10 idee per superare la “crisi da rientro”

 | 

10 idee per superare la “crisi da rientro”


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Il ritorno alla vita quotidiana dopo le vacanze estive, si sa, è sempre difficile e faticoso. C’è chi addirittura parla di “depressione da rientro”! E allora, per sconfiggere la nostalgia del tempo libero e godersi al meglio il piacevole clima delle sere estive, abbiamo selezionato una serie di eventi adatti a rallegrare le nostre serate!

Pontenure, in provincia di Piacenza, troviamo l’11^ edizione del Concorto Film Festival, Festival/Concorso Internazionale del Cortometraggio: tutte le sere fino a sabato 1 settembre dalle 21 a mezzanotte presso Villa Raggio le proiezioni delle 53 opere selezionate suddivise in 6 sezioni. Ecco il programma completo [ingresso libero].

A Rimini, nella Vecchia Pescheria in piazza Cavour, continua Moby Cult, la rassegna di incontri con l’autore che mescola cultura, intrattenimento e riflessioni sull’attualità. Questa ultima settimana appuntamento stasera con Marco Travaglio e giovedì con Giuseppe Ayala [ore 21.30, ingresso libero].

A San Mauro Pascoli in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Giovanni Pascoli e nell’ambito della rassegna “Il giardino della poesia” questo sabato avrà luogo “Il viaggio dei farlotti”, spettacolo itinerante in anteprima nazionale che animerà il paese dalla Torre a Casa Pascoli; si tratta della rievocazione in due atti di un episodio dell’infanzia del poeta ispirata ad una sua poesia quasi omonima [ingresso libero].

A Ravenna continuano le iniziative di Mosaico di Notte 2012: ogni martedì e venerdì fino all’11 settembre [escluso venerdì 31 agosto] dalle 21 alle 23 visita guidata ai due monumenti Unesco Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia ed ai siti di rilevanza archeologica Domus dei Tappeti di Pietra e TAMO [partenza ore 20.45 dallo IAT; visita guidata gratuita – biglietto di ingresso 10 euro].

Ai Musei San Domenico di Forlì prosegue la rassegna di concerti Note Notturne [sabato “Grande Madre Africa” e domenica “Rock in frac” – ore 21.30, ingresso libero] mentre a Bologna continua il ricco calendario di , con numerose iniziative culturali & musicali ed originali visite guidate.

Nella Riserva Naturale di Onferno, in provincia di Rimini, ultima iniziativa notturna estiva per conoscere più a fondo gli abitanti della Riserva: questo venerdì è la Bat Night, una notte per scoprire il mondo nascosto dei pipistrelli [visita gratuita, prenotazione richiesta entro il giorno precedente].

Bertinoro questa settimana rivive la propria tradizione con la Festa dell’Ospitalitàiniziativa che rievoca una usanza iniziata nel 1200, anno in cui venne eretta la “Colonna delle Anella”, con tanti anelli quante erano le famiglie del tempo a cui il forestiero che giungeva in paese attaccava il proprio cavallo, divenendo ospite della famiglia corrispondente.

Infine, tra le iniziative dedicate alla gastronomia la Festa del Miele a Torriana & la Festa de’ Borg nel Borgo San Giuliano di Rimini e la 56° edizione della Festa della Coppa PiacentinaCarpaneto Piacentino.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Un commento

  1. mogliedaunavita

    non potete dimenticare Argillà a Faenza. La biennale internazionale di arte, ceramiche, artigianato

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *