Capodanno in Emilia-Romagna: basta farsi trasportare dalla musica!

 | 

Capodanno in Emilia-Romagna: basta farsi trasportare dalla musica!


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

A CAPODANNO fatevi letteralmente trasportare dalla musica: è questo il consiglio spassionato che mi sento di darvi!
Da Rimini a Piacenza sono moltissimi gli eventi che vi aspettano soprattutto se, come me, non avete ancora deciso cosa fare e siete alla ricerca di idee e suggestioni per trascorrere alla grande l’ultimo giorno del 2017.
Per aiutarvi ho stilato una piccola guida dei Dj set e concerti gratuiti che, a mio parere, potranno farvi ballare e divertire fino a notte fonda nelle piazze e città della nostra Regione.


RIMINI

Partiamo dal “profondo” Sud con la Destinazione Turistica Romagna che, per la prima volta, accoglie in un unico grande palinsesto tutti gli eventi in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio: Capodanno in Romagna.

Capodanno a Rimini | Foto da rimininews24.it

Capodanno a Rimini | Foto da rimininews24.it

A Rimini saranno Daniele Silvestri e Nina Zilli i protagonisti del concerto in Piazza Fellini, punta di diamante del cartellone di eventi che da qualche anno caratterizza la città con “Il Capodanno più lungo dell’anno”. Un inedito duo musicale che dalle 21 accompagnerà per mano gli spettatori fino alla mezzanotte quando i tradizionali fuochi d’artificio illumineranno il mare d’inverno.
A quel punto la grande festa si sposterà nel centro storico fino a Castel Sismondo dove Boosta, tastierista e co-fondatore dei Subsonica, si esibirà in un Dj set tra luci e sonorità eclettiche.
In tutto questo marasma poi non perdetevi, sullo sfondo del ponte di Tiberio, le atmosfere musicali degli U.S.R. in un video mapping d’autore sulle note del maestro Nino Rota.


RICCIONE

Se vi piace ballare, Riccione è il luogo giusto per voi. Come da tradizione, la perle verde dell’Adriatico ospiterà Radio Deejay e il suo dream team, composto quest’anno da Rudy Zerbi, La Pina, Valentina Ricci, Chicco Giuliani, Shade e Ghemon, uno dei più talentuosi artisti hip hop italiani del momento.


SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Capodanno a Santarcangelo | Frankie Hi-Nrg

Capodanno a Santarcangelo | Frankie Hi-Nrg

Santarcangelo vi aspetta con un’incredibile festa a km zero. L’intera città si trasforma per una notte in una grande pista da ballo all’aperto con concerti dal vivo e Dj set a ogni angolo. Ospite della serata il grande Frankie Hi-Nrg che inaugurerà le danze sul palco di Piazza Ganganelli per poi cedere lo scettro al Bradipop, uno dei club di maggiore esperienza della dance riminese, che si occuperà dei satelliti musicali sparsi per tutto il borgo.


SAN MARINO

Oltrepassiamo i confini e giungiamo nel piccolo Stato di San Marino. Qui la festa ruoterà attorno a Piazza Sant’Agata. A dettare il ritmo Lorenzo Giardi DJ e Marco Corona VJ e con loro la guest star DJ GEO from Hell, vincitore del programma televisivo TOP DJ e punto di riferimento per i clubbers di tutto il mondo. A mezzanotte poi tutti con il naso all’insù per godersi i fuochi d’artificio a illuminare il grande Monte Titano.


CESENATICO

Il piccolo borgo marino di Cesenatico si affida alla tradizione con la musica romagnola rivisitata dell’Orchestra Mirko Casadei. L’appuntamento è in Piazza Ciceruacchio per una serata tutta da ballare e brindare fino a notte fonda.


RAVENNA

Un capodanno nel segno della luce è ciò che vi aspetta nell’antica città bizantina. La rassegna di video mapping – RavennaInLuce – rivestirà a partire dalle 18 con magiche e colorate proiezioni alcuni dei monumenti del centro storico. La festa ruoterà attorno a Piazza del Popolo dove, a partire dalle 22, la musica di Radio Studio Delta e il Vjset di Matteo Bevilacqua accompagneranno in un crescendo costante l’entusiasmo di tutto il pubblico.
Il party poi si sposterà nell’area del quartiere Darsena presso le artificerie Almagià: dietro la consolle i ritmi incalzanti di Dj Perry ed Herva, arricchiti da un Vjset ipnotico del gruppo Apparati Effimeri.


FERRARA

Capodanno a Ferrara | Foto da capodannoferrara.com

Capodanno a Ferrara | Foto da capodannoferrara.com

A Ferrara la festa inizia dalle 21.30 con un Dj set ad accompagnare l’attesa della mezzanotte con il grande incendio del castello Estense: uno spettacolo unico, famoso in tutta Italia, connubio perfetto tra fuochi artificiali e musica…e subito dopo, dalle 00.30 alle 3, prendono via le danze con il Luxury & Fashion DJ Set accompagnato da Giulia Regain.


CESENA

Anche Cesena si concede alla musica e per l’ultimo dell’anno accoglie sul palco di Piazza del Popolo lo storico gruppo dei Nomadi. Dopo il tradizionale brindisi di mezzanotte, la città lancia e raddoppia con la comicità di Paolo Cevoli per iniziare il 2018 nel segno dell’allegria.


FORLÌ

Ci spostiamo di poco sulla via Emilia e raggiungiamo Forlì dove toccherà alla band dei Bluebeaters traghettare l’intera Piazza Saffi verso il nuovo anno a ritmo di ska, reggae e rocksteady.


BOLOGNA

Non c’è Capodanno che si rispetti se allo scoccare delle mezzanotte non ci trova in Piazza Maggiore a Bologna davanti al rogo del Vecchione, simbolo dell’anno appena trascorso. Questa volta la gigantesca scultura è stata affidata al collettivo artistico “Gli Impresari” che ha relizzato un’opera dal titolo “Il Re è Nudo”: un gesto di accusa contro qualunque tipo di ipocrisia sociale e politica.

Capodanno a Bologna | Foto da italia-eventi.com

Capodanno a Bologna | Foto da italia-eventi.com

I festeggiamenti non si limitano però a Piazza Maggiore e si estendono anche alle vicine via Indipendenza, via Rizzoli e Ugo Bassi. Lungo tutta la grande area pedonale un Dj set a tre teste, gestito dai più importanti locali rock del capoluogo – Covo, Estragon e Locomotiv – manterrà le redini musicali della serata, fino a quando, alcuni minuti prima della mezzanotte, s’intonerà un’unica play-list condivisa.


MODENA

Anche Modena si prepara all’ultimo dell’anno con una grande festa. Luci, colori e musica dal vivo sono gli ingredienti per un Capodanno sfavillante da passare in compagnia. Sul palco di Piazza Roma il concerto di Silvia Mezzanotte (ex Matia Bazar) e, a seguire, Dj set e balli fino a notte fonda.


PARMA

Sarà Fedez, il famoso giudice di X Factor nonché compagno della fashion blogger Chiara Ferragni, a essere il protagonista del capodanno di Parma. Con lui sul palco di Piazza Garibaldi il Dj set di Giad e, subito dopo il concerto, Chiamu con i suoi ritmi caraibici.

Capodanno a Parma | Fedez

Capodanno a Parma | Fedez


REGGIO EMILIA

Reggio Emilia si affida alla comicità surreale di Nino Frassica. L’appuntamento è fissato in Piazza Martiri del 7 luglio a partire dalle 22.30. Per l’occasione il celebre comico siciliano sarà accompagnato dalla Los Plaggers Band per uno medley anni ’60 e ’70, arricchito da battute no-sense e divertimento senza freni.


PIACENZA

Piazza Cavalli si veste a festa per l’ultimo dell’anno e a partire dalle 22 ospita ai piedi del Palazzo Gotico e delle statue equestri di Ranuccio ed Alessandro Farnese la musica dal vivo degli Abbashow, tribute band del famoso gruppo svedese. Subito dopo la mezzanotte, Dj set e divertimento sotto le stelle dell’Emilia-Romagna

Autore:

Davide Marino nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi

2 commenti

  1. Emily

    Che fine ha fatto Modena???

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *