Art Deco – Forlì ruggisce all’insegna dello stile del 1925

 | 

Art Deco – Forlì ruggisce all’insegna dello stile del 1925


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Il gusto degli anni ’20 racchiuso nella produzione italiana ed europea della seconda decade del secolo scorso, contraddistinta da uno stile di vite eclettico e mondano, sfarzoso ed elegante, sempre alla ricerca del divertimento e del buon vivere. Il racconto di una borghesia all’avanguardia, desiderosa di lusso e di uno stile nuovo e unico, che tra la fine della prima guerra mondiale e la crisi economica del 1929, ha riscritto le tendenze di pittura, scultura, architettura oltre che moda e pubblicità. Da Picasso a Matisse, da Lhote a Schad, diversi artisti che hanno saputo raccontare quest’epoca e il suo vivere nelle diverse declinazioni artistiche interne come il Cubismo o il Futurismo, negli anni ’20 e ’30 del ‘900.

Forlì ospita presso il complesso ideale dei Musei San Domenico, da Febbraio sino a fine Giugno, la prima mostra interamente dedicata al periodo storico, intitolata “Art Deco Gli anni ruggenti in Italia”.

Uno scorcio della produzione artistica Italiana, e in parte europea, degli anni in cui la rivoluzione industriale è riuscita a  stregato gli animi degli artisti con i meccanismi e gli ingranaggi, i disegni geometrici, le simmetrie impressionanti, e la velocità di potenti mezzi a motore come automobili e aerei.

Galileo Chini, maiolica lustrata

Il fascino delle atmosfere che avete amato al cinema guardando la trasposizione del Grande Gatsby di F.S Fitzgerald, nell’Italia del secolo scorso grazie a grandi nomi del passato come Galileo Chini, pittore e ceramista, i maestri Vittorio Zecchin e Guido Andloviz, gli impianti di illuminazione di Martinuzzi e Venini, le ceramiche di Gio Ponti, le sculture di Adolfo Wildt ed Arturo Martini, oltre alle bizantine oreficerie di Ravasco o gli argenti dei Finzi, i maestri faentini Domenico Rambelli, Francesco Nonni e Pietro Melandri, e tanti altri artisti ed opere, tutti tasselli di un “Made in Italy” che già all’epoca gettava le sue basi, e oggi quanto più simbolo di eccellenza e qualità a livello mondiale.

Informazioni su prezzi, orari e ogni quant’altro le troverete con un semplice clic QUI.

Vittorio Zecchin

 

 

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *