Bobbio Film Festival 2012

 | 

Bobbio Film Festival 2012


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Se in questi giorni per le strade di Bobbio vedete aggirarsi artisti e critici cinematografici e sentite parlare solo di cinema, sappiate che è assolutamente normale! La cittadina in provincia di Piacenza sta vivendo la sedicesima edizione del Bobbio Film Festival, festival dedicato alla settima arte diretto da Marco Bellocchio, che a Bobbio è nato e cresciuto. La manifestazione è nata ufficialmente nel 2005 ed ogni anno porta nel borgo piacentino i personaggi cardine del cinema contemporaneo [sito ufficiale].

Il programma prevede la proiezione dei migliori film italiani della scorsa stagione, introdotti dai relativi registi e attori, e alcune presentazioni di libri a tema. Le proiezioni si tengono nel Chiostro dell’Abbazia di San Colombano tutte le sere alle 21.15 fino al 4 agosto [programma] e le serate proseguono inevitabilmente con momenti di confronto e dibattito del pubblico con gli artisti e addetti ai lavori. I film proiettati, inoltre, sono in lizza per ricevere “Il Gobbo d’Oro”, premio-scultura realizzato dall’artista piacentino Paolo Perotti ispirata al celebre Ponte Gobbo, l’antico ponte romano che taglia il fiume Trebbia.

Il focus di questa edizione è dedicato ad un grande maestro del cinema della natura, il regista bresciano Franco Piavoli. A lui è dedicata una retrospettiva [che si terrà nei giorni del festival presso il Cinema Le Grazie] e una mostra di sue fotografie [ospitata nel corridoio del Chiostro dell’Abbazia di San Colombano]. A lui inoltre Marco Bellocchio ha affidato la docenza dello storico “Fare Cinema – Corso di Alta Specializzazione in Regia Cinematografica”

Una importante sezione del festival è infatti dedicata alla formazione e, come tutti gli anni, non mancheranno i seminari di specializzazione, diretti sempre sotto l’egida di Bellocchio, e i laboratori a cura della rivista Duellanti.

Qui le info su abbonamenti e biglietti d’ingresso; per ulteriori informazioni su programmi, attività o ospiti del festival è possibile scrivere a info@bobbiofilmfestival.it.

 

Tags:

- -

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *