Mercatini di Natale in Emilia Romagna: gli appuntamenti da non perdere!

 | 

Mercatini di Natale in Emilia Romagna: gli appuntamenti da non perdere!


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Le festività natalizie si avvicinano e qui da noi in Emilia Romagna, complice un po’ di neve caduta in questi giorni, è davvero suggestivo girare per le città nell’atmosfera soffusa dell’inverno.

Puntuali come un orologio, dopo avervi segnalato la settimana scorsa i migliori luoghi dove poter acquistare i regali di Natale, eccoci di nuovo qui ad indicarvi i mercatini natalizi che in questo periodo riempiono le nostre città. Luoghi particolari e suggestivi dovo poter trovare, oltre agli ultimi regali, belle atmosfere e, perché no, anche qualche buona specialità stagionale da gustare!

Iniziamo con Bologna che dal 3 al 26 dicembre, in occasione della tradizionale Antica Fiera di Santa Lucia, animerà il portico monumentale della Chiesa dei Servi con articoli per il Presepe, addobbi di Natale, dolciumi e articoli da regalo. La particolarità della fiera di Santa Lucia di Bologna consiste sicuramente nel fatto che dalla metà dell’800 sui banchi di questo mercatino si definisce la tradizione tecnica e iconica dell’arte presepiaria bolognese, caratterizzata non solo dalle figure della sacra rappresentazione, ma da personaggi e luoghi legati alle realtà contadine del territorio.

A Ferrara invece per tutto il periodo natalizio e fino alla Befana, il listone di Piazza Trento Trieste si trasformerà in un unico grande mercatino, ospitando gli stand della Festa del Regalo. Vi potrete sbizzarrire fra le numerose bancarelle di prodotti tipici e gastronomici, con dolciumi, libri, manufatti artigianali e oggettistica natalizia. In più potete trovare tante idee regalo, luci, decorazioni per alberi di Natale e tutto ciò che occorre per vestire la casa a festa.

A Ravenna, durante il periodo delle feste natalizie, sono diversi i mercatini organizzati lungo le vie del centro storico. Dal 5 dicembre al 6 gennaio infatti numerose strutture e bancarelle vi accompagneranno in giro per la città vestita a festa, costeggiando i bellissimi monumenti UNESCO e le vie limitrofe.
Sono ben 7, tutti differenti per tipologia e prodotti, i luoghi cittadini in cui poter fare gli ultimi regali o trovare delizie invernali.

Anche a Forlì il 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, si fa festa con il torrone! la tradizione vuole che questo giorno sia dedicato alle ragazze ed è proprio a loro che si regala il prelibato dolciume. Fin dalla mattina, Corso della Repubblica e Piazza Saffi si riempiono di bancarelle che fanno mostra di croccanti, torroni, golosità varie e giocattoli.
Inoltre, sempre a Forlì, sotto la Torre dell’Orologio come ogni anno trova posto il mercatino di Natale dove gli appassionati possono trovare dolci, croccanti e zucchero per i più golosi, addobbi natalizi per l’albero, per il presepe e tante idee regalo.

A Cesenatico, dall’8 dicembre fino alla Befana, nella splendida cornice del portocanale, illuminato dalle mille luci del Presepe della Marineria, troveranno posto le tradizionali bancarelle natalizie del Mercatino di Natale. Anche in questo caso decorazioni, addobbi, prodotti artigianali, idee regalo, dolciumi tipici, caldarroste e il tradizionale vin brulé la faranno da padrone.
Naturalmente, se siete in zona, non possiamo non segnalarvi il Presepe galleggiante della marineria di Cesenatico, una autentica perla che oramai è diventata una consolidata tradizione!!

Naturalmente i mercatini e le feste natalizie in Emilia Romagna non finiscono certo qui, ogni paese e ogni zona della nostra regione in questo periodo offre spunti e caratteristiche diverse. Nella Provincia di Reggio Emilia, ad esempio, per tutto dicembre si terranno mercati e fiere cittadini e i profumi e le atmosfere natalizie invaderanno anche l’Appennino bolognese con un programma ricco, pittoresco e, soprattutto, freddo e innevato!!

Noi ci fermiamo qui con le proposte per le feste, ma se avete appuntamenti importanti e particolari da farci segnare non esitate a contattarci via mail, o attraverso le bacheche dei nostri canali sociali.

Non vediamo l’ora di scoprire, insieme a voi, le tante piccole sorprese che il natale emiliano romagnolo sa riservare!

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *