Menu
Menu

Capodanno in Emilia Romagna: tutti gli appuntamenti

 | 

Capodanno in Emilia Romagna: tutti gli appuntamenti


Tempo stimato di lettura: 6 minuti

A Capodanno fatevi letteralmente trasportare dalla musica: è questo il consiglio spassionato che ci sentiamo di darvi!
Da Rimini a Piacenza sono infatti moltissimi gli eventi che vi aspettano soprattutto se, come noi, non avete ancora deciso cosa fare e siete alla ricerca di idee e suggestioni per trascorrere alla grande l’ultimo giorno del 2019.
Ecco allora che abbiamo pensato di scrivere una piccola guida dei Dj set, degli eventi e dei concerti gratuiti in calendario per il Capodanno in EmiliaRomagna.


Capodanno in Romagna

RIMINI

Partiamo dal “profondo” Sud come la città dei Rimini che, anche quest’anno, accoglie in un unico grande palinsesto tutti gli eventi in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio: Capodanno in Romagna.
A Rimini saranno Coez ed i Planet Funk i protagonisti rispettivamente del concerto in Piazza Fellini ed in Piazza Malatesta, punta di diamante del cartellone di eventi che da qualche anno caratterizza la città con “Il Capodanno più lungo dell’anno”. Dalle 21 la musica di Coez accompagnerà per mano gli spettatori fino alla mezzanotte quando i tradizionali fuochi d’artificio illumineranno il mare d’inverno.
In contemporanea Piazza Malatesta sarà trasformata in una grande discoteca con l’esibizione dei Planet Funk per una festa che si prolungherà fino al mattino con i DJ storici della Riviera: Ricky Montanari e Daniele Baldelli.
Da segnalare inoltre dal 14 dicembre a Castel Sismondo la mostra Fellini 100 – Genio Immortale, una sorta di anticipazione del Museo Fellini che aprirà ufficialmente al pubblico alla fine del 2020.
E se siete tra quelli che prima di feste e cenoni preferiscono fare un po’ di moto, allora non potete mancare alla Corrida di San Silvestro, gara podistica che si dipanerà sulle stradine di campagna del riminese transitando sul Colle Belvedere e passando nel caratteristico ghetto storico del Castello

Capodanno Emilia Romagna

Coez in concerto a Rimini il 31 dicembre 2019

RICCIONE

Se vi piace ballare, Riccione è il luogo giusto per voi. Come da tradizione, la perle verde dell’Adriatico ospiterà Radio Deejay e il suo dream team per una tre giorni invernale tutta da scoprire.
Si parte il 29 dicembre quando alle 16.30 Piazzale Ceccarini ospiterà il concerto di Mahmoon ed Emma Marrone, due tra i cantanti più famosi degli ultimi anni.
La notte di San Silvestro invece sarà caratterizzata da un clima di festa e di bella musica per salutare il nuovo anno insieme a Alex Farolfi, Chicco Giuliani e il corpo di ballo di Deejay On Stage sempre con la conduzione di Rudy Zerbi. Allo scoccare della mezzanotte tutti con gli occhi al cielo per il grande spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio sul mare.
Da segnalare poi all’interno del fitto programma di eventi Riccione Ice Carpet, il concerto di auguri di Ezio Bosso, che domenica 29 dicembre animerà gli spazi del Palazzo dei Congressi.
Inoltre per tutti coloro che intendono trascorrere il Capodanno a Riccione segnaliamo l’iniziativa Riccione in Treno, che permette l’acquisto a tariffe agevolate dei biglietti dei treni Le Frecce che, per l’occasione, fermeranno anche a Riccione.

SAN LEO

Fuochi d’artificio e brindisi in piazza in programma per il Capodanno di San Leo, uno dei borghi storici più affascinanti della Romagna.
Allo scoccare della mezzanotte infatti uno spettacolo pirotecnico dalla Fortezza animerà la notte più lunga dell’anno con feste e brindisi in piazza per un inizio scoppiettante di 2019.

BELLARIA

Un Buon 2019 in musica quello invece organizzato dalla località marinara di Bellaria Igea Marina, che ha in programma una festa “diffusa” lungo l’intera Isola dei Platani con musica per tutti i gusti e per tutte le età. Cinque palchi, due postazioni dj e un tendone circense concentrati in 500 metri per un Capodanno da non dimenticare!

CERVIA

Una grande festa di San Silvestro organizzata nella suggestiva cornice del Porto Canale, questo in breve il programma del Capodanno della città di Cervia tra shopping, degustazioni dei prodotti del territorio e l’emozionante concerto di fuochi d’artificio sul Porto Canale ( ma anche musica, balli, animazione e la cena di gala ai magazzini del sale).

CESENATICO

Il rinomato borgo marino di Cesenatico si affida al tradizionale “Capodanno sul porto“, evento all’aperto animato dalla musica e dall’energia dei Joe di Brutto e dai Dj di Radio Bruno. Da non perdere anche in questo caso il suggestivo presepe galleggiante del  Marineria, unico nel suo genere.

RAVENNA

Un capodanno nel segno della festa e del divertimento è ciò che vi aspetta nell’antica città bizantina. Quest’anno l’arrivo del Nuovo Anno si festeggia in Piazza del Popolo con un grande concerto dedicato alla musica soul e gospel con gli Spirit of New Orleans + Noreda Gravesche a partire dalle 23.00trascineranno cittadini e turisti in una grande festa all’insegna della più vivida emozione.
A rendere l’atmosfera magica ci penseranno poi le installazioni di videomapping 3D della rassegna Ravenna in Luce che vedranno protagonisti la Basilica di San Vitale, il Museo MAR e infine Piazzetta dell’Unità d’Italia con due video proiezioni dedicate al tema del viaggio.
Moltissimi locali del centro saranno aperti durante la notte per aperitivi, cene e veglioni. La festa, infine, si sposterà alle Artificerie Almagià dove, fino alle prime luci della mattina, si potrà brindare al Nuovo Anno ballando a ritmo di musica.
La città bizantina sarà comunque per tutto il mese di dicembre e fino ai primi giorni di gennaio offrirà moltissime opportunità culturali con percorsi di guida alla scoperta del centro storico e aperture straordinarie dei suoi monumenti ( qui tutto il programma).

Capodanno Ravenna | Foto di Luca Concas

Capodanno Ravenna | Foto di Luca Concas

GATTEO

Come ormai da tradizione la località di Gatteo il 1 gennaio propone un pomeriggio all’insegna dell’allegria e del divertimento, per continuare a scambiarsi gli auguri, a ballare e a brindare.
Per proseguire con le feste per il nuovo anno a partire dalle ore 15 sul palco di Piazza Vesi arriverà il ballo Liscio di Moreno “Il Biondo “ Conficconi e la sua Orchestra il Grande Evento.
Da non perdere infine in serata le esibizioni del comico di Paolo Cevoli, Ivana Spagna e l’energia travolgente degli OxxxA

FERRARA

A Ferrara la festa per salutare il nuovo anno coinvolgerà invece tutte le piazze del centro storico UNESCO, aspettando l’emozionante spettacolo pirotecnico del Castello Estense allo scoccare della mezzanotte del 31, per salutare il nuovo anno con cascate di colori e vortici di luci, tanta musica per tutti i gusti.

Capodanno a Ferrara | Foto da capodannoferrara.com

Capodanno a Ferrara | Foto da capodannoferrara.com

COMACCHIO

Per la notte di San Silvestro la città di Comacchio, che ha il suo elemento distintivo nell’acqua, abbraccia l’elemento del fuoco con l’affascinante spettacolo dell’incendio dei Trepponti. Inoltre per la serata dell’ultimo dell’anno Comacchio torna ai suoi antichi fasti con deliziose cene nelle incantevoli e storiche sale del Museo del Delta Antico, con visita al museo, e a Palazzo Bellini.

FORLI’

Anche a Forlì torna il grande e tradizionale veglione in Piazza Saffi che quest’ano sarà allietato dalle voci e dalla musica di Radio Bruno fino a tarda notte.
Prima del brindisi di fine anno però sarà il turno dell’esibizione del gruppo eVenti Verticali, collettivo di acrobati che proporranno equilibrismi sospesi in aria con coreografie spettacolari.

CAPODANNO A BOLOGNA E MODENA

BOLOGNA

Non c’è Capodanno che si rispetti se allo scoccare delle mezzanotte non ci trova in Piazza Maggiore a Bologna davanti al rogo del Vecchione.
Dopo il falò la festa si diffonderà nei locali e nei club della città che, grazie ai bus di Tper, saranno raggiungibili anche nelle ore notturne.
Ma Bologna per le feste di Capodanno è anche una suggestiva creazione di ambienti nuovi e coinvolgenti grazie all’iniziativa Lightin’Bo, in cui le più belle scene di danza dei film cult del ‘900, animeranno le facciate dei più bei palazzi della città giocando con le linee e gli elementi architettonici (Info, luoghi e programma delle proiezioni)

Capodanno a Bologna | Foto da italia-eventi.com

Capodanno a Bologna | Foto da italia-eventi.com

MODENA

Sarà l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” la protagonista di “Baci e abbracci a mezzanotte 2020”, la festa di Capodanno di Modena promossa dal Comune con Fondazione Cassa di risparmio di Modena, che si svolgerà martedì 31 dicembre in piazza Roma, dominata dalla facciata barocca di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare.

CAPODANNO IN EMILIA

PARMA

Anche la città Ducale di Parma celebra il passaggio al nuovo anno con il tradizionale concerto gratuito in Piazza Garibaldi, aperto a tutti coloro che vorranno ritrovarsi a festeggiare insieme in piazza la notte del 31 dicembre.
Sarà una serata di musica e parole, interazioni e contaminazioni, che dalle ore 22.30 vedrà alternarsi sul palco Morgan e Andy, fondatori dei Bluvertigo, l’Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble multietnico che promuove la ricerca e l’integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al grande pubblico, e l’intramontabile Ron, cantautore protagonista della scena musicale italiana fin dagli anni ‘70.

REGGIO EMILIA

E’ la bellissima Nina Zilli l’attesa protagonista del grande concerto di Capodanno a Reggio Emilia.
A partire dalle 23.00 del 31 dicembre, in piazza Martiri del 7 luglio, l’artista tornerà live per festeggiare in musica l’arrivo del 2019 insieme a tutta la popolazione reggiana. Una serata per cantare e ballare i pezzi più emotivi e famosi della cantante piacentina, artista che da sempre sa infiammare il pubblico con un sound molto personale.

Capodanno Emilia Romagna

Nina Zilli in concerto a Reggio Emilia

PIACENZA

Una bolla di bellezza in cui trascorrere le notte di San Silvestro.
Anche quest’anno, la notte del 31 dicembre, le mura della cattedrale di Piacenza vi accoglieranno per salutare, con gli affreschi del Guercino e le sue Sibille, l’arrivo del nuovo anno all’insegna dell’arte.
Una esclusiva visita al museo ed alla cupola (è necessaria la prenotazione), un buffet sul percorso di ascesa, il brindisi di mezzanotte nei punti panoramici da dove sarà possibile vedere anche i fuochi artificiali della sottostante città in festa per l’arrivo del nuovo anno e iniziare così il 2020 in un modo unico.

CAPODANNO NEI CASTELLI DEL DUCATO

Se siete in cerca di idee per un Capodanno davvero speciale, perché non trascorrerlo in un bellissimo Castello del Ducato di Parma e Piacenza?
Dal 29 dicembre al 1° gennaio, infatti, ben 14 castelli celebreranno l’arrivo del nuovo anno con eventi di tra cultura e intrattenimento. In programma apertura straordinarie, spettacoli a tema anche per i più piccini, allestimenti e attività dedicate allo spirito delle feste, brindisi e fuochi d’artificio. Non perdete l’occasione di trascorrere una giornata assieme ai vostri cari alla scoperta di alcune delle più Fortezze della regione immerse nel fascino del panorama invernale.

Capodanno Emilia Romagna

Borgo e Castello di Compiano – Ph. Davide Papalini CC BY SA 3.0

Autore:

Davide Marino nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi

2 commenti

  1. Emily

    Che fine ha fatto Modena???

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *