4 elementi immancabili delle festività in Emilia Romagna

 | 

4 elementi immancabili delle festività in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Le feste sono oramai giunte alle porte dell’Emilia Romagna, un’occasione perfetta per ognuno di noi di godersi l’intimità e l’affetto della propria famiglia, tra atmosfere serene e gioviali, buon cibo della tradizione e tutti quegli elementi immancabili delle festività della nostra regione!

Accompagnandoli a un enorme augurio di buone feste, lo staff di Turismo #inEmiliaRomagna vi racconta quelli che sono 4 elementi immancabili per rendere le vostre festività ancora più gioiose, con consigli e piccole idee per godervi le ferie in Emilia Romagna 😉

1. IL BUON CIBO DELLA TRADIZIONE

Nella tradizione natalizia di Emilia Romagna non può mancare certo una componente fondamentale culinaria! La pasta in brodo diventa il perfetto scongiuro all’insistente freddo oramai giunto: dai tortellini della bella Bologna, fino ai cappelletti Romagnoli, senza dimenticare i saporitissimi passatelli. Per chi invece amasse un primo più asciutto, una bella teglia di lasagne fumanti sarebbe l’ideale, profumate da un perfetto ragù di carne e besciamella. Ma il bello dell’Emilia Romagna è che unisce i sapori collinari dell’entroterra alle gioie dell’Adriatico! Il pescato consente infatti di creare interessanti ricette per le vostre feste, dai primi ai secondi piatti, per lo stupore di ogni vostro commensale. Quando diventa necessario allentare i buchi delle vostre cinture, ecco che arrivano i dolci della tradizione: dal Pane di Natale di Modena ai tortelli di Natale di Reggio Emilia! Non siete ancora sazi!? E allora riempitevi il piatto con una bella fetta di pandoro coperta di dolce mascarpone! Ecco il menù natalizio tradizionale dell’Emilia Romagna.

Passatelli Ph. Fabio Duma

2. MUSICA PER TUTTI I GUSTI

Le canzoni di Natale sono sempre in grado di riempire gli animi di quella gioia e allegria tipica delle feste. L’Emilia Romagna diventa in questo periodo il perfetto teatro per la sublime arte, che si diffonde nella regione nelle forme più originali.
Ecco l’elenco degli eventi musicali per le Feste in Emilia Romagna.

3. REGALI ORIGINALI

Il modo perfetto per attendere le vacanze in arrivo è quello di riempire il vuoto sotto l’albero di Natale con numerosissimi pacchi colorati! I regali sono una componente divertente delle festività e in questo l’Emilia Romagna è sempre in grado di offrirvi spunti interessanti.  Possiamo infatti trovare, girando la regione in lungo e in largo, una serie di mercatini natalizi tradizionali o dedicati all’handmade, ricchi di spunti per i nostri balocchi. Dall’artigianato DOC  al vintage, dai cibi dimenticati fino ai prodotti più tipici della nostra terra, i prodotti acquistabili vivendo quelle gioiose atmosfere per le vie e i borghi di Emilia Romagna. Se siete arrivati tardi nella scelta dei regali per amici e parenti un giretto in questi mercatini è più che consigliato!

Rimini, rimini, mercatino natale

4. DIVERTIMENTO SENZA FINE

L’Emilia Romagna è da sempre considerata una terra ricca di divertimento e intrattenimenti di ogni genere, ma è proprio durante le festività che trova il suo momento di maggior splendore con le idee e attrattive più interessanti! Potrete trascorrere momenti indimenticabili con il vostro partner nelle tante località termali presenti su tutto il territorio, rilassandovi tra gli effluvi delle acque benefiche. Se vi piace il movimento perché non fare due scatti con i vostri bambini in una delle piste di ghiaccio presenti nelle piazze di Emilia Romagna? Allo stesso tempo per gli amanti dell’arte ricordiamo che sono numerose le esposizioni e mostre in tutta la regione. Suggestivi e sempre moderni sono inoltre i presepi natalizi, opere artigianali di grande prestigio, creati in tutti i modi, dal sale alla sabbia, animati dall’uomo o perfettamente meccanici.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *