C’era una volta la Notte Rosa…

 | 

C’era una volta la Notte Rosa…


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Questa è una storia che inizia sei anni fa, nel 2006, quando per la prima volta tutta la costa romagnola si è unita in una notte di festa. Da Cattolica alle spiagge di Comacchio, i 110 km della Riviera Adriatica dell’Emilia-Romagna si sono colorati e illuminati di rosa: stiamo parlando ovviamente della Notte Rosa, il “Capodanno dell’Estate” [qui il sito ufficiale].

Sfogliando l’album dei ricordi delle edizioni passate vediamo centinaia di eventi: in primis i numerosi concerti di grandi personaggi della musica, ma anche spettacoli ed installazioni, mostre, animazioni per i più piccoli, appuntamenti enogastronomici…e un’intera riviera illuminata a mezzanotte con un tripudio di fuochi d’artificio da 25 diverse postazioni.

Vediamo i simboli della Riviera [il Grattacielo di Cesenatico, il Grand Hotel di Rimini, il Ponte di Tiberio, la Fontana dei Quattro Cavalli] illuminati di rosa e gli scogli di Misano Adriatico ricoperti di teli rosa; vediamo sui lungomare della Riviera 1.500 lampioni che emanano luce rosa; vediamo l’impegno e la fantasia di ogni singolo nel creare l’atmosfera. Ma soprattutto vediamo risate, occhi felici, sguardi complici, passeggiate mano nella mano, corse in bicicletta e risciò, bagni di mezzanotte, spritz e mojito…tante emozioni e tanto divertimento! Insomma, lo spirito della riviera romagnola elevato all’ennesima potenza (e tinto di rosa =)


Created with flickr slideshow from softsea.

Negli anni questo spirito rosa è cresciuto sempre più, fino all’edizione dell’anno scorso, che ha dato il via a una nuova tradizione: per la prima volta le tante proposte artistiche hanno avuto un comune denominatore. Il tema 2010, in occasione del cinquantenario dalla 1^ proiezione de “La Dolce Vita”, è stato la vita dolce in Riviera, non solo quella che era ai tempi di felliniana memoria, ma soprattutto quella che è.

C’era una volta la Notte Rosa…e c’è ancora! Si, perché il più grande evento della Riviera torna anche quest’anno, venerdì 1 luglio, e farà di tutto per farci sognare. Il tema di quest’anno, infatti, è “Il Sogno è Qui”. Settimana scorsa vi avevamo svelato l’anteprima degli eventi e dei nomi che daranno vita al sogno; continuate a seguirci per altri aggiornamenti su un programma che, siamo sicuri, non ci deluderà.

[E ricordiamo che, se volete, la Notte Rosa ha anche la FanPage su Facebook].

Tags:


Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *