CivisCamp, o della Pubblica Amministrazione che verrà

 | 

CivisCamp, o della Pubblica Amministrazione che verrà


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

civiscamp1Che vantaggi può trarre la pubblica amministrazione dalle tecnologie e dalle pratiche di rete? Cosa c’entrano fenomeni come l’open access, il software libero o i social network con l’attività di comuni regioni ed enti locali in generale? Dove sono i punti di contatto, dove i punti di frizione tra circolazione libera delle informazioni e attività amministrativa quotidiana?

Sono queste le domande principali al centro di CivisCamp, il barcamp dedicato ai rapporti tra nuove tecnologie e pubblica amministrazione che si terrà a Faenza il prossimo 10 Febbraio. Non si tratterà di una conferenza nel senso classico del termine- niente discorsi istituzionali o grandi ospiti invitati per capirci. Invece, attraverso testimonianze dirette e presentazioni di amministratori e cittadini, si proverà a capire cosa già sia stato realizzato- e cosa soprattutto si può realizzare in futuro- al punto di incrocio tra innovazione tecnologica ed esercizio pubblico.
L’ipotesi di lavoro la trasponiamo para para dalla presentazione dell’evento:

“la Pubblica Amministrazione, soprattutto nelle realtà medie e piccole, potrebbe trarre grande beneficio dall’adozione degli strumenti forniti dal progredire rapido delle nuove tecnologie; purtroppo questo processo di aggiornamento è ostacolato dalla scarsa cultura e da resistenze spesso difficilmente giustificabili. Esistono comunque tante realtà virtuose, tanti esempi di come le nuove tecnologie possano realmente aiutare le piccole e medie PA, e quindi il cittadino, con il concreto risultato di contenere le spese, aumentare la trasparenza, gestire in maniera efficace la comunicazione interna ed esterna.”

L’evento, patrocinato da Apt Servizi Emilia Romagna, Comune di Faenza – Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Attività del tempo libero e Provincia di Ravenna, si terrà presso il Clandestino [Faenza, via Baccarini 21] a partire dalle 9 e fino alle 18 di sabato 10. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale o in quello dedicato alle iscrizioni. Siamo tutti invitati a partecipare e a portare la nostra esperienza. Accorriamo numerosi!
=)

Tags:


Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *