8 marzo nelle “terre nel mezzo”: camminata e picnic a Montepastore

 | 

8 marzo nelle “terre nel mezzo”: camminata e picnic a Montepastore


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Siete amanti della natura e della buona tavola? Questa domenica non prendete impegni: arriva un nuovo appuntamento con le camminate + picnic di ViviSostenibile. Stavolta la meta è Montepastore, una frazione di Monte San Pietro, comune che si sviluppa attorno al bacino del torrente Lavino, nel primo Appennino di Bologna.

Monte San Pietro è una delle “Città del Vino” italiane: la presenza di numerose aziende vitivinicole e di vigneti DOC rende questa zona il fulcro della produzione vinicola dei Colli Bolognesi. Monte San Pietro è anche “Città del Castagno”, in virtù della tradizione della castagna, un tempo alimento principale in queste zone ancora ricche di bellissimi castagneti, presenti soprattutto nella zona di Montepastore, dove si concentra la produzione di una varietà di marroni rinomata per la sua qualità.

Montepastore @ViviSostenibile

Se avete voglia di scoprire questo territorio ricco di dolci panorami e golosi prodotti tipici (tra cui i diversi salumi, le carni, i tartufi, i funghi, le ciliegie, le susine e il Parmigiano Reggiano), unitevi alla passeggiata lenta in programma per l’8 marzo..un modo originale anche per festeggiare la Festa della Donna!

montepastore 8 marzoPartenza alle 10.00 da Montepastore (il punto di ritrovo è il parcheggio) per raggiungere le località di Gavignano, groviglio di storia e cultura che verrà illustrato dallo storico Giuseppe Iannini dell’Associazione Accademia del Samoggia. A pranzo i cestini (che comprendono un panino e un dolce) della Trattoria Belletti daranno la giusta carica per affrontare il ritorno. Il percorso in totale è di 7Km, con ritorno previsto per le ore 16.

Costo facoltativo del cestino: €6
Costo obbligatorio del tesseramento annuale associazione: €15
Costo camminata: gratutita

INFO e PRENOTAZIONI:
Lorenzo 349/6084914
lorenzo@vivisostenibile.net
www.vivisostenibile.net

 

Tags:

-

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *