BlogVille Emilia Romagna: si comincia

 | 

BlogVille Emilia Romagna: si comincia


Tempo stimato di lettura: 1 minuto


Ci siamo! Oggi si aprono le porte di BlogVille Emilia Romagna! Il progetto ve lo avevamo presentato qui e con questo post vogliamo raccontarvi quali sono stati gli sviluppi finora.

Ma partiamo dall’inizio: cos’è BlogVille esattamente?
Per 2 mesi Apt fornirà due basi, una a Bologna (23 aprile – 31 maggio) e una a Rimini (1 giugno – 14 luglio), che ospiteranno oltre 50 blogger internazionali, che avranno la possibilità di esplorare e scoprire l’Emilia Romagna e le sue eccellenze in tutta libertà e soprattutto di vivere in totale full immersion la regione a contatto diretto con i suoi abitanti.

Gli ospiti di BlogVille provengono da diverse parti del globo (USA, Australia, Inghilterra, Scozia, Canada, Germania, Nuova Zelanda, Finlandia e Norvegia) e avranno la possibilità di vivere e raccontare con i loro occhi l’Emilia Romagna sui loro blog e canali social, interagendo e condividendo con i propri lettori e follower foto, video, curiosità e personaggi della regione, ma anche di seguire i suggerimenti che gli arrivano proprio dalle loro community.

Come molteplici sono le nazioni di provenienza così i campi d’interesse dei nostri blogger. In cima alla classifica troviamo l’enogastronomia in senso lato, dalla terra alla tavola: oltre ad assaporare e gustare i tesori culinari regionali, c’è il desiderio di conoscere dove e come questi prodotti nascono (visite ad acetaie, cantine, caseifici, prosciuttifici, ecc.) e si lavorano (corsi di cucina e visita ai musei del gusto). Tante anche le richieste per andare alla scoperta della MotorValley emiliano-romagnola per poter vedere da vicino il cuore pulsante motoristico dell’Italia (visite alle industrie ed ai musei della MotorValley). Altri temi d’interesse sono l’arte e la musica, la moda e lo shopping, il made in Italy e soprattutto il live like a local.

Nelle basi sono stati messi a disposizione per gli ospiti dei “survival kit” di prodotti tipici regionali che potranno cucinare e gustare, mentre per le loro “esplorazioni” saranno equipaggiati con dei Wi-Fi portatili, così da poter aggiornare costantemente il loro pubblico con le ultime news dall’Emilia Romagna, e una Card che gli permetterà libero accesso e scontistiche in diversi luoghi della regione.

Inoltre, una volta a settimana Apt organizzerà un educational tour giornaliero per tutti gli ospiti. Di volta in volta si andrà a toccare e presentare una delle province della regione e le relative eccellenze.

Saranno 28 i blogger presenti nella prima base di Bologna e in questa prima settimana gli inquilini saranno Vago Damitio (USA), Jane Meighan (UK), Kash Bhattacharya (UK), Larissa & Michael Milne (USA) e Bethany & Ted Rydmark (USA) e saranno proprio loro i protagonisti del primo educational tour sabato 28 aprile con tappe a Ferrara, Comacchio e al Delta del Po per la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico.

Curiosi di saper cosa succederà a BlogVille? Semplice, basta seguire i nostri ospiti sui loro canali e gli aggiornamenti che arrivano dalle pagine ufficiali Facebook e Twitter del progetto (in lingua inglese).

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *