Bologna capitale del libro d’arte con Artelibro 2010

 | 

Bologna capitale del libro d’arte con Artelibro 2010


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

La cerchia urbana come un’unica grande biblioteca d’arte diffusa. E’ questa l’idea di fondo che accompagna Artelibro, la VII edizione del Festival del Libro d’Arte che si tiene a Bologna dal 24 al 26 Settembre prossimi. E se la scelta può apparire quasi naturale, in una città in cui la cultura ed i libri si respirano ovunque, la ricchezza e varietà dei “nodi” attivati risulta nondimeno stupefacente. Si va dai musei- il MAMBo, il Museo Civico medievale e Museo internazionale della Musica per citarne solo alcuni- alle biblioteche civiche e universitarie, fino alle piazze e alle botteghe, tutti coinvolti nel ricchissimo programma di mostre, incontri, conferenze del Festival.

Negli anni, la rassegna ha saputo imporsi come punto di riferimento internazionale per tutti i collezionisti, gli appassionati ed i ricercatori del settore. Ed il prestigio raggiunto trova riscontro nel ritorno in Italia, dopo 23 anni, del Congresso Mondiale dei librai antiquari, che sarà ospitato anch’esso all’interno del calendario di Artelibro.
Malgrado la congiuntura economica” ha dichiarato in un’intervista a Domenica Il Sole 24 Ore Umberto Pregliasco, presidente della sezione italiana dell’Associazione “le adesioni sono state molte ed entusiaste. Sarà la più grande manifestazione del genere mai realizzata in Italia Oltre ai 120 espositori della mostra, ci sono un centinaio di delegati dall’estero“, con partecipazioni significative anche dal lontano Oriente e dalla Russia.

Raccontare in poche righe tutta la ricchezza della rassegna è pressoché impossibile. Ci limitiamo allora a segnalare la lectio magistralis di apertura, affidata alla parola di Umberto Eco, l’imponente libreria d’arte all’aperto allestita in Piazza del Nettuno e il ricco programma di convegni, tra i quali spiccano gli appuntamenti dedicati al futuro dell’editoria e quelli incentrati sulle librerie storiche.

Autore:

2 commenti

  1. Valentina

    Ovviamente ci sarò!!

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *