Bologna per bimbi, bambini e ragazzi

 | 

Bologna per bimbi, bambini e ragazzi


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Eccoci qua, un altro lunedì, un’altra settimana che inizia e noi siamo  pieni di energia per iniziarla. Come avrete visto ogni 15 giorni cerchiamo di raccontarvi l’Emilia-Romagna da un punto di vista diverso proponendovi tematiche differenti. Questa settimana appunto abbiamo deciso di esplorare la regione “con gli occhi di un bambino” per cui cercheremo di dare voce a tutte le iniziative dedicate ai più piccoli. Per iniziare partiamo dal capoluogo regionale, Bologna che è oltre ad essere grassa e dotta è anche ricca di attrazioni per bambini.

Musica per piccoli e meno piccoli

La tradizione musicale della regione Emilia-Romagna è nota -basta menzionare Verdi, Toscanini e ricordare che Bologna è riconosciuta dall’Unesco come Città Creativa della Musica. Ma perché parliamo di questa grande tradizione musicale che potrebbe interessare solo agli adulti? Perché date le grandi qualità della musica per aiutare lo sviluppo dei bambini, sono tane le iniziative musicali dedicate ai piccoli che reinterpretano questa grande tradizione musicale per divertire e intrattenere già dai primi anni. Parliamo di laboratori musicali e concerti che si svolgono continuativamente; le iniziative più attuali includono per esempio Baby Bofe’, una rassegna di concerti di musica classica per bambini dai 3 agli undici anni, iniziativa che arriva ormai ala sua sesta edizione quest’anno porta in programma quattro nuove produzioni musicali che collegano  racconti e personaggi alla musica del Novecento , al Barocco con Schoenberg, Strauss, Stravinskij, Bach e altri. Un’esperienza speciale per i piccoli dove l’emozione della musica dal vivo si fonde con magia e fantasia teatrale. I prossimi appuntamenti sono programmati per il 3 e il 24 marzo.

Fra le altre iniziative musicali per bambini in corso troviamo anche i laboratori organizzati al Museo della Musica chiamati The Best Of  attivi durante tuto l’anno. Una rassegna che propone a genitori e bambini di trascorrere un weekend insieme giocando e imparando con i suoni. Le attività comprendono per esempio laboratori di capoeirinha per bambini da 3 a 8 anni e genitori, costruzioni di strumenti, danza, laboratori teatrali, cori, spettacoli  e perfino attività per mamme in attesa dal 4° al 7° mese; insomma bellissime attività per bambini di tutte le età.

Teatro e cinema per i piccini 

Anche i grandi eventi di Bologna hanno spazi riservati ai bambini. Per esempio il Futur Film Film Festival prevede fino al 13 aprile di quest’anno diverse proiezioni di film e laboratori per genitori e piccoli. Fra gli eventi in programma, oltre a film divertenti ed educativi, include  diversi laboratori e percorsi alla scoperta dell’arte.

E visto che parliamo di cinema, vi raccontiamo che anche alla Cineteca di Bologna le attività per bambini e ragazzi abbondano con l’iniziativa Schermi & Lavagne. Diverse sono le attività per le scuole dell’infanzia ma anche per i singoli con visioni guidate di film, laboratori e opportunità di fare parte di un Cineclub per Ragazzi. In programma anche due proiezioni di film per bambini in inglese ogn mese per chi vuole imparare questa lingua al cinema.

E certo  l’arte scenica dal vivo lascia ampio spazio ai piccoli con diverse  iniziative teatrali molto attive durante l’anno. Per citare alcune iniziamo con il Teatro Testoni Ragazzi che ha un ricco calendario di eventi e laboratori, il programma per le famiglie lo trovate in questa pagina.  Anche il Teatro Antoniano –noto per lo Zecchino d’Oro- offre diversi spettacoli per famiglie; e oltre al teatro, cinema e corsi.

In provincia vi segnaliamo le iniziative del Teatro consorziale di Budrio (la locandina con gli spettacoli per ragazzi e bambini la potete scaricare qua) e il programma e di teatro per bambini, ragazzi e famiglie di Calderara di Reno, la cui locandina trovate qua.

Altre iniziative e posti da non perdere

In Emilia-Romagna non possiamo lasciar da parte la gastronomia, e questo anche quando si parla di attività per bambini, per questo vi segnaliamo i corsi di cucina dell’ Associazione Antoniano in cui i più piccoli potranno imparare ricette gustose insieme a genitori, nonni e amici.

Un posto da non perdere per chi viaggia con bambini è Il Children Center di Bologna, situato in pieno centro (Piazza Maggiore) con attività interattive e sperimentali, laboratori, visite guidate, animazioni e una interessante focus sulla scienza (per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni e per le famiglie).

Un altro spazio da visitare e il Parco della Montagnola che organizza diversi eventi durante l’anno e adesso ha anche un interessante servizio di Baby Parking Night e uno spazio giochi e laboratori chiamato Sala Gialla.

Adesso non ci resta che augurarvi una bellissima settimana e che siate pronti a divertirvi come bambini e in famiglia con tutte queste iniziative in corso 🙂

 

 

3 commenti

  1. la pentola che bolle

    Buongiorno,
    da mamma di due bambine ero sempre alla ricerca di blog o siti per capire che cosa offrisse la nostra Bologna ad un pubblico in ‘erba’.

    Il tempo passa ed ora sono due ragazze:).

    Io mi occupo da anni di catering, banqueting, cucina a domicilio, e laboratori di cucina dedicati ai bambini.
    Come posso fare a mettere in evidenza nella vostra home tutti gli eventi che faccio con i bambini a Bologna?

    certa di una vostra risposta
    vi auguro buona giornata.

    a presto
    Eleonora Moschini
    de La pentola che bolle

    tel 366 3487296

  2. Walter Manni

    Buongiorno Eleonora,
    innanzitutto grazie per averci scritto.
    Puoi mandarci comunicazione dei tuoi eventi, a patto che non abbiano finalità esclusivamente commerciali e promozionali, scrivendoci presso i nostri canali sociali che trovi sulla pagina in alto a destra.

    Purtroppo la nostra policy ci impedisce di promuovere eventi di singoli esercizi commerciali, ti preghiamo quindi di segnalarci tutte le iniziative che no rientrano nelle categorie sopra indicate.

    Grazie ancora per averci contattato e rimaniamo a disposizione per ogni eventuale informazione
    Walter, Staff TER

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *