5 eventi di Carnevale da non perdere in Emilia Romagna

 | 

5 eventi di Carnevale da non perdere in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Le feste di  Carnevale hanno origini antichissime tanto da trovare nei riti dionisiaci greci o nei saturnali romani degni antenati, momenti questi di grande divertimento per via della totale lecita sovversione di tutte le regole e gerarchie sociali.

Il Carnevale in Emilia Romagna con le sue feste in maschera, le danze , i colorati carri mascherati e i gustosissimi e frittissimi dolci della tradizione, esulta ogni anno al festoso grido di “ogni scherzo vale” in ognuna delle sue splendide località.

Sebben difficile doverne sceglierne alcune a discapito di altre ne sono state selezionate 5 che consentiranno a voi e le vostre famiglie di godervi splendidi momenti di ilarità e gioia in pieno spirito goliardico!

 

1- IL CARNEVALE DI RAVENNA 2016

Il Carnevale a Ravenna è sempre ricco di appuntamenti divertenti per tutta la famiglia:

 la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie adiacenti alla Loggetta Lombardesca, le feste alle Artificerie Almagià e al Museo Natura di Sant’Alberto, i laboratori dedicati alle maschere presso La Casa delle Marionette e molto, molto altro… e come dice il proverbio “Carnevale presto impazza, tutti quanti nella piazza!

Da Domenica 31 Gennaio sino a Domenica 6 Marzo si susseguiranno nella splendida città romagnola eventi per grandi e piccini che potrete trovar maggiormente in dettaglio nel sito dell’evento

stelle filanti carnevale

 

2- IL CARNEVALE RINASCIMENTALE ESTENSE A FERRARA

Se siete amanti di ricostruzioni storiche con tanto di balli, costumi, banchetti, spettacoli di sbandieratori e incredibili giocolieri allora questo è l’evento che fa per voi!  Da Giovedì 4 Febbraio per le tre giornate successive Ferrara festeggerà il suo rinascimentale Carnevale in onore della principessa Anna Sforza che nel 1491 solcò le porte della città dando così inizio ai festeggiamenti.

Tra buoni piatti della tradizione ferrarese e magiche atmosfere di un tempo lontano tutte le preziose informazioni relative all’evento più fascinoso dell’anno!

carnevale rinascimentale ferrara 2015

dalla pagina ufficiale del Carnevale Rinascimentale di Ferrara

 

3- IL CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI DI IMOLA

Dal 1998 le strade di Imola riecheggiano al grido di…”largo ai fantaveicoli”!  Dall’ingegnosità e dal  colorato estro dei partecipanti nascono vere e proprie opere d’arte ingegneristiche coloratissime, prodotte con i materiali più disparati e con ogni mezzo lecito con la sola prerogativa di non inquinare.

Domenica 7 Febbraio partendo dall’autodromo Enzo e Dino Ferrari i veicoli raggiungeranno piazza Matteotti lungo viale Dante per poi cercare di vincere uno dei numerosi concorsi gratuiti.

Tutte le informazioni più dettagliate e la possibilità di iscrivere il proprio fantaveicolo al sito ufficiale dell’evento

carnevale fantaveicoli imola

dal sito ufficiale del Carnevale dei Fantaveicoli

 

4-  IL CARNEVALE DI CENTO 2016

La fantastica festa Carnevalesca di fama Europea tornerà anche quest’anno nelle 5 domeniche dal 31 Gennaio al 28 Febbraio e per la prima volta dopo il terremoto del 2012 verrà ospitata in pieno centro città nella storica piazza Guercino.  Tra maschere colorate e personaggi in cartapesta, danze con tanto di ballerine brasiliane e doni direttamente dal cielo, vi sarà possibile trascorrere indimenticabili momenti di allegria e spensieratezza tra musica e colori.

I tanti eventi imperdibili in programma nell’aggiornatissimo e dettagliatissimo sito dell’evento 

carnevale di cento

dal sito ufficiale dlel’evento

 

5- GRAN CARNEVALE STORICO DELLA RISATA DI BUSSETO

Quest’anno il Carnevale di Busseto soffia 135 candeline sulla torta di compleanno!  Nelle domeniche del 31 Gennaio e del  7, 14, 21 Febbraio  tra sfilate di carri allegorici, e gruppi musicali della provincia potrete godervi quello che è definito il Carnevale più musicale d’Italia.

Non fatevi però intimidire dai numerosi personaggi stravaganti, come ad esempio Talon Gorreri, “il Re dei Nasi” di Soragna, una delle più famosi soggetti delle mascherate bussetiane.
Il programma ufficiale dell’evento al sito web dedicato

CARNEVALE DI BUSSETO

dal sito ufficiale dell’evento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *