Carnevale a Compiano, tra storia e romanticismo

 | 

Carnevale a Compiano, tra storia e romanticismo


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Immaginate un antico Castello immerso nel verde dell’Appennino Parmense, un baluardo difensivo che svetta tra boschi di castagno e faggio sul crinale di un colle che domina l’Alta Val Taro.
Oggi vi portiamo a Compiano, una delle rocche meglio conservate tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza nonché uno dei Borghi più Belli d’Italia, per parlare di un suggestivo evento che si svolgerà nei prossimi giorni: il “Romantico Carnevale Storico“, 6 e 7 febbraio 2016.

Castello di Compiano Castello di Compiano

Ci troviamo in un luogo che profuma di storia. Questa Rocca Carolingia, sorta lungo il percorso di pellegrinaggio della Via degli Abati -o Via Francigena di montagna-, è stata nel corso dei secoli luogo di contesa tra le più grandi dinastie della zona (Malaspina, Landi, Farnese..). Oggi, in occasione dei festeggiamenti del Carnevale, il Castello vuole portare i suoi ospiti ancora una volta indietro nel tempo, ripercorrendo le vicende delle più famose coppie della storia dall’Antica Roma al Novecento: da Antonio e Cleopatra a D’Annunzio e la Duse, passando per Lancillotto e Ginevra, Romeo e Giulietta, Renzo e Lucia, Napoleone e Giuseppina.

Il “Romantico Carnevale Storico”, in arrivo il primo weekend di febbraio, è un progetto ideato e realizzato dall’antropologa culturale Susanna Tartari, già Direttore Artistico del Carnevale Rinascimentale di Ferrara e del Presepe Vivente di Matera.
Si tratta, anche in questo caso, di una perfetta ricostruzione storica con abiti di scena, animata dallo spettacolo di attori e musicisti.
Ma anche la gastronomia è chiamata a fare la sua parte, con piatti sapientemente ripresi dai più noti ricettari giunti fino a noi.
Qui tutte le informazioni su come partecipare.



NDR: L’iniziativa ci è stata segnalata durante il nostro primo CaffèConTER virtuale, via Skype, con Barbara Reverberi dell’Ufficio Comunicazione del Castello di Compiano. Se anche voi volete prendere un Caffè con il nostro staff, date un’occhiata qui.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *