A tutta Musica: i migliori concerti ed appuntamenti del 2017

 | 

A tutta Musica: i migliori concerti ed appuntamenti del 2017


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Quasi 50 appuntamenti e concerti dislocati per tutta la prima metà del 2017: compresi festival sulla spiaggia, gruppi internazionali e tanta musica, dal grande rock alla canzone d’autore italiana.

Quali sono i migliori concerti ed appuntamenti musicali del 2017 in Emilia Romagna?
Oggi abbiamo provato a raccoglierli tutti in un unico post, non definitivo e che vogliamo lasciare aperto alle vostre segnalazioni, sapendo anche che molti dei grandi gruppi mondiali ancora non hanno confermato le loro date italiane e con la ragionevole sicurezza che molti sceglieranno proprio l’Emilia Romagna tra le loro tappe.

Ma a parte i grandi nomi che vi segnaliamo più sotto, quel che vi consigliamo veramente è di andare sulle maggiori testate musicali italiane e sfogliare il calendario completo, perché ok i grandi nomi internazionali, ma quel che conta di più è quel piccolo, ma qualitativamente ricco e diffuso calendario fatto di club e locali che quotidianamente alimentano la passione musicale nelle città: dalle jam session jazz alla club culture, dalle proposte live dei locali storici ai piccoli pub dove giovani band e musicisti propongono la loro arte.

Febbraio

Concerti

Il mese di Febbraio vedrà protagonista gli storici locali al chiuso dell’Emilia Romagna ed in particolare la città di Bologna con ben 4 concerti sui 5 che vi segnaliamo. In  particolare il primo weekend di febbraio sarà quello da considerarsi caldo per gli amanti della musica: la sera di sabato 3 febbraio avremo infatti Arisa ed i Marlene Kuntz a Bologna, mentre il 4 Marra e Gué si esibiranno nella storica location del Vox di Nonantola.
Da Segnalare inoltre il live di Brunori SAS , il 25 a Bologna, e quello di Glen Huges di venerdì 17 febbraio sempre a Bologna.

Marzo

concerti

Se non vi interessa il concerto di Alvaro Soler a Nonantola, ormai sold out, e non siete tra quelli che stanno prendendo gli ultimi biglietti per il LIVE di Giorgia a Bologna allora potrebbero interessarvi  le date di Carmen Consoli e Samuele Bersani sempre a Bologna.
Vinicio Capossela invece si tratterrà di più con ben due date (Reggio Emilia e Bologna); cosi come Mario Biondi che ha deciso di fermarsi qualche giorno a Parma e Bologna.  Chiudono la liste degli artisti di Marzo i Baustelle ( il 14 a Bologna) e Mannarino.

Aprile

concerti

Il detto “Aprile dolce dormire” non è stato fatto di sicuro per le città dell’Emilia Romagna.
Con il ritorno della primavera infatti tornano le serate all’aperto ed anche in Riviera ripartono i preparativi per la bella stagione.
Ligabue ha già confermato le date di Bologna e Rimini, cosi come anche Giorgia ha scelto Rimini per  la sue seconda data in Regione.
Non dovranno addormentarsi nemmeno i fans dei Simple Minds, dove per la loro data bolognese del 25 aprile restano ancora pochissimi biglietti in vendita. Nek sarà a Bologna il 29, mentre a Reggio Emilia sabato 29 aprile si esibirà la bellissima Fiorella MannoiaPrima data in Regione anche per Benji e Fede, mentre torneranno Vinicio Capossela ( il 4 a Parma) e Mannarino.

Maggio

concerti

E siamo arrivati a Maggio: maniche corte, vestiti leggeri ed un filo di trucco.
Si perché  il 16 a Casalecchio di Reno arriva la band più rock e mascherata di sempre: i Kiss. Biglietti ancora disponibili per il loro LIVE, cosi come sono ancora disponibili biglietti per Enrique Iglesias, Francesco Renga ed Il Volo, tutti rispettivamente all’Unipol Arena di Casalecchio.  Da segnalare anche Benji e Fede a Modena e la seconda data in regione di Fiorella Mannoia, questa volta a Parma.

Giugno

concerti

Bandana, capelli cotonati, pantaloni e polsino di pelle… ok è già estate e fa caldo, ma mica vorrete perdervi la storica reunion dei Guns’n’Roses  il 10 giugno all’Autodromo di Imola? I più “fortunati” possono ancora trovare i vendita i biglietti VIP (al modico prezzo di circa 1000 euro), per tutti gli altri ci saranno da aspettare le prossime date… quando e se verranno.
Passando alle altre date , giugno è il mese che porta in Emilia Romagna i grandi nomi del POP/ROCK internazionale e nazionale: nell’ordine si  esibiranno Bruno Mars, il 12 a Bologna, Tiziano Ferro, il 24 sempre a Bologna, i Deep Purple ed i Depeche Mode, ma su questi ultime due date al momento in cui scriviamo i posti disponibili sono in via di esaurimento.

Luglio

concerti

Luglio sarà il mese di Vasco Rossi in Emilia Romagna con il grande Live del Modena Park. I biglietti saranno disponibili dal 27 gennaio, ma noi vi consigliamo di preparavi già da subito, di solito i biglietti dei concerti di Vasco vanno a ruba in poche ore.

Agosto

concerti

Torniamo ai concerti in riva al mare, ma questa volta scordatevi il romanticismo e le tranquille serate sotto le stella.
14 e 15 Agosto a Bellaria Igea Marina arriva Bay Fest 2017, capelloni creste ed una valanga di musica Punk: Bad Religion, Rise Against ed Anti Flag sono al momento i nomi già annunciati, ma scommettete quel che vi pare che gli organizzatori avranno in serbo altre sorprese da qui all’estate.

Al proposito di sorprese tenete d’occhio cosa succede in quel di Marina di Ravenna, località che da qualche anno offre un calendario musicale estivo di tutto rispetto, cosi come non hanno bisogno di presentazioni i Club storici di Riccione, Rimini, Milano Marittima, Cervia, Cesenatico e tutte le altre località della Riviera Romagnola.

concerti

Chiudiamo questa lunga lista di segnalazioni ancora con la Riviera e con il mese di Novembre che vede la conferma della data di Bryan Adams a Rimini. Sarà infatti la cittadina romagnola ad ospitare una delle 6 date Italiane del cantautore canadese, che saranno tutte nel mese di novembre.

Tags:

- -

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *