[UPDATED] Audioguide turistiche in Emilia Romagna: la directory

 | 

[UPDATED] Audioguide turistiche in Emilia Romagna: la directory


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Foto di @derrikkwa, distribuita con licenza CC

Foto di @derrikkwa, distribuita con licenza CC

Non più tardi di ieri abbiamo lanciato il link alle audioguide turistiche della Provincia di Bologna: una serie di file MP3- liberamente scaricabili e fruibili su lettori e smartphone- che consentono di “portarsi in tasca” il capoluogo felsineo.

E allora direte voi, qual è la notizia? La notizia è che il servizio è piaciuto molto alla comunità di Turismo Emilia Romagna, e nel corso delle ultime ore in molti ci avete scritto/chiesto/ espresso entusiasmo sul tema. Da qui l’idea: perché non provare a ostruire una prima directory- seppur parziale e migliorabile- delle audioguide turistiche ad oggi disponibili sul territorio emiliano romagnolo?
Detto fatto, ci siamo messi immediatamente al lavoro e di seguito vi offriamo i risultati della prima tornata di ricerche. Come sempre, la pretesa non è quella di essere esaustivi- che anzi vi ringraziamo fin d’ora per le segnalazioni e integrazioni che ci vorrete inviare- ma soltanto offrire una prima mappatura dell’esistente. E allora partiamo:

Bologna. Le audioguide su Bologna sono state realizzate e pubblicate dalla Provincia del capoluogo regionale. Si tratta di sei percorsi tematici, ciascuno suddiviso in tappe, che accompagnano l’ascoltatore alla scoperta delle diverse dimensioni della città- dalle acque alle torri, dall’enogastronomia alla musica- fino ai più classici MP3 su Piazza Maggiore ed il percorso dei portici. Le guide sono disponibili in italiano e inglese.
Rimini. Anche la capitale della Riviera ha una ricca dotazione di audioguide, anch’esse liberamente e gratuitamente scaricabili dal sito di Riminiturismo. Qui i percorsi sono dieci, ciascuno collegato ad un diverso punto di interesse all’interno del tessuto urbano. Abbiamo ad esempio un file per la Rocca Malatestiana, uno per la Domus del Chirurgo, uno per il celeberrimo ponte di Tiberio.
Ferrara. La Provincia di Ferrara è probabilmente quella che propone il bouquet più ricco e completo di audioguide. Anzitutto, i podcast sono tutti disponibili non solo in italiano ma anche in inglese. Inoltre, all’interno delle sei sezioni tematiche (ciascuna contenente più file scaricabili) vengono raccontate non solo la città capoluogo- con due set complementari- ma anche il Delta del Po, l’Alto Ferrarese e gli altri punti di interesse presenti sul territorio.
Reggio Emilia. Anche Reggio propone una propria serie di guide audio scaricabili. In questo caso, anziché tematizzare i file intorno ai singoli punti di interesse, la scelta è stata quella di offrire all’ascoltatore tre diverse “passeggiate” nella città, ciascuna raccontata dalla voce di un narratore d’eccezione. Ad integrazione di questo, Reggio propone anche un ulteriore podcast dedicato ai luoghi storici della città, supervisionato e realizzato da Paolo Nori.
Cesena. Il sito del Lions Club offre anche una serie di guide riguardo Cesena [grazie Corrado Cochi per la segnalazione]
Ravenna. Il sito del turismo di Ravenna segnala ai visitatori una serie di 18 audioguide dedicate agli spazi più suggestivi dell’ex capitale imperiale. I file, realizzati da un’organizzazione esterna all’ente, sono disponibili sia in italiano che in inglese.
Mirandola. Poi abbiamo le guide realizzate da Terre di Pico e dal Comune di Mirandola. Anche in questo caso bilingui, le guide accompagnano il visitatore alla scoperta di una parte importante del territorio modenese.
Le parole del mondo interessante. Le parole del mondo interessante propone una serie di racconti audio itineranti “non convenzionali” relativi a diverse città italiane e non. Per la nostra regione, vi sono MP3 relativi a Bologna, Faenza e Modena (grazie a @Roberto per la segnalazione)

Per il momento, questo è quello che abbiamo trovato in termini di audioguide gratuite. Laddove ne conosceste altre, vi saremmo grati se le voleste condividere con noi con un commento al post od una mail al nostro indirizzo: turismoemiliaromagna at gmail.com
grazie e buon ascolto
=)

Autore:

6 commenti

  1. Angelo

    Ciao, audioguideitalia.org è un sito dal quale è possibile ottenere audioguide di luoghi di interessi culturali italiani. E’ possibile anche collaborare in modo da pubblicare le proprie audioguide.

    Angelo

  2. Merilù

    C’è Zevisit che fa audio e video guide gratuite on line, mp3, per Smartphone, Ipad, Ipod e ha visibilità europea con oltre 7 milioni di download nel 2010…ora anche in Italia!

  3. Apartments to rent for summer Jesolo

    Emiglia-Romagna has a diversity of interesting places and such a guide will definitely be of use.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *