte dalle lettrici della biblioteca.
Due appuntamenti settimanali, in altrettanti bagni di spiaggia, ogni lunedì e giovedì pomeriggio alle ore 17,30 apartire da lunedì 6 luglio.
Per Informazioni:
Tel. 0541 600504

Ma non è certo definita qui per Riccione, che tutti i sabati di agosto, nel bellissimo scenario del giardino di Villa Mussolini, celebrerà il sorgere del sole con le lezioni di Yoga dell’insegnate  Renza Bellei.
Tutti i sabati fino al 5 settembre dalle ore 6.30 alle 7.30 i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio emozionale che unisce il benessere psico-fisico alla meditazione in una location d’eccezione che sa fondersi alla spiaggia e al mare al risveglio in un’atmosfera unica, per i sensi e lo sguardo.
Le lezioni sono gratuite con ingresso a offerta libera.
Occorre portare con sé un tappetino.
Saranno rispettate le misure di sicurezza e di distanziamento previste per contrastare la
diffusione del COVID19.
Per Informazioni:
Villa Mussolini, Viale Milano, 31 – Tel: 0541 426035

Ferragosto in Emilia-Romagna

Ferragosto a Marina di Ravenna – Ph. Ravenna Tourism

La località balneare di Bellaria Igea Marina per le notti di ferragosto propone invece il classico ed emozionante spettacolo di fuochi d’artificio di Ferragosto che allieterà cittadini e ospiti illuminando le notti intorno dei colori e dell’allegria della Riviera.
Inoltre la località romagnola per la sera del 15 propone un Giro d’estate nella Borgata Vecchia, dove dalle ore 21.00 Orchestra David Pacini farà compagnia a tutti nei festeggiamenti del capodanno dell’estate.

Anche Misano Adriatico per la notte del 14 Agosto ha in programma il favoloso e tradizionale spettacolo pirotecnico dalle ore 22.30 nella spiaggia di fronte al Parco Mare Nord .
Mentre Sabato 15 agosto , dalle ore 21 in piazza della Repubblica prenderà vita uno spettacolo di animazione dedicato ai più piccini.
Per Informazioni:
Informazioni Turistiche Misano Adriatico Tel: (+39) 0541 615520
WhatsApp: 338 272 1007

E concludiamo con la Capitale di Romagna, Rimini che dal 3 al 9 agosto ha già in programma la Pink Week dell’estate e che invece per la sera del 15 Agosto, insieme alle altre località limitrofe, illuminerà i cieli con il suo spettacolo pirotecnico, un’autentica esplosione di colore e suoni per festeggiare il capodanno della Riviera Romagnola.
Non solo perché fino al 21 Agosto la redazione di RDS Grandi Successi si trasferirà armi e bagagli nella città romagnola, che come da tradizione diventerà l’epicentro della emittente radiofonica nazionale.
Sempre a Rimini la mattina del 15 agosto consigliamo la manifestazione “Tra Antico e Presente
Essere medici nel III secolo d.c.: il chirurgo di ariminum”. La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso gli “indizi” emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità.
Per tutti gli altri eventi riminesi, vi consigliamo di dare ogni tanto una sguardo sul sito ufficiale dove  verranno aggiornati tutti gli eventi in programma

Città, Borghi e Castelli

Chi lo ha detto che Ferragosto è solo in spiaggia?
Le Città d’Arte dell’Emilia-Romagna nella settimana centrale di Agosto sono aperte per accogliere visitatori e turisti con moltissime aperture e cose da fare a Ferragosto.
Ecco la lista degli eventi e dei musei e siti archeologici che rimarranno aperti il 15 agosto.

Partiamo da Piacenza, che per le giornate di Agosto propone visite esclusive al bellissimo Palazzo Farnese, mentre per gli amanti delle arti invece consigliamo le manifestazioni Musica ai giardini ed il tradizionale Cinema sotto le stelle.

Sempre Cinema, ma questa volta nel contesto della città ducale di Parma dove alle 21.15 del 15 Agosto si terrà la proiezione del film “Volevo nascondermi”.
Per Informazioni:
Tel. 366 2376453 – 0521 960554
Il biglietto si potrà ritirare dalle 20.15 fino alle 20.45 alla cassa della sala interna.
In caso di maltempo le proiezioni si terranno all’interno.

Rimaniamo in provincia di Parma, ma ci spostiamo nel suggestivo scenario del Castello di Torrechiara dove il 15 dalle 17.30 si effettua una speciale visita guidata accompagnati da una guida professionista.
Al termine della visita verrà offerta poi una degustazione con un calice di vino e un piatto di finger food preparati da Taverna del Castello.
Per Informazioni:
Tel. 0521355009 – Mail iat@comune.langhirano.pr.it
Costo: € 15,00 a persona (comprende visita guidata e aperitivo) oppure €7,00 solo visita guidata.
Biglietto d’ingresso al castello non incluso, Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno precedente l’evento.

Langhirano (PR), Castello di Torrechiara, Ph. Marco Tommesani

Langhirano (PR), Castello di Torrechiara, Ph. Marco Tommesani

Sempre a tema Castelli dell’Emilia-Romagna, non perdete a Bardi la suggestiva scena del Mastio ancora illuminato dal sole al tramonto con a seguire la possibilità di effettuare un tour che tocca sale e luoghi della Fortezza di Bardi.
A richiesta Pic-Nic Box per due con prodotti della Valceno: da prenotare, ritirare e consumare direttamente presso il Castello, al suo interno, negli spazi riservati.
Per Informazioni: 
Tel. 0525 733021 – 380 1088315 – Mail info@castellodibardi.info

Per gli amanti della storia della musica consigliamo invece le visite ed il dopo cena a casa Verdi, con tour programmati per le ore 21.00, 21.45 e 22.30 (partenza visite ogni 25 minuti circa).
Ingressi e visite saranno regolamentati secondo le ultime disposizioni in materia di prevenzione sanitaria, disposte dalle pubbliche autorità. E’ necessario munirsi di mascherina.
Per Informazioni:
Tel. 0524 92487 – Mail info@bussetolive.com
Costo intero euro 10,00, ridotto euro 7,00. Prenotazione consigliata.

Ci spostiamo in provincia di Reggio Emilia dove il 5 agosto alle ore 6.00 del mattino, nell’ambito del Casina Music Festival, si terrà il Concerto all’Alba nella stupenda cornice del castello di Sarzano.

Ferragosto cittadino in programma invece a Modena dove per il 15 agosto è in programma la Visita guidata alla Torre Ghirlandina, mentre i giardini Ducali cittadini ospiteranno “Giardini d’Estate” programma culturale che accompagnerà cittadini e ospiti lungo tutto il mese agostano.

In provincia di Forlì-Cesena, nella sera di Ferragosto i bellissimi borghi di Castrocaro e Bertinoro ospiteranno invece due speciali concerti di musica classica nell’ambito dell’Entroterre Festival, rispettivamente dedicato alla musica barocca e a quella da Camera.

Imperdibile nella città di Ferrara il concerto di Nicola Piovani, in programma per il 14 alle ore 21.15,  nell’ambito della rassegna “Tempo d’estate in Castello“, mentre spostandoci nella città lagunare di Comacchio, giovedì 13 alle ore 23.45 agosto presso l’ Argine Fattibello si terrà lo Spettacolo pirotecnico per la Festa Patronale di San Cassiano.
Eventi comacchiesi che continueranno venerdì 14 Agosto quando sarà il turno della manifestazione Musica in Salina con Wave Duo, Brasilian mood, che diffonderanno per le Valli del Parco del Delta del Po il loro coinvolgente ritmo brasiliano.
Per Informazioni:
Tel. 345 3080049 – Mail info@salinadicomacchio.it

Sempre a Comacchio domenica 16 Agosto alle ore 21.15 presso l’Arena di Palazzo Bellini, ci sarà l’ Omaggio a De André, con il grande musicista Danilo Rea che si esibirà al pianoforte rivisitando i grandi successi del cantautore italiano.
Per Informazioni:
Tel. 0542 25747

Borgo Pennabilli

Pennabilli | Ph Paritani – Assessorato al Turismo Provincia di Rimini

Ci spostiamo in Valmarecchia e precisamente a Pennabilli dovere tutta l’estate l’organizzazione di Artisti in Piazza presenterà IlluminAzioni: spettacoli di circo contemporaneo, musica, danza, teatro, laboratori e residenze creative, con una particolare e innovativa attenzione al rapporto tra arte, natura e paesaggio.
Gli spettacoli in calendario per agosto sono ancora in fase di definizione, ma vi consigliamo di rimanere aggiornati sul sito di Artisti in piazza.

Ferragosto in musica a Coriano dove per venerdì 14 agosto è in programma il Sunset Dj set. Qui saranno Claudio Coveri Dj e Max Monti Dj a esprimere il proprio talento ai piatti, mentre a seguire ci sarà l’evento Live “HBH in concert”.
Per Informazioni: 
Tel. 338 4351720 – WhatsApp  393 8876205

Anche San Leo ha in programma un ferragosto speciale dove la rassegna “Andrà tutto in Musica” occuperà gran parte del mese.
Per limitarci alla tre giorni di Ferragosto, si parte il 13 agosto con il soul jazz di Divas in jazz, per poi proseguire il 14 agosto con il concerto finale Master class residenziale di canto lirico del M° Romualdo Savastano, e concludere il 16 agosto con il blues and soul di Lisa Manara e Aldo Betto.
Per Informazioni:
Tel. 0541 926967 – Whatsapp: 339 5497576

Ci spostiamo in Valconca dove dal 14 al 23 Agosto 2020 gli angoli incantati dei borghi dell’entroterra riminese si animeranno con Mille e una notti in Valconca, calendario di repliche pensate da Città Teatro in collaborazione con i Comuni di Montescudo – Montecolombo, Mondaino, Gemmano,
Saludecio.
Tutti gli spettacoli sono ad Ingresso libero e con inizio alle ore 21.15.
Si consiglia la prenotazione.
Per Informazioni:
Associazione Città Teatro – Tel. 331 3360676 – Mail info@cittateatro.it

Dato che siete in Valconca vi suggeriamo di non perdere la tradizionale tavolata delle Penne all’Arrabbiata e musica in attesa del ferragosto alle ore 21:00 presso l’Arena Raciti], un’occasione davvero unica per vivere la cultura e le feste del territorio in modo semplice e divertente.
Per Informazioni:
Tel. 347 9464230 – Mail uit.montefiore@gmail.com

Ci spostiamo giusto pochi kilometri e arriviamo nelle vie del borgo di Verucchio, dove venerdì 14 e sabato 15 agosto dalle ore 20 alle ore 23.30 è in programma la manifestazione gastronomica in Vino Veritas, evento in cui le cantine del territorio romagnolo proporranno ai visitatori vini di alta qualità e prodotti tipici, accompagnando il tutto accompagnato con spettacoli di musica
Per Informazioni:
Ufficio IAT – Tel. 0541 670222

Altre aperture:
Bologna – Palazzo Pepoli in Campogrande (Apertura 10.00 – 19.30 chiusura biglietteria ore 19.00)
Bologna – Pinacoteca Nazionale (Apertura Mercoledì dalle 10.00 alle 19.00 – Sabato dalle 10.00 alle 19.00)
Ferrara – Ababzia di Pomposa (Apertura Chiesa Lunedì-Domenica 8.30-19.30; Abbazia e museo: Martedì-Domenica 8.30-19.30)
Ferrara – Gallerie Estensi ,Pinacoteca Nazionale (Apertura Martedì-Domenica 10.00-17.30)
Ferrara – Musei Civici di Arte Antica, Lapidario
Ferrara – Museo Archeologico Nazionale (Si informa che la visita sarà possibile con due modalità tutti i giorni, dal martedi alla domenica sarà visitabile il piano terra limitatamente a : Sala del Tesoro, Sala delle Monossili e Giardino. Orario : 9,30/13,30-14/17.)
Modena – Gallerie Estensi (Apertura Martedì-Sabato 8.30-19.30; Domenica e festivi 10.00-18.00 – Prenotazione facoltativa Tel: 059 4395711 – Mail ga-esten@beniculturali.it)
Modena – Palazzo Ducale Sassuolo (Apertura 10,00-13,00 / 15,00-19,00 – Prenotazione facoltativa Tel: 0536 880801 – Mail urp@comune.sassuolo.mo.it )
Piacenza – Area Archeologica di Veleia (Apertura martedì dalle 9:00 alle 15:00 e il sabato dalle 12:30 alle 18:30
Piacenza – Castello Malaspina dal Verme di Bobbio (Apertura sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30)
Parma – Castello di Torrechiara (Apertura da martedì a sabato dalle ore 10 alle 19 domenica e festivi dalle ore 13 alle 19)
Parma – Complesso Monumentale della Pilotta (Apertura Martedì-Sabato 8.30-19.00; Domenica e festivi 13.00-19.00 )
Ravenna – Museo Nazionale di Ravenna (Apertura 8.30 – 19.30 chiusura biglietteria ore 19.00)
Ravenna – Basilica di Sant’Apollinare in Classe (Apertura da lunedì a sabato dalle ore 10 alle 19 e domenica dalle ore 13 alle 19 – Prenotazione obbligatoria Tel: 0544 527308)
Ravenna – Mausoleo di Teodorico (Apertura da lunedì a domenica dalle ore 10 alle 19 – Prenotazione obbligatoria Tel: 0544 456701 )
Reggio Emilia – Castello di Canossa (Apertura sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19 con prenotazione accettata fino a mezz’ora prima dell’accesso – da martedì a venerdì con prenotazione da farsi con almeno 24 ore di preavviso – Tel: 366 2287340 )

Montagna e parchi

Se siete amanti di escursioni e passeggiate, Ferragosto è un’ottima occasione per lasciare il caos dei luoghi più affollati e recarsi per una gita fuori porta in mezzo ai borghi storici ed alla natura: e allora perché non attrezzarsi e partire alla volta

Partiamo dalle montagna parmensi dove il 15 è in programma la suggestiva Notte al Museo e cielo stellato dal Planetario di Bedonia.
Alle 20.00 Partenza da Parma con bus e arrivo a Bedonia per le 21.30, incontro con la guida e visita notturna ai musei del Seminario. A seguire si potranno ammirare le stelle dalla terrazza del Planetario insieme ad un piccolo rinfresco.
Per Informazioni:
Tel./Whatsapp a 338 2581907 – 366 7890161 – Mail booking@7stelleviaggieturismo.it

Sempre se siete in provincia di Parma consigliamo la rassegna Estate delle Pievi 2020 che, nel giorno di ferragosto, presso la Pieve Santa Maria Assunta di Fornovo di Taro, ha in programma il concerto di musica contemporanea “Concerto A ovest del mare, a est della musica”
Per Informazioni:
Tel. 0521 880363 – Mail iparchidellamusica@gmail.com

Sulla montagne reggiane invece segnaliamo la tradizionale Fiera di San Rocco a Marola, Carpinet, in programma per le giornate del 15 e 16 agosto
E la rassegna di teatro popolare Canto del Maggio a Costabona e Cervarolo di Villa Minozzo che si terranno il 15 e 16 agosto.

Se poi siete tra quelli che vi piace un Ferragosto lontano dal caos delle spiagge e dalle rotte dei turisti, ecco qualche consiglio sui Panorami Mozzafiato dell’Emilia-Romagna paesaggi e vedute dalle cime più alte ai tramonti del grande fiume Po.

I Parchi Naturali:
Parco Nazionale Tosco-Emiliano
Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello
Parco Regionale Delta del Po
Parco Regionale Abbazia di Monteveglio
Parco Regionale Alto Appennino Modenese
Parco Regionale Corno alle Scale
Parco Regionale Boschi di Carrega
Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa
Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone
Parco Regionale Monte Sole
Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano
Parco Regionale Sassi di Rocca Malatina
Parco Regionale Fluviale del Taro
Parco Regionale Fluviale del Trebbia
Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola
Parco Regionale dei 100 Laghi

Foreste Casentinesi | Foto © Pixcube.it

Foreste Casentinesi | Foto © Pixcube.it

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *