Menu
Menu

Capodanno in EmiliaRomagna: tutti gli appuntamenti

 | 

Capodanno in EmiliaRomagna: tutti gli appuntamenti


Tempo stimato di lettura: 7 minuti

A Capodanno fatevi letteralmente trasportare dalla musica: è questo il consiglio spassionato che ci sentiamo di darvi!
Da Rimini a Piacenza sono infatti moltissimi gli eventi che vi aspettano soprattutto se, come noi, non avete ancora deciso cosa fare e siete alla ricerca di idee e suggestioni per trascorrere alla grande l’ultimo giorno del 2018.
Ecco allora che abbiamo pensato di scrivere una piccola guida dei Dj set, degli eventi e dei concerti gratuiti in calendario per il Capodanno in EmiliaRomagna.

Capodanno Ravenna | Foto di Luca Concas

Capodanno Ravenna | Foto di Luca Concas


Capodanno in Romagna

RIMINI

Partiamo dal “profondo” Sud come la città dei Rimini che, anche quest’anno, accoglie in un unico grande palinsesto tutti gli eventi in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio: Capodanno in Romagna.
A Rimini saranno NEK e i The Giornalisti i protagonisti rispettivamente del concerto in Piazza Fellini e del Dj set in Piazza Malatesta, punta di diamante del cartellone di eventi che da qualche anno caratterizza la città con “Il Capodanno più lungo dell’anno”. Dalle 21 la musica di NEK accompagnerà per mano gli spettatori fino alla mezzanotte quando i tradizionali fuochi d’artificio illumineranno il mare d’inverno.
A quel punto la grande festa si sposterà in Piazza Malatesta dove Marco Rissa, storico chitarrista dei The Giornalisti, si esibirà in un Dj inedito set tra luci e sonorità eclettiche.

Capodanno inEmiliaRomagna

NEK Capodanno – Ph. Capodanno Rimini

RICCIONE

Se vi piace ballare, Riccione è il luogo giusto per voi. Come da tradizione, la perle verde dell’Adriatico ospiterà Radio Deejay e il suo dream team. La sera di San Silvestro sarà inoltre caratterizzata da una nuova proposta di intrattenimento, per la prima volta diffusa su tre location (viale Ceccarini, piazzale Ceccarini, ponte sul portocanale di viale Dante) e tre palchi, tre proposte artistiche per coinvolgere più luoghi della città.
Sul palco principale la line-up di quest’anno propone Rudy Zerbi, La Pina, Valentina Ricci, Chicco Giuliani, Alessio Bernaei, i Qluedo e Antonio Mezzancella, uno degli artisti più apprezzati nell’ultima edizione di Tale e quale show.
Inoltre per tutti coloro che intendono trascorrere il Capodanno a Riccione segnaliamo l’iniziativa Riccione in Treno, che permette l’acquisto a tariffe agevolate dei biglietti dei treni Le Frecce che, per l’occasione, fermeranno anche a Riccione.

SAN LEO

Fuochi d’artificio e brindisi in piazza in programma a San Silvestro invece a San Leo, uno dei borghi storici più affascinanti della Romagna.
Allo scoccare della mezzanotte infatti uno spettacolo pirotecnico dalla Fortezza animerà la notte più lunga dell’anno con feste e brindisi in piazza per un inizio scoppiettante di 2019.

BELLARIA

Un Buon 2019 in musica quello invece organizzato dalla località marinara di Bellaria Igea Marina.
Sul palco del Palacongressi si esibiranno grandi nomi della canzone italiana come Enrico Ruggeri e Federico Angelucci, per poi proseguire con la musica dei Dj di Radio Gamma, Lattemiele e Radio Bruno per farvi scatenare a ritmo della musica del momento.
Special guest della serata: BABY K.

CERVIA

Una grande festa di San Silvestro organizzata nella suggestiva cornice dell’area dei Magazzini del Sale. Questo in breve il programma del Capodanno della città di Cervia, una grande festa con cenone e l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio, fra cui “l’incendio” del Magazzino del Sale Darsena.

CESENATICO

Il piccolo borgo marino di Cesenatico si affida al tradizionale “Capodanno sul porto“, evento all’aperto animato dalla musica e dall’energia dei Moka Club e del dj set di Radio Bruno.

RAVENNA

Un capodanno nel segno della festa e del divertimento è ciò che vi aspetta nell’antica città bizantina. Quest’anno l’arrivo del Nuovo Anno si festeggia in Piazza del Popolo con un grande concerto dedicato alla musica soul e gospel. Sul palco nel cuore della città Cheryl Porter & The Hallelujah Gospel Singers trascineranno cittadini e turisti.
A rendere l’atmosfera magica ci penseranno poi le installazioni di videomapping 3D della rassegna Ravenna in Luce che vedranno protagonisti la Basilica di San Vitale, il Museo MAR e infine Piazzetta dell’Unità d’Italia con due video proiezioni dedicate al tema del viaggio.
Moltissimi locali del centro saranno aperti durante la notte per aperitivi, cene e veglioni. La festa, infine, si sposterà alle Artificerie Almagià dove, fino alle prime luci della mattina, si potrà brindare al Nuovo Anno ballando a ritmo di musica.

Capodanno Ravenna | Foto di Luca Concas

Capodanno Ravenna | Foto di Luca Concas

GATTEO

Come ormai da tradizione la località di Gatteo il 1 gennaio propone un pomeriggio all’insegna dell’allegria e del divertimento, per continuare a scambiarsi gli auguri, a ballare e a brindare.
Per proseguire con le feste per il nuovo anno a partire dalle ore 15 sul palco di Piazza Vesi arriverà il ballo Liscio di Moreno “Il Biondo “ Conficconi e la sua Orchestra il Grande Evento.
Da non perdere infine in serata le esibizioni di Andrea Mingardi e Luigi Del Bianco che proporrà una selezione di musica dance dagli anni 70 ad oggi.

FERRARA

A Ferrara la festa per salutare il nuovo anno inizia dalle 21.30 con un concerto di una delle band più travolgenti del mondo della musica italiana, Yano Project live concert. A mezzanotte poi sarà la volta di uno degli eventi più attesi del Capodanno ferrarese, il grande incendio del castello Estense: uno spettacolo unico, famoso in tutta Italia, connubio perfetto tra fuochi artificiali e musica…e subito dopo, dalle 00.30 alle 3, la serata proseguirà con un dj set affidato a Scuola Zoo, il media degli studenti italiani con più di 6 milioni di utenti.

COMACCHIO

Per la notte di San Silvestro la città di Comacchio, che ha il suo elemento distintivo nell’acqua, abbraccia l’elemento del fuoco con l’affascinante spettacolo dell’incendio dei Trepponti. Inoltre per la serata dell’ultimo dell’anno Comacchio torna ai suoi antichi fasti con deliziose cene nelle incantevoli e storiche sale del Museo del Delta Antico, con visita al museo, e a Palazzo Bellini.
A mezzanotte poi tutti in piazza fino a tarda notte con lo spettacolo pirotecnico sui Trepponti ed il Dj set a cura di Radio Sound.

CESENA

Anche a Cesena il Capodanno sarà a ritmo di musica con il concerto di Paolo Belli e la sua Big Band seguito subito dopo dalla classica festa e dj set di fine anno di Radio Bruno, uno spettacolo di danza aerea e altre proposte per una serata di divertimento.


CAPODANNO A BOLOGNA E MODENA

BOLOGNA

Non c’è Capodanno che si rispetti se allo scoccare delle mezzanotte non ci trova in Piazza Maggiore a Bologna davanti al rogo del Vecchione che però, quest’anno, si declina in un’idea completamente nuova: un Vecchione “partecipato” costruito a partire da una serie di laboratori a cui ha partecipato attivamente la cittadinanza.
Dopo il falò la festa in piazza continuerà fino all’1.30 per poi diffondersi nei locali e nei club della città che, grazie ai bus di Tper, saranno raggiungibili anche nelle ore notturne: il servizio delle linee 14n, 20n e 25n, già normalmente attivo il sabato, verrà esteso infatti anche alla notte di Capodanno.

Capodanno a Bologna | Foto da italia-eventi.com

Capodanno a Bologna | Foto da italia-eventi.com

MODENA

Un’orchestra spettacolo erede attiva e contemporanea di una sfavillante tradizione, giocolerie luminose, danza acrobatica e giochi di luci per “Baci e abbracci a mezzanotte 2019”, ormai tradizionale festa di Capodanno gratuita a Modena, che anche il prossimo 31 dicembre si svolgerà nello scenario di piazza Roma dominata dalla facciata di Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare.
Ad accompagnare i modenesi nel passaggio dal 2018 al 2019 sarà Mirko Casadei, figlio di Raoul, “re del liscio”, e pronipote di Secondo, l’autore di “Romagna mia”. L’orchestra di Mirko Casadei si esibirà in una serata in chiave pop tutta da ballare e cantare, tra contaminazioni musicali e un ampio repertorio con le canzoni più famose degli anni ’60, ’70 e ’80.

MARANELLO

Come da tradizione, il 31 dicembre nella centrale Piazza della Libertà la città di Maranello si ritroverà per salutare la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo. Un’occasione di festa accompagnata da musica live, spettacoli artistici, fuochi artificiali e il tradizionale brindisi allo scoccare della mezzanotte.


CAPODANNO IN EMILIA

PARMA

Parma celebra il passaggio al nuovo anno con il tradizionale concerto gratuito in Piazza Garibaldi, aperto a tutti coloro che vorranno ritrovarsi a festeggiare insieme in piazza la notte del 31 dicembre. Dopo un anno ricco di grandi successi riscossi in tutto il mondo, a salire sul palco per la notte di San Silvestro, sarà la PFM – Premiata Forneria Marconi, che porterà uno speciale concerto Il Suono del Tempo.
L’inizio del concerto è previsto per le 23.00 e, dopo aver festeggiato la mezzanotte con il pubblico della piazza, proseguirà sino a circa l’una quando lasciare il post ad un dj set che continuerà ad animare la piazza sino alle 2.30.

Capodanno InEmiliaRomagna Parma

Capodanno Parma – Premiata Forneria Marconi

REGGIO EMILIA

E’ Daniele Silvestri l’atteso protagonista del grande concerto di Capodanno a Reggio Emilia.
A partire dalle 22.45 del 31 dicembre, in piazza Martiri del 7 luglio, l’artista tornerà live per festeggiare in musica l’arrivo del 2019 insieme a tutta la popolazione reggiana. Una serata all’insegna per cantare e ballare i pezzi più emotivi e famosi di Daniele Silvestri, artista che da sempre sa infiammare il pubblico ed emozionare allo stesso tempo.

Capodanno InEmiliaRomagna, Reggio Emilia

Capodanno a Reggio Emilia con Daniele Silvestri

PIACENZA

Sarà la suggestiva e centralissima Piazza Cavalli ad ospitare la festa di Capodanno della città di Piacenza. Dalle ore 23.00 alle 1.00 saliranno sul palco i “Mt Live Las Vegas”, band che ripercorrerà 50 anni di storia della musica internazionale con un divertente show di trasformismo e numerosi cambi costume, accompagnato da proiezioni ed effetti visivi su un maxi schermo.
Due ore di performance in attesa della mezzanotte quando le fiamme a freddo illumineranno il Palazzo Gotico e si lascerà spazio ai brindisi con spumante e panettone ed al coinvolgente Dj set che proporrà tanta tanta musica per gli amanti della DISCO.

GROPPARELLO

Una classica cena nobiliare di fine anno è quella organizzata al Castello di Gropparello dove abiti di gala, antiche logge e boschi illuminati saranno la location d’eccezione della serata dell’ultimo dell’anno.
A mezzanotte in punto sarà poi il momento del classico brindisi in giardino sotto le stelle dove, tra fontane di fuoco e girandole di luce, verrà servito Champagne, Panettone della Casa e pasticceria mignon. Chi lo desidererà potrà poi proseguire la serata con la suggestiva visita guidata notturna del castello alla ricerca dei… fantasmi! Per chi invece è appassionato di discoteca, dalle 0:30 musica e balli con luci e colori e alle all’1:30 verranno servite le lenticchie e il cotechino “della Buona sorte”.


CAPODANNO NEI CASTELLI DELL'EMILIA-ROMAGNA

Se siete in cerca di idee per un Capodanno davvero speciale, perché non trascorrerlo in un bellissimo maniero medievale con il terzo appuntamento dei Castelli Aperti in Emilia Romagna.
Dal 29 dicembre al 1° gennaio, infatti, i castelli aderenti all’iniziative celebreranno l’arrivo del nuovo anno con eventi di tra cultura e intrattenimento. In programma apertura straordinarie, spettacoli a tema anche per i più piccini, allestimenti e attività dedicate allo spirito delle feste, brindisi e fuochi d’artificio. Non perdete l’occasione di trascorrere una giornata assieme ai vostri cari alla scoperta di alcune delle più Fortezze della regione immerse nel fascino del panorama invernale.

Borghi San Leo -fortezza WLM 2016 antonini_cristiano

WLM 2016 Ph. Antonini Cristiano


Autore:

Davide Marino nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi

2 commenti

  1. Emily

    Che fine ha fatto Modena???

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *