Band, concerti e festival: l’Emilia Romagna a tempo di musica

 | 

Band, concerti e festival: l’Emilia Romagna a tempo di musica


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Continua il nostro tema settimanale “Arte a 360°” ed oggi affrontiamo il tema musica e concerti.

E’ orami fatto noto che in Emilia Romagna sostano quasi tutte le band e gli artisti in tour per l’Italia, e la sua posizione centrale, insieme ai suoi locali famosi facilitano il tutto. La storia, il pubblico e le città di tutta la regione sono li a testimoniarlo e non è falso affermare che, dalle balere di provincia alle composizioni di Verdi, la musica è sempre stata un elemento caratterizzante questo territorio.

Eccoci quindi oggi a raccontarvi i maggiori eventi musicali che potrete trovare in questi giorni in regione, sperando gradirete le nostre segnalazioni, dai concerti alle serate in discoteca.

 

612701566482d53f92ef27-460x345Martedì 11 giugno Zucchero – Unipol Arena (Casalecchio Di Reno)

All’anagrafe musicale è anche conosciuto come Zucchero “Sugar” Fornaciari e il suo sound inconfondibile è oramai noto in tutto il mondo. Toni blues, rock, caraibici e influssi della black music sono i suoi cavalli di battaglia, per un artista che non ha davvero bisogno di presentazioni. Dai primi album ad oggi il cantante reggiano ne ha compiuta davvero tanta di strada e le sue dita si sono consumate suonando sui palcoscenici di mezzo mondo. Oggi, martedì 11 giugno torna nella sua terra natale e scommettiamo che quello di stasera sarà un concerto intenso e potente. Da non perdere!

 

10809_10151634460729322_590523911_n

Sabato 15 Giugno 2013 Jovanotti – Stadio Renato Dall’Ara

Da “Sei come la mia moto” sempre sulla cresta dell’onda. La dea della musica sembra aver baciato questo eterno ragazzo che ha saputo stare al passo con le mode del momento senza mai tradire il suo stile. I concerti di Lorenzo Cherubini, AKA Jovanotti, sono sempre uno spettacolo. I suoi SoleLuna Tour sono ormai un esperienza acustica ed estetica, una bolla spazio temporale in cui l’artista trasporta i suoi fan per due ore, per poi ri-scaraventarli alla consueta routine quotidiana. Canzone d’autore, musica dance, influssi sudamericani dentro la musica di Lorenzo c’è tutto …e ad ascoltarla ci sono davvero tutti!

 

4977865754c0e57a315cf6-460x306Mercoledì 19 giugno Bad Religion – Estragon (Bologna)

Il rock fluisce ancora potente in questi ragazzotti del 1979. I Bad Religion non hanno bisogno di presentazioni. Il loro stile punk continua a martellare come agli esordi e il loro groove è inconfondibile. Hanno attraversato i generi e le mode degli anni ottanta e novanta come niente fosse e adesso eccoli qui, usciti dalla macchina del tempo, pronti e carichi per salire sul palco dell’Estragon di Bologna. Ci sarà il tutto esaurito, ma è solo un a ragione in più per non mancare ad un appuntamento con la storia della musica!

 

 

DSC_1572_checkI Concerti dell’Hana-bi – Marina di Ravenna

L’Hana-Bi è uno stabilimento balneare decisamente particolare, sia per la sua suggestiva collocazione – circondato dalla pineta secolare e da due dune di sabbia ricoperte di vegetazione – e per le attività di cultura e spettacolo che la Bronson Produzioni vi organizza fin dal 2004. La programmazione musicale, incentrata su una rassegna di concerti di musica “indie” che va dal rock al folk, dal pop all’elettronica, fino al jazz e alla sperimentazione (le “Hana-Bi Sessions”, sempre gratuite), si alterna ad incontri culturali con scrittori e giornalisti di fama nazionale ed internazionale, a serate di proiezioni cinematografiche, a cene tematiche proposte in collaborazione con Slow Food. Tutto questo all’interno della più classica cornice della spiaggia tradizionale: ombrelloni e lettini, campi da racchettoni, basket e beach-soccer e una cucina sempre aperta a pranzo e a cena con un menù che comprende piatti di carne e di pesce anche alla griglia. Hana-bi è una location perfetta per ascoltare buona musica, bere qualcosa e rilassarsi sulla riva del mare e se volete conoscere la programmazione di questo giugno basta dare una occhiata qui.

deus029Ferrara sotto le stelle 12 giugno – 26 Luglio piazza Castello – Ferrara

Lo sanno tutti, la location di un concerto è importante. Che sia club o stadio lo spettacolo cambia, il colpo d’occhio è diverso e anche l’amplificazione ha un suo variare. Immaginatevi quindi di mettervi sotto un castello italiano del 1300 pronti a sentire un esplosione di musica rock contemporanea. L’effetto è assicurato, i gruppi sono tra i migliori in circolazione al momento, la città è bellissima… perché quindi non dovreste andare a Ferrara sotto le stelle? Imperdibile!

 

 

ImmagineMolo Street Parade – Sabato 29 giugno Molo di Rimini

Rimini non ha bisogno di presentazioni. La località d’avanguardia sulle nuove mode, tendenze e party dance per il secondo anno consecutivo vi propone una parade davvero speciale. Per un giorno i pescatori scendono a terra e i dj salgono a bordo dei pescherecci per una festa che rappresenta l’anima della città: lavoro, mare e voglia di divertirsi e ballare. E quando si parla di feste in riviera non mancano mai le celebrità; quest’anno ai piatti ci saranno personaggi del calibro di Boy George, Taboo dei Black Eyed Peas insieme a più di sessanta rinomati deejay che manipoleranno i suoni trasformandoli e contaminandoli alla ricerca delle infinite combinazione possibili. Fare una passeggiata a Rimini il 29 giugno non costa nulla, ma attenti ai party collaterali nei vari locali della città, ce ne sarà davvero per tutti i gusti!

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *