L’Appennino Regionale a colpi di click

 | 

L’Appennino Regionale a colpi di click


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Una sfida a colpi di click per raccontare l’Alta Via dei Parchi e le Ciclovie dei Parchi. È il nuovo concorso fotografico ideato dal Servizio Parchi e Risorse forestali dell’Emilia-Romagna per valorizzare il turismo sostenibile nelle nostre montagne.

Dai paesaggi naturali (monti, laghi, boschi, cascate, flora e fauna..) alle costruzioni storiche e architettoniche che si incontrano lungo gli itinerari (rocche, torri, pievi, piccoli borghi..), fino alle esperienze pratiche vissute in prima persona lungo i percorsi o presso le strutture ricettive locali: questo concorso chiede a tutti i fotografi interessati, professionisti ed amatori, di mettere in mostra le bellezze naturalistiche, e non solo, dell’Appennino regionale.

Per partecipare basta inviare una mail entro il 31 ottobre 2015 a redazioneparchi@regione.emilia-romagna.it con in allegato le proprie foto (massimo 10 per ogni partecipante) e i due moduli relativi a dati personali e liberatoria compilati e firmati. In palio per il vincitore un soggiorno di un weekend per due persone in un’area protetta regionale. Maggiori dettagli e il regolamento completo qui.

L’Alta Via dei Parchi è un itinerario da percorrere a piedi di circa 500 chilometri suddiviso in 27 tappe lungo l’Appennino tra Emilia-Romagna, Toscana e Marche. L’Alta Via collega 2 parchi nazionali, 5 regionali e 1 interregionale, permettendo ai camminatori di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire.

altavia

Le Ciclovie dei Parchi invece sono dedicate a tutti gli appassionati della bicicletta, anche i meno allenati: sono 10 percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali regionali con diversi gradi di difficoltà, per la maggior parte in mountain bike ma in alcuni casi adatti anche a una normale bicicletta.

ciclovie

Ed è proprio lungo queste ciclovie che vi portiamo in giro in questo nostro weekend fotografico del venerdì, tra valli, fiumi & pievi..Buon fine settimana a tutti!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *