BlogVille: si ri-ri-parte!

 | 

BlogVille: si ri-ri-parte!


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Si “ri-ri-parte”! Eh sì, il 2014 segna la 3a edizione del progetto BlogVille “Eat, feel, and live like a local in Italy”.

Prima di passare alla presentazione delle novità di questa 3a edizione riassumiamo velocemente [utilizzando un po’ anche quanto già scritto negli anni passati] per coloro che non conoscono BlogVille o che magari non hanno ben capito come funziona, che cos’è e perchè abbiamo deciso di mettere in piedi un progetto del genere?

Dal 2012 l’Emilia Romagna è stata la casa dei travel-blogger internazionali, che per un totale di 9 mesi hanno avuto modo di andare alla scoperta in libertà del territorio emiliano-romagnolo e delle sue eccellenze come dei veri local, fianco a fianco e incontrando le persone che vivono in questa terra con l’anima e con il sorriso.

Ma che cosa visitavano e soprattutto in che modo lo hanno fatto i blogger? L’Emilia Romagna ha messo loro a disposizione una base, a Bologna, ma le scelte su cosa fare e vedere da condividere poi sul web sono state fatte dai singoli blogger, che sono andati in questo modo alla scoperta di ciò che veramente gli interessava del territorio senza nessuna forzatura o obbligo, in maniera, come scritto sopra, totalmente free e come un vero local!

Il risultato di questo progetto finora (finora perchè settimanalmente vengono condivise nuovi articoli e storie dai blogger che hanno partecipato alle prime due edizioni) sono le oltre 600 storie pubblicate dai diversi blogger sui propri blog e le tantissime condivisioni di post, tweet, foto e video con i loro fan e follower che raccontano a 360 gradi l’Emilia Romagna. Ma c’è di più: ogni singolo blogger è diventato un vero e proprio ambasciatore digitale della regione. C’è chi è tornato per scoprire ancora di più il territorio, chi è rimasto ed ha deciso di fare dell’Emilia Romagna la sua vera e propria casa e chi, come detto qualche riga più in alto, continua tutt’ora a pubblicare e condividere articoli, foto e video sul web, nonostante il progetto abbia chiuso le porte l’autunno scorso.

Ma dove poter trovare tutte le storie pubblicate dai partecipanti? Basta collegarsi al sito del progetto www.blog-ville.com e già nella home page si possono vedere e in seguito leggere le storie sui singoli blog. Inoltre, qualche settimana fa è stato realizzato l’eBook delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna con le migliori storie realizzate dai blogger!

BlogVille 2014

blogville-2014-twitter-background Il 12 maggio apriranno le porte della base bolognese di BlogVille. Ma quali saranno le novità di cui abbiamo accennato all’inizio di questo post? La prima, grande, novità sarà che da quest’anno il progetto sbarcherà oltre i “confini” emiliano-romagnoli, e per essere più precisi in Lombardia, per promuovere insieme le aree a ridosso del Fiume Po, ma soprattutto le aree che fanno parte del Quadrilatero dell’UNESCO. I blogger partecipanti al progetto avranno quindi la possibilità di esplorare città come Mantova e Cremona, importanti siti UNESCO e che si trovano comunque a pochi passi dalla nostra regione.

La seconda novità, che si collega comunque alla prima, sarà che dal 5 settembre al 6 ottobre la base di BlogVille si sposterà a Milano, dalla quale i blogger avranno non solo la possibilità di esplorare al meglio la Lombardia e i territori del Quadrilatero dell’UNESCO, ma anche tutta l’Emilia Romagna!

Come nelle edizioni passate i travel blogger troveranno all’interno dell’appartamento un “survival kit” di prodotti tipici (come Pasta, Piadina, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico, Prosciutto di Parma, Mortadella, ecc.), internet wi-fi, la BlogVille Card per ingressi gratuiti nei principali musei e luoghi di rilevanza turistica dell’Emilia Romagna e dei dispositivi wi-fi portatili per essere in grado di condividere LIVE con i propri fan e follower ogni momento che trascorreranno sul territorio, che si potrà seguire come lo scorso anno in diretta grazie al Social Wall di BlogVille.

Anche quest’anno all’interno dell’appartamento sarà presente ogni 2 settimane un resident blogger che fa parte del gruppo di iAmbassador con i quali il progetto è stato costruito negli anni passati e con i quali si è sviluppata anche questa terza edizione. Il resident blogger avrà il compito di affiancare il “Master of the House” (il cosiddetto padrone di casa) per coordinare e aiutare i singoli blogger durante il loro periodo di permanenza all’interno della casa.

Riassumiamo di seguito le info principali per le due basi:
Bologna
– dal 12 maggio al 16 giugno
– 3 blogger a settimana provenienti da Brasile, Cina, Russia, USA, UK, Germania, Francia, Finlandia, Norvegia e Argentina

Milano
– dal 5 settembre al 6 ottobre
– 4 blogger a settimana provenienti da Brasile, Cina, Russia, USA, UK, Germania, Francia, Finlandia, Norvegia e Svizzera

Tutte le informazioni sul progetto [in lingua inglese] si possono trovare sul sito ufficiale www.blog-ville.com e sugli account social Facebook, Twitter e Pinterest di BlogVille.

E per chi volesse saperne ancora di più per vedere cosa succede all’interno e all’esterno dell’appartamento segnaliamo questo reportage su BlogVille degli amici di Kiss From The World realizzato nell’edizione 2013.
kissfromtheworld-blogville

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *