Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna

 | 

Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 6 minuti

Cosa fare a Ferragosto? Ogni anno, così come accade con molte altre festività, torna l’annosa questione di dover fare qualcosa, possibilmente divertente, per trascorrere il 15 agosto. C’è chi ha programmato la giornata da mesi, c’è chi sarà in ferie e non ci pensa, ma sappiamo anche che molti arriveranno all’ultimo minuto con il calendario ancora vuoto!
Non vi possiamo assicurare il divertimento, ma ancora una volta siamo qui per dare qualche buona idea su cosa fare a Ferragosto a partire dal fitto cartellone di eventi.
Ecco allora 3 idee per trascorrere Ferragosto in Emilia-Romagna, da Rimini a Piacenza, dall’Appennino alle rive del mare…


IN SPIAGGIA

Ferragosto in spiaggia? Un classico!
Feste, falò sulla spiaggia, sagre e concerti; ecco alcuni eventi organizzati sulla Riviera Romagnola:

Acieloapertofestival: festival musicale giunto oramai alla sesta edizione, si svolge come ogni anno presso la Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, con il preciso intento di combinare una musica di grande qualità con la valorizzazione di luoghi storici di grande pregio e fascino. Da non perdere quest’anno il concerto di Francesco de Gregori, martedì 7 agosto presso Villa Torlonia di San Mauro ed il grande DJ Set di COSMO, venerdì 17 agosto sempre nella bellissima location di San Mauro

Rimini e MusicaAnche quest’anno Rimini sarà la capitale del Ferragosto della Riviera con tutti gli stabilimenti del capoluogo romagnolo che organizzeranno serate di ballo e musica. Per tutti gli altri segnaliamo la manifestazione Un Mare di Fuoco, speciale serata tra stand gastronomici, feste e musica, da vivere sul lungomare riminese dal bagno 101 al bagno 150. Gli appassionati di cinematografia potranno godere, nella speciale location del ponte di Tiberio, del Tiberio CinePicNic, serate da vivere al Parco Marecchia vedendo film d’essai godendosi un piccolo sic all’aperto.
Sempre il 14 agosto, presso il Beat Village di San Giuliano a Mare (programma completo qui), si esibirà Patty Pravo in un imperdibile serata all’insegna dei grandi successi della musica italiana.

Concerti a Cattolica: é un ricco cartellone di artisti nazionali ed internazionali quello che ogni anno sbarca all’Arena della Regina di Cattolica. Quest’anno, oltre i tanti concerti per tutto il mese di agosto segnaliamo il concerto del Le Vibrazioni in programma per giovedì 16 agosto.

La Rustida di CesenaticoCesenatico e la pesca sono legati da una storia secolare. Ogni anno, durante la notte del 14 agosto, proprio per ricordare la fondamentale importanza del settore ittico per l’economia e la storia cittadina i pescatori della città marinara offrono degustazioni delle più gustose specialità dell’Adriatico, preparate secondo la tradizione romagnola.

Deejay on Stage RiccioneDal 4 al 23 agosto Radio DEEJAY vi aspetta a Riccione nello splendido scenario di Viale Ceccarini con una serie di eventi speciali con tutti i protagonisti musicali dell’estate 2017.
Un programma davvero nutrito che nella settimana di ferragosto vedrà alternarsi Ermal Meta, Francesco Gabbani e Ghali, ma vi consigliamo di guardare il programma perché gli appuntamenti sono davvero tanti.

Bay Fest: Anche quest’anno al centro del Ferragosto di Bellaria Igea Marina c’è il BayFest, il festival punk rock che prevede 3 serate di grande musica con band di fama internazionale del calibro di Suicidal Tendencies, Bad Religion, Millencolin (programma completo).

Bagnacavallo Festival: musica, teatro dei burattini e spettacoli: il Bagnacavallo Festival per la settima edizione, invita ad agosto cittadini e ospiti delle vicine località balneari a piacevoli serate nelle aree verdi e in città sotto le stelle… anche se piove!

Palio del Daino Mondaino: evento imperdibile della settimana di Ferragosto dell’entroterra riminese, ma raggiungibile comodamente dalle spiagge, è quello di Mondaino con la nuova edizione del Palio de lo Daino, rievocazione storica che si terrà dal 16 al 19 Agosto con spettacoli, sfide, mercatini di artigianato.

Compleanno di Milano Marittima: Il 14 Agosto Milano Marittima non festeggia solo l’estate, ma anche il suo compleanno: non tutti sdanno infatti che la città è nata il 14 Agosto 1912, evento che viene celebrato quest’anno con un grande concerto presso la Rotonda 1° Maggio.

Ferragosto

Ph. Ravenna Tourism


CITTA E MUSEI

Chi lo ha detto che Ferragosto è solo in spiaggia?
Le città d’arte dell’Emilia-Romagna nella settimana centrale di Agosto sono aperte per accogliere visitatori e turisti con moltissime cose da fare a Ferragosto.
Ecco la lista degli eventi e dei musei e siti archeologici che rimarranno aperti il 15 agosto:

Festival MUNDUS: Sonorità inaspettate e travolgenti nella tredicesima edizione del Festival Mundus, rassegna di musica etnica e folk che ogni si svolge nella provincia di Reggio Emilia. Quest’anno nella serata del 15 agosto segnaliamo Correnteza, concerto dedicato alla musica brasiliana di Tom Jobim e dintorni.

Le ferie di Augusto a Ravenna: mercoledì 15 agosto la Villa Romana di Russi a Ravenna rimarrà aperta per un evento speciale che dalle ore 16 alle 20 vedrà la rievocazione della vita quotidiana della Villa Rustica così come si svolgeva duemila anni fa. I volontari in abbigliamento d’epoca, illustreranno ai curiosi la funzione delle diverse strutture della villa, con particolare attenzione nell’illustrare le cucine, le sale da banchetto (triclini), l’orto-giardino e il torcularium (pigiatoio dell’uva), dove saranno anche serviti cibi e bevande in tema con il territorio e la stagione.

Ferragosto di raccolta fondi per il Museo Archeologico di Ferrara: Ferragosto da non perdere al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Dopo la normale apertura a pagamento dalle 9,30 alle 17, con visita guidata gratuita alle ore 11 a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese, il museo riapre nuovamente e gratuitamente dalle 17.30 a mezzanotte con una serata per raccolta fondi pro Palazzo Costabili – Ludovico il Moro, sede del museo, danneggiato dal terremoto del 20 maggio scorso.

Altre Aperture:

Marzabotto: Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e Area Archeologica (Apertura: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.30 area archeologica fino alle 19.00)
San Mauro Pascoli: Casa Pascoli (Apertura: 16.00 – 19.00)
Sarsina: Museo Archeologico Nazionale Sarsinate (Apertura 13.30 – 18.30 chiusura biglietteria ore 18.00)
Ferrara: Museo Archeologico Nazionale (Apertura 9.30 – 17.00 chiusura biglietteria ore 16.30 e apertura straordinaria gratuita ore 17.30 – 24.00)
Ferrara: Casa Romei (Apertura: 8.30 – 19.30 chiusura biglietteria ore 19.00)
Codigoro: Complesso Pomposa (Apertura 8.30 – 19.30 chiusura biglietteria ore 18.45)
Bobbio: Castello Malaspina (Apertura: 10.00 – 13.00 / 14.30 -17.30)
Lugagnano Val d’Arda: Area Archeologica della città romana di Veleia (Apertura: 9.00 – 19.00)
Langhirano: Castello di Torrechiara (Apertura: 10.30 – 19.30)
Faenza: Palazzo Milzetti – Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna (Apertura 8.30 -18.30 ultimo ingresso ore 17.30)
Ravenna: Basilica di Sant’Apollinare in Classe (Apertura: 8.30 – 19.30 chiusura biglietteria ore 19.00)
Ravenna: Battistero degli Ariani (Apertura: 8.30 -19.30)
Ravenna: Mausoleo di Teoderico (Apertura: 8.30 – 19.00 chiusura biglietteria ore 18.30)
Ravenna: Palazzo di Teoderico (Apertura: 8.30 – 13.30)
Ravenna: Museo Nazionale di Ravenna (Apertura: 8.30 – 19.30 chiusura biglietteria ore 19.00)
Russi: Area Archeologica e Villa Romana (Apertura: 12.00 – 22.00 chiusura biglietteria ore 21.00)
Canossa: Castello di Canossa e Museo “Naborre Campanini” (Apertura: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 20.00)
San Leo: Fortezza di San Leo (Apertura: 9.30 – 20.00 chiusura biglietteria ore 19.15)
Bologna: Pinacoteca Nazionale di Bologna (Apertura ore 13.45 – 19.30)
Bologna: Palazzo Pepoli in Campogrande (Apertura 8.30 – 14)
Parma: Complesso monumentale della Pilotta (Apertura: 13.00 – 19)

Ferragosto

San Leo – Ph. Antonini Cristiano


MONTAGNA E PARCHI NATURALI

Escursioni e passeggiate, Ferragosto è un’ottima occasione per lasciare il caos dei luoghi più affollati per una gita fuori porta in mezzo ai borghi storici ed alla natura: e allora perché non attrezzarsi e partire alla volta dei rilievi d’Appennino o di uno dei tanti parchi naturali dell’Emilia-Romagna? Ecco l’elenco di eventi e Parchi per un po’ di relax in alta quota:

Bobbio Medievale: martedì 14 agosto il borgo di Bobbio vi aspetta per una passeggiata culturale lungo il percorso che attraversa l’abitato del centro storico fino al celebre Ponte Vecchio o Gobbo, detto anche “Ponte del Diavolo”. Un occasione di scoprire l’antico abitato con le sue storie e vicissitudini.

Asino Day: mercoledì 15 Agosto per i più piccini ci sarà l’occasione di avvicinarsi ad uno degli animali che più ha aiutato l’uomo nel corso dei secoli, gli asinelli. Sarà l’occasione per emozionanti passeggiate a dorso d’asino, condite di coccole e carezze a cura dell’asineria didattica Aria Aperta.

Balocco Villa Minozzo: Come tutti gli anni da Sabato 11 a Mercoledì 15 Agosto nel comune di Ventasso, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano l’Ostello dei Balocchi si anima di storie e di avventure che riempiono i cuori. Gli asinelli dei Balocchi saranno fedeli compagni di cavalcate e silenziosi custodi dei segreti che origineranno da questa esaltante esperienza tra natura, storia, leggende ed atmosfere irripetibili.

Mini-Corso Nordic Walking: da Lunedì 13 a Martedì 14 Agosto due giorni di camminata nordica sui freschi e panoramici sentieri dell’Alta Val Parma. Lunedì ore 16:00, da Lagdei ai verdi prati del Monte Tavola. Martedì ore 09:00, dai laghi Gemini alle capanne di Badignana.

I Parchi dell’Emilia-Romagna:

Parco Nazionale Tosco-Emiliano
Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello
Parco Regionale Delta del Po
Parco Regionale Abbazia di Monteveglio
Parco Regionale Alto Appennino Modenese
Parco Regionale Corno alle Scale
Parco Regionale Boschi di Carrega
Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa
Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone
Parco Regionale Monte Sole
Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano
Parco Regionale Sassi di Rocca Malatina
Parco Regionale Fluviale del Taro
Parco Regionale Fluviale del Trebbia
Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola
Parco Regionale dei 100 Laghi

Ferragosto

Foreste Casentinesi – Ph. Pixcube.it


 

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *