Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna
Appuntamenti

Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna

di /// Agosto 31, 2021 /// Tempo stimato di lettura: 15 minuti

Appuntamenti

Interesse
Appuntamenti

SHARE

Appuntamenti

Interesse
Appuntamenti

SHARE

Cosa facciamo a Ferragosto?
Ogni anno è la domanda principe dell’Estate, quella che aleggia nelle chat di amici, tra le conversazioni al Bar o sulle tavole imbandite delle famiglie in vacanza.

Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna? Si perché, se c’è chi ha già programmato la giornata da tempo, c’è anche chi, vuoi per pigrizia vuoi perché è ancora a lavoro, non ci ha ancora pensato e tra poco inizierà a scandagliare il web in cerca di eventi o iniziative allettanti.
Eccoci qui allora, in vostro soccorso con qualche buona idea su cosa fare a Ferragosto a partire dal fitto cartellone di eventi in Emilia-Romagna.

Mare, Città, Borghi e Montagna, ovvero 4 scenari, e tantissime idee, per trascorrere Ferragosto da Rimini a Piacenza, dai Parchi naturali alle rive del mare Adriatico.

[A causa delle disposizioni sul Coronavirus, consigliamo sempre di contattare l’organizzazione degli eventi o la struttura di destinazione, prima di mettersi in viaggio] 

In spiaggia

Ferragosto in spiaggia? Un classico in Emilia-Romagna!
Feste, falò sulla spiaggia, sagre e concerti; ecco alcuni eventi organizzati sulla Riviera:

Partiamo dalle spiagge di Cervia dove per il 14 agosto sono in programma i festeggiamenti per il Compleanno di Milano Marittima. Non tutti sanno infatti che ​​la data di nascita della “città giardino” di Milano Marittima è ufficialmente considerata il 14 agosto 1912, giorno in cui fu firmata la convenzione stipulata tra il Comune di Cervia e la Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia “Milano Marittima”.
Da non perdere poi gli appuntamenti con la rassegna musicale, dove in programma ci sarà il tributo a Ennio Morricone e il concerto sulla spiaggia all’alba.

Concerti all’alba di domenica in programma anche sulla spiaggia di Lido degli Estensi e di Lido delle Nazioni. La giornata del 15 proseguirà poi con eventi di animazione e gare sportive, concludendosi con il tradizionale spettacolo pirotecnico che colorerà la notte della costa ferrarese.

Ferragosto in Emilia Romagna
Ferragosto a Marina di Ravenna – Ph. Ravenna Tourism

In Piazza Romagna Mia al confine tra i Comuni di Gatteo Mare e Cesenatico il ferragosto sarà invece scandito dalle note e dal ricordo del “Padre del liscio”, il grande maestro Raoul Casadei.
Il 15 agosto la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra ed Enrico Ruggeri proporranno al pubblico presente delle inaspettate versioni dei grandi classici del liscio sotto il cielo stellato di Romagna.
Una lunga notte dedicata alla musica per eccellenza che ha fatto della tradizione romagnola un fenomeno ‘globale’, suono che miscela linguaggi, fonti e citazioni diverse, mescolando il folk con il patrimonio delle partiture colte delle polke e della mazurke, offrendo una straordinaria occasione di socialità di incontro.

Il Ferragosto di San Mauro Mare sarà invece una lunga maratona di eventi che, a partire da Lunedì 9 agosto, animeranno il centro cittadino con spettacoli, concerti incontri letterari e mercatini.
Immancabili poi il concerto sulla spiaggia all’alba del 15 così come lo spettacolo pirotecnico che chiuderà il lungo capodanno dell’estate sanmaurese.

A Rimini, capitale della Romagna, da giovedì 12 a domenica 15 agosto 2021 a piazzale Fellini, Rimini
troverete Birrimini, manifestazione dedicata al frutto del luppolo e alla sua lavorazione artigianale. La quattro giorni nel cuore di Marina Centro ospiterà gli stand dei birrifici artigianali italiani e del cibo di strada, immancabile accompagnamento con la birra. Ad accompagnare i visitatori la musica, fra dj set e la musica dei gruppi che si alterneranno sul palco il venerdì e il sabato sera.
Immancabili poi sabato 14 agosto, i fuochi d’artificio alle ore 23.00 per salutare il ferragosto riminese, ancora più suggestivi se ammirati dalla Ruota Panoramica.
Per gli amanti dello sport anche quest’anno tornerà Mare di Sport, eventi sportivi di beach volley, footvolley, teqball e tavolino diffusi nei bagni riminesi.

Sempre all’alba, ma del 14 agosto, consigliamo di non perdere di vista la spiaggia di Riccione, dove si esibiranno una della Band rivelazione del 2021 i Coma Cose.
Reduci dalla partecipazione a Sanremo i Come Cose sono oramai da qualche anno una delle band più apprezzate del panorama nazionale italiano che per l’occasione riccionese porteranno in scena uno spettacolo potente ed emotivamente coinvolgente, con una formazione allargata e inedita.
Ma Riccione sarà anche la sede dell’ormai tradizionale Deejay on Stage, l’estate di Radio Deejay che porterà nella località Romagnola tutti i protagonisti delle Hit dell’estate italiana. 10 serate con altrettanti ospiti affidate alla sapiente regia di Rudy Zerbi.

Ferragosto a Riccione
Calendario Deejay On Stage Riccione – Ph Radio Deejay

In occasione del suo 750° compleanno, la città di Cattolica ha in programma un calendario di eventi che vanno dai mercatini ai concerti, fino all’immancabile spettacolo pirotecnico alla mezzanotte del 15.  Imperdibile poi il concerto di Dolcenera all’alba del 17 agosto in piazza del tramonto.
Per tutti quelli che amano la tranquillità e le belle e rilassanti passeggiate sul lungo porto, consigliamo invece le Domeniche al Porto, mercatini estivi al calar della sera tra barconi da pesca ed il bellissimo panorama sulla costa romagnola.

Sarà invece un Ferragosto da crociera quello della famosa località di Bellaria Igea Marina. Imperdibile l’appuntamento a bordo della motonave Super Tayfun, per festeggiare insieme ai DJ di Radio Bruno il Capodanno dell’estate. La sera poi l’appuntamento principale sarà alle 23 al porto per il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto.

Infine anche Misano Adriatico per il fine settimana di Ferragosto propone mercatini, spettacoli con artisti di strada ed il tradizionale momento dedicato ai fuochi d’artificio preceduto dal concerto dei JBEES, piazza della Repubblica, ore 21.15 .
Domenica 15, invece spazio ad animazione e cinema con il “Welcome Show”, in piazza della Repubblica, ore 22.00 e l’appuntamento alle 21.15 al Parco del Solecon il Cinema sotto le stelle che vedrà la proiezione pubblica del film “Sole a catinelle”.

Città d'Arte e Musei

Chi lo ha detto che Ferragosto è solo in spiaggia?
Le Città d’Arte dell’Emilia-Romagna nella settimana centrale di Agosto sono aperte per accogliere visitatori e turisti con moltissime aperture e cose da fare a Ferragosto.
Ecco la lista degli eventi e dei musei e siti archeologici che rimarranno aperti il 15 agosto.

Partiamo dalla città di Piacenza che per le giornate centrali del mese di agosto propone visite esclusive al centro cittadino, ai Musei Civici ed alla Galleria Ricci Oddi , che ha da poco visto tornare in esposizione il “Ritratto di Signora” di Gustav Klimt, rubato 23 anni fa.
Visite speciali sono in programma anche nel bellissimo Palazzo Farnese, cosi come saranno aperte le mostre “La Madonna Sistina rivive a Piacenza” presso il bellissimo Complesso monastico di San Sisto e l’esposizione “Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi“, presso la galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.
Da non perdere poi le visite al Museo Kronos, che documenta la storia e la vita dell’imponente Cattedrale piacentina ed il Festival Summertime Jazz.

Ci spostiamo a Fidenza in provincia di Parma dove Sabato 14 è in programma una singolare occasione per scoprire le bellezze del Museo diocesano e della Cattedrale di Fidenza. Alle ore 17 infatti il Museo effettuerà un’apertura straordinaria con visita guidata a cura della direttrice, dott.ssa Alessandra Mordacci.
E alle ore 21 poi, sempre in Cattedrale e nell’ambito della rassegna “Estate delle Pievi”, il Comune di Fidenza offre il concerto dell’ensemble Anonima Frottolisti (Assisi) intitolato “Quadrangulae. Le vie, le città, i viaggi dei pellegrini medievali in Europa nella musica devozionale tra XIII e XV secolo”.

Per quanto riguarda Parma città invece, rimandiamo al fitto ed interessante programma del Parco della Musica che fino al 16 agosto ospiterà appuntamenti tra concerti, spettacoli per adulti e bambini, reading e proiezioni nell’ambito del ricco cartellone di appuntamenti di Parma Estate 2021.

Reggio Emilia consigliamo di non perdere le speciali visite guidate serali e gratuite al secondo piano del Palazzo dei Musei e le aperture speciali del 15 agosto della Galleria Parmeggiani e del Museo del Tricolore, così come la rassegna di eventi e concerti in programma nello splendido scenario del Palazzo Ducale di Rivalta.
Spostandoci in provincia, nel fitto cartellone di eventi, consigliamo i tour storici nella città di Scandiano e Brescello, la serata dedicata alle stelle all’Osservatorio Astronomico Pierino Zambonini di Febbio ed il concerto all’alba del 15 agosto presso il Castello di Sarzano, nell’ambito del Casina Music Festival.

L’opera lirica, le sue storie, i personaggi.
Siamo ovviamente a Modena dove nel fresco dei Giardini Granducali domenica 15 agosto alle ore 21 il Maestro Stefano Seghedoni farà scoprire al pubblico i personaggi della Madama Butterfly, le celebre opera di Puccini.
Il Maestro alternerà la sua conversazione con le arie musicali più espressive di questa opera in un un viaggio nella musica spiegata e raccontata al pubblico.

Ferragosto Bologna Emilia Romagna
Bologna vista dall’alto | Foto © Bologna Welcome

Anche Bologna per tutto il mese di agosto propone un ricco calendario eventi sia nel centro cittadino che nei dintorni, con aperture speciali, spettacoli teatrali e festival musicali.
Tra le tante iniziative, imperdibili le serate Sotto le Stelle del Cinema, il tradizionale appuntamento dedicato ai maestri del cinema a cura della Cineteca di Bologna, mentre per gli appassionati dei motori, il 15 agosto consigliamo invece una passeggiata ad Imola all’interno dello storico circuito dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che per l’occasione sarà aperto per i soli pedoni dalle 9 alle ore 18.
Inoltre vi ricordiamo che in tutta la città di Bologna i Musei Civici resteranno aperti anche nelle giornate di ferragosto, 11 Musei per altrettante esperienze per vivere la città anche dal punto di vista culturale.

Ci spostiamo a Ferrara dove per le notti di ferragosto ci si sposta alla Darsena, nel tratto che si
estende fronte Palazzo Savonuzzi, edificio in mattoncini rossi di archeologia industriale ora
ristrutturato e riaperto alla città come luogo di aggregazione.
Qui è in programma in Fiume di Musica, appuntamenti settimanali dove si potrà ascoltare musica dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna.

La città di Cesena invece, per il mese di agosto ha in programma la rassegna Cesena Riparte, un cartellone di eventi in tutta la città che vedrà alternarsi spettacoli teatrali, stand up comedy, concerti, rassegne letterarie, visite serali al centro storico cittadino ed alle mostre d’arte, saggi di danza, cinema sotto le stelle, shopping e intrattenimento tra il centro storico e i Quartieri.
Anche per Cesena, tra le tante iniziative in programma consigliamo le celebrazioni della Madonna del Monte, una delle tradizioni più sentite dai cittadini cesenati e la serata musicale del 15 agosto dedicata a “Dante e la Lirica”, nella bellissima cornice dei Chiostri di San Francesco.

Nell’anno dedicato a Dante Alighieri, il Ferragosto a Ravenna non poteva che esser dedicato al Sommo Poeta. Per il 15 di Agosto è in programma infatti una speciale visita guidata sui luoghi
cari a Dante Alighieri con spettacolo finale nei bellissimi giardini del Palazzo della Provincia e di Palazzo Rasponi dalle Teste. Inoltre Sabato sera nel dopo tour sempre nella stessa location, consigliamo di non perdere il concerto dei Man, I feel like a woman, cosi come l’appuntamento di domenica 15 con il
concerto dei Diamanti Nascosti sempre presso i Giardini Pensili della Provincia.

Altre aperture (lista in aggiornamento da parte di MIC):
Piacenza –
Area Archeologica di Veleia (Sabato 14 agosto dalle ore 13:30 alle 18:30)
Parma –
Castello di Torrechiara(Sabato 14 agosto dalle ore 9:00 alle ore 19:00 | Domenica 15 agosto dalle ore 10:00 alle ore 18:30)
Parma –
Complesso Monumentale della Pilotta (Sabato 14 agosto dalle ore 10:30 alle ore 18:30 | Domenica 15 agosto dalle ore 10:30 alle ore 18:30)
BolognaArea Archeologica di Marzabotto (Sabato 14 agosto dalle ore 11:00 alle ore 18:30 | Domenica 15 agosto dalle ore 11:00 alle ore 18:30)
FerraraAbbazia di Pomposa (Sabato 14 agosto dalle ore 8:30 alle 19:30 | Domenica 15 agosto dalle ore 8:30 alle 19:30)
FerraraMuseo Casa Romei (Sabato 14 agosto dalle ore 14:00 alle ore 19:30 | Domenica 15 agosto dalle ore 8:30 alle ore 14:00)
Forlì-Cesena – Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (Sabato 14 agosto dalle ore 13:30 alle 18:30)
FaenzaPalazzo Milzetti (Domenica 15 agosto dalle ore 13:30 alle 18:30)
RavennaMuseo Nazionale di Ravenna (Sabato 14 agosto dalle ore 8:30 alle 14:00 | Domenica 15 agosto dalle ore 8:30 alle 19:30)
RavennaBasilica di Sant’Apollinare (Sabato 14 agosto orario dalle ore 8:30 alle 19:30 | Domenica 15 agosto orario dalle ore 13:30 alle 19:30)
RavennaMausoleo di Teodorico (Sabato 14 agosto dalle ore 8:30 alle 19:00 | Domenica 15 agosto dalle ore 8:30 alle 13:30)
RavennaBattistero degli Ariani (Sabato 14 agosto dalle ore 9:00 alle 12:00)
RavennaVilla romana di Russi (Sabato 14 agosto dalle ore 13:30 alle 18:30).

Borghi e Parchi Naturali

E se invece volessimo passare il Ferragosto immersi nella Natura e nei Borghi dell’Emilia-Romagna?
Per tutti quelli che preferiscono allontanarsi dal caos estivo delle località più rinomate, i piccoli centri collinari offrono un riparo isolato ma non per questo meno interessante.

Partiamo da PIacenza ed in pèarticolare dalla bellissima Val Tidone, dove dal 13 al 17 agosto sono in programma una serie di escursioni alla scoperta delle bellezze della valle e dei piccoli centri che la abitano.
In Val Trebbia invece segnaliamo l’Appennino Festival che per tutto il mese di Agosto proporrà concerti, incontri spettacoli e camminate speciali, nei borghi e nei luoghi più belli e suggestivi della valle.
Rimanendo in provincia di Piacenza consigliamo poi il programma di eventi dei borghi di Travo, Bobbio e Morfasso, così come le visite speciali al Castello di Gropparello, al Castello di Vigoleno ed ai suggestivi borghi di Grazzano Visconti e Castell’Arquato.

Bobbio Ph. @gianmariacabrini via Instagram
Bobbio Ph. @gianmariacabrini via Instagram

Sull’Appennino parmense invece è in programma la rassegna Estate delle Pievi, che alternerà concerti, visite guidate e spettacoli in un contesto naturalistico, architettonico e spirituale fuori dall’ordinario.

Ci spostiamo sull’Appennino bolognese, dove per tutto il mese di Agosto sarà il Festival Crinali ad animare le valli, i sentieri ed i borghi di montagna, con concerti e iniziative lungo i percorsi più suggestivi come Alta Via dei Parchi, Via della Lana e della Seta, Via degli Dei e la Via Mater Dei.

In provincia di Forlì-Cesena il borgo di Longiano proporrà invece per il 15 agosto una serata all’insegna teatro comico con Duilio Pizzocchi, mentre per gli amanti del buon cibo a Verghereto il 12 ed il 14 agosto saranno in programma rispettivamente una cena all’aperto dedicata alle ricette di pesce ed una serata dedicata alla combinata stinco di maiale e birra.
A Sarsina sarà il Plautus Festival ad animare le serate a ridosso del 15 agosto, mentre a Bagno di Romagna sono in programma escursioni teatrali nella natura, mostre d’arte e la tradizionale animazione del Ferragosto bagnese.

A pochi chilometri dal Mar Adriatico e da Rimini e nella bellissima cornice della Valmarecchia, il borgo di Pennabilli proporrà per tutto il mese di agosto gli eventi del festival Artisti in Piazza parallelamente ai tradizionali eventi della ressagna Estate a Pennabilli.
Nel borgo di Verucchio, fino al 3 ottobre, sarà visitabile la mostra “Nel mezzo del cammin di una vignetta”, una rivisitazione in circa 70 pannelli della commedia di Dante a fumetti presso la Rocca Malatestiana.
Serata di balli invece a Sant’Agata Feltria che per la notte di sabato 14 agosto, dalle ore 21.00 proporrà un convolgente DJ Set in piazza piazza Garibaldi, mentre il borgo di Coriano, domenica 15 agosto offrirà uno speciale concerto all’alba dei Quintorigo, con la rivisitazione di alcuni dei brani più famosi di Charles Mingus.

Ferragosto Montagna e Parchi Emilia Romagna
Parco dei Cento Laghi – Ph. Viviappennino

Se invece siete amanti di escursioni e passeggiate in totale libertà, Ferragosto è un’ottima occasione per una escursione nei tanti Parchi naturali dell’Emilia-Romagna?

Ecco qualche suggerimento:
Parco Nazionale Tosco-Emiliano
Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello
Parco Regionale Delta del Po
Parco Regionale Abbazia di Monteveglio
Parco Regionale Alto Appennino Modenese
Parco Regionale Corno alle Scale
Parco Regionale Boschi di Carrega
Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa
Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone
Parco Regionale Monte Sole
Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano
Parco Regionale Sassi di Rocca Malatina
Parco Regionale Fluviale del Taro
Parco Regionale Fluviale del Trebbia
Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola
Parco Regionale dei 100 Laghi


Se sei in procinto di partire, scopri tutti gli eventi nei pressi della tua meta finale, non solo per Ferragosto ma anche per il resto dell’estate, sui siti delle relative Redazioni Locali e Destinazioni Turistiche:

Redazioni Locali  

Destinazioni turistiche

Autore

Walter Manni

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *