[Benvenuti in Riviera] 6 Eventi e feste per inaugurare le ferie estive

 | 

[Benvenuti in Riviera] 6 Eventi e feste per inaugurare le ferie estive


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Per gli abitanti delle città interne, arrivata l’ultima settimana di luglio, si iniziano a manifestare evidenti segni di irrequietezza. Crisi, stanchezza improvvisa e leggerezza del pensiero sono i segni inequivocabili che Agosto, e sopratutto le ferie, sono alle porte.

Noi della redazione di TurismoEmilia Romagna, che teniamo al vostro equilibrio psico-fisico,  abbiamo quindi deciso di dedicare tutta la settimana alla Riviera Adriatica, luogo fisico e della mente tradizionalmente dedicato al divertimento ed al relax.

Ecco quindi 6 Eventi e Sagre a cui partecipare in Riviera, scelti accuratamente per il vostro riposo, dalla Sagra degli spaghetti al Cinema, dalla riapertura dell’antico Porto di Classe al grande cinema nelle cantine vitivinicole.

L’Antico Porto al chiaro di Luna

image

Sullo sfondo del nuovo grande parco archeologico di Classe nasce un ricco calendario di visite guidate, conversazioni e approfondimenti tematici su topografia, produzione e commercio, alimentazione e altri temi pertinenti all’antico porto a cura di studiosi del settore.  E per i più piccoli una scelta di laboratori ludico-didattici legati all’archeologia permetterà loro di scoprire il favoloso mondo della storia.
Il Porto di Classe inaugurerà martedì 28 luglio per dar vita ad un programma di iniziative ed aperture straordinarie che si protrarranno fino a tutto agosto.

Sagra del pesce fritto – Bellaria Igea Marina

Foto di AliceTV

Foto di AliceTV

La frittura di pesce è un must della Riviera. Di solito fatta con pesci di piccola taglia è come le patatine fritte, una tira l’altra.  A Bellaria Igea Marina fino al 7 Agosto potrete gustare questo fantastico piatto marinaro, magari in “cartoccio”, come si usa da questa parti.

La Vela Illuminata – Località varie della Prov. di Rimini

Schermata 2015-07-27 alle 11.19.20

La Vela illuminata è una rassegna itinerante, ad ingresso gratuito, che si svolge nei mesi di luglio e agosto nei più bei borghi collinari del riminese.
Ad aprire ogni serata, come di consueto, un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club di Rimini che quest’anno è giunto alla sua trentunesima edizione.
La Vela Illuminata è in programma fino al 12 Agosto in varie località della Provincia di Rimini, e qui trovate tutto il programma delle proiezioni.

Sagra del Pomodoro – Monte Colombo Croce, Rimini

2962762666_93a2027078_z

Foto via Flickr https://flic.kr/p/5vNW7W

Il 2 Agosto in Val Conca prende il via la Sagra del Pomodoro, manifestazione inneggiante al prezioso pomo rosso, cucinato nelle più svariate maniere, il tutto al suono di musica romagnola, stands gastronomici ed ottimo vino sangiovese. Una bella occasione per una gita fuori porta, nel bellissimo scenario delle colline riminesi.

CinemaDiVino – Forlì e Provincia

CINEMA

Non siamo proprio la mare, ma vale la pena prendere la macchina ed avvicinarsi, non sono più di 25 minuti di strada.
Cinemadivino non è solo una “semplice” rassegna cinematografica, ma anche convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino.  La formula è quella di far ammirare sul grande schermo i film direttamente nelle aie o nelle cantine delle aziende vitivinicole, che sarà possibile visitare previa prenotazione obbligatoria, sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni tipici prodotti preparati nello spazio gastronomico.
CinemadiVino è in programma fino al 28 agosto ed il calendario delle proiezioni lo trovate qui

Sagra degli Spaghetti – Morciano di Romagna

Foto di Alpha via Flickr https://flic.kr/p/a8UYZ4

Foto di Alpha via Flickr https://flic.kr/p/a8UYZ4

Una sagra all’insegna del buon cibo dove oltre allo spaghetto con il tonno protagonista indiscusso della festa preparato con cura e dovizia dagli chef locali, troverete anche il buon cibo della tradizione romagnola, piada, grigliata di carne. Accompagnamento musicale e balli sabato 1 con i Moka Club e domenica 2 l’Orchestra Mirco Gramellini.

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

3 commenti

  1. Giuseppe

    Hi I will be in Italia all the month of September and I would like to spend 7-10 days in Emilia Romagna. When would be the best time . Any suggestions of places to visit and things to see. Thank you

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *