Corto Maltese in mostra a Bologna

 | 

Corto Maltese in mostra a Bologna


Tempo stimato di lettura: Meno di un minuto

corto maltese

Corto Maltese compie 50 anni e Bologna festeggia questo importante mezzo secolo con una mostra al Museo della storia, a Palazzo Pepoli: Hugo Pratt e Corto Maltese, 50 anni di viaggi nel mito, 400 fra disegni, acquerelli, chine e rarità che esplorano il mondo creativo del suo creatore Hugo Pratt.

La sua fisionomia è diventata in questi 50 anni una cifra stilistica inconfondibile: alto un metro e ottantatré, anello all’orecchio sinistro, lunghe basette scure, romantico e gentiluomo ma soprattutto due imperscrutabili occhi color del miele sempre fissi sull’orizzonte.

Marinaio avventuriero divenuto pirata, nonché alter ego del suo disegnatore, Corto ha fatto sognare generazioni di lettori accompagnandoli nei suoi viaggi alla scoperta di luoghi esotici e affascinanti e attraversando la storia del primo quarto del ventesimo secolo con distacco, ironia e profonda umanità, schierandosi immancabilmente con i più deboli eppure mantenendo insospettabili amicizie con spietati criminali.

E anche se non avete mai letto i fumetti, val bene un pomeriggio alla scoperta di questo vero e proprio mito letterario del Novecento. Informazioni e orari sulla mostra: www.mostrapratt.it

WEB_CHEMIN_29883_1453721433

Tags:

-

2 commenti

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *