Comics weekend in Emilia Romagna

 | 

Comics weekend in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Tuffatevi con noi nel colorato e fantasioso mondo dei comics: i fumetti (cartacei o in carne ossa grazie al cosplaying) stanno preparandosi ad invadere la regione.
Ecco la segnalazione dei Comics weekend in Emilia Romagna: nei prossimi due weekend ci sono infatti almeno tre appuntamenti imperdibili [uno in Emilia a Reggio Emilia, uno nel capoluogo e uno in Romagna a Forlì] che si abbinano alla perfezione con la mostra cult in corso a Bologna su Hugo Pratt e Corto Maltese,
Appuntamenti già in agenda di collezionisti o cosplayer che possono essere una piacevole scoperta anche per i non (ancora) appassionati del mondo del fumetto.

 

BOLOGNA FUMETTO & GAMES

26-27 novembre

Bologna Fumetto & Games, mostra-mercato del Fumetto usato e da collezione, sarà ospitata da Bologna Fiere, nell’ambito di Bologna Mondo elettronico. Oltre alla mostra mercato dedicata a ciò che  Hugo Pratt chiamava “letteratura disegnata”, sono allestite sezioni dedicate all’area games e ai cosplay. Prevista anche una gara di Cosplay: premi per miglior cosplay maschile, femminile, di coppia, di gruppo e miglior interpretazione. Sezioni dedicate anche a dischi e giocattoli argomenti affini al mondo del fumetto.

Orari 9.30-19.00 – PAD. 36

Maggiori informazioni

Comics a Bologna
Dal 24 al 27 novembre ci si potrà immerge nel fantasioso mondo del fumetto partecipando alla 10° edizione di BilBolBul festival internazionale del fumetto tra mostre, workshop, sessioni di dediche, performance…

comics weekend in Emilia romagna bilbolbul16_00_corona

FORLIVE COMICS & GAMES

3-4 dicembre

Con Forlive Comics and Games, versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto, torna la colorata e allegra invasione dicembrina nei padiglioni di Fiere di Forlì.
Un weekend tutto dedicato ai fumetti da collezione, di antiquariato e usati ma anche ai Manga, ai giochi di ruolo o da tavolo. In programma anche Cosplay Contest, imperdibile  appuntamento per il grande pubblico, Pokemon party e il Raduno Cospalyer Disney.
Da segnalare anche il concerto di Giorgio Vanni, re delle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato l’infanzia dei più piccoli. Bus navetta gratuito per chi decidesse di arrivare in treno.

Orari 9.00-18.00

Maggiori informazioni

Comics a Forlì
In attesa della seconda stagione di AperiComics, consigliata una visita alla Fanzinoteca Italiana, organizzatrice dell’evento che ha ovviamente anche una sezione anche su comiczine.

Comics weekend in Emilia romagna - Forlive Comics&Games

57a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

3-4 dicembre

L’appuntamento con la Mostra mercato del Fumetto, è un classico soprattutto per i collezionisti del “fumetto antiquario”.
Protagonista della rassegna sarà il maestro belga Hermann, (autore di personaggi come Bernard Prince, Comanche, Jeremiah, Red Dust, oltre alla serie Le torri di Bois-Maury) a disposizione dei fan per autografi, dediche e schizzi.
Presenti tra gli altri anche Alfredo Castelli (il “papà” di Martin Mystère) e Marco Verni (uno dei principali disegnatori di Zagor, dopo la scomparsa di Gallieno Ferri).
Non mancheranno infine una serie di piccole e interessanti case editrici che producono fumetti come ReNoir, Nona Arte, 001, Allagalla e Mencaroni per citarne alcune.

Orari sabato 9.00-19.00 e domenica 9.00-18.00

Maggiori informazioni

Comics a Reggio Emilia
Ai futuri professionisti creativi segnaliamo la Scuola Internazionale di Comics.

Comics weekend in Emilia romagna - MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

 

Segnaliamo infine che l’appuntamento con il 4° festival del Fumetto di Piacenza, non si terrà come di consueto a dicembre ma in primavera. Presto tutte le info su www.oraprocomics.it

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *