Città d’Arte dell’Emilia-Romagna: guida all’app-guida

 | 

Città d’Arte dell’Emilia-Romagna: guida all’app-guida


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

È arrivata da qualche giorno l’app ufficiale delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna: si tratta di una vera e propria guida che contiene in un unico spazio virtuale tutte le informazioni teoriche e pratiche per esplorare e vivere la nostra regione. La trovate gratuitamente nell’AppStore [e indiscrezioni ci fanno sapere che entro i primi mesi del 2012 sarà disponibile anche per Android ;D] oppure digitando www.art-city.mobi

L’avete già scaricata sul vostro smartphone? Noi sì, e siccome abbiamo iniziato a rovistare un po’ lì dentro, vogliamo raccontarvi quello che ci abbiamo trovato.

La maggior parte dei contenuti è dedicata ad arte e cultura: ci sono gli Eventi in corso, le Fiere, i Monumenti storici, le Mostre permanenti, i Musei, i luoghi della Motorvalley, i Siti Archeologici e quelli Unesco, i Teatri e le Ville Rocche e Castelli. Ogni contenuto è corredato di Info utili e Descrizione, c’è la possibilità di telefonare con un solo tocco di dito e di geolocalizzare la meta.

Le liste sono disponibili in modalità completa, con elenchi contenenti in ordine alfabetico tutti i luoghi di tutte le Città d’Arte, oppure tutti i luoghi selezionati in base alla Provincia o filtrati in base ad un raggio di distanza [da 250mt fino a 50km] rispetto alla propria posizione. Ma le liste sono disponibili anche in versione più snella: nei Consigliati ci sono gli elenchi delle sole ‘mete da non perdere’.

Grazie alla Mappa, poi, è possibile visualizzare in maniera più immediata tutti i luoghi di interesse nelle proprie vicinanze: anche in questo caso è possibile selezionare i punti: dal lato dei contenuti, si possono attivare filtri di ricerca in base alla tipologia o visualizzare solo i luoghi che rientrano nella categoria Consigliati; dal lato della localizzazione, si possono selezionare i luoghi in base alla provincia e in base ad un raggio di distanza dalla propria posizione.

Dentro l’app ci sono anche i Pacchetti e Offerte attivi e indicazioni su Dove dormire, con l’elenco delle strutture recettive suddivise per tipologia [hotel, campeggio, B&B, Ostello, Residence, Agriturismo]; ogni struttura è completa di Info utili, Descrizione e specifica dei servizi disponibili, nonché di foto e localizzazione sulla mappa.

Grazie al pulsante a forma di cuore è poi possibile creare la lista personale dei Preferiti, scegliendo tra gli elementi di qualsiasi tipologia presenti all’interno dell’app: un buon modo per facilitarne il ritrovamento al momento giusto!
Insomma, il sistema raccoglie le principali eccellenze del territorio e le rende agevolmente disponibili ovunque ci si trovi ..ed è davvero in perpetuo aggiornamento.

Se vi state già chiedendo quali saranno i prossimi passi di questa app, rispondiamo: da un lato, la possibilità di prenotare e pagare direttamente da smartphone gli hotel aderenti; dall’altro un arricchimento continuo del database, con l’inserimento di nuovi punti di interesse e contenuti, una versione in inglese e un’integrazione sempre maggiore con il mondo social, grazie ai collegamenti con Foursquare e Facebook.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *