Arrivano le WikiGite nei weekend di settembre

 | 

Arrivano le WikiGite nei weekend di settembre


Tempo stimato di lettura: 7 minuti

662 monumenti, 97 istituzioni regionali che hanno dato la loro approvazione e disponibilità e 20 uscite fotografiche dislocate su tutto il mese di settembre; ecco in breve i numeri dell’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale dedicato alle emergenze artistiche mondiali.

Un numero record rispetto agli scorsi anni quello dell’Emilia Romagna che, anche nell’edizione 2015, conferma la partecipazione massiccia della Regione al concorso internazionale, promosso da Wikipedia e che coinvolge oltre 40 paesi dai cinque continenti. Obiettivo del concorso: valorizzare attraverso internet i patrimoni artistico – culturali locali che appartengono all’umanità.

Come ogni anno poi, insieme al concorso, è stato già approntato il calendario generale delle #WikiGite fotografiche: piccoli viaggi di approfondimento di mezza giornata, sull’arte e della cultura di porzioni di territorio: Un modo piacevole per entrare in contatto con gli usi e i costumi di piccoli paesi, raccontare vecchie storie cittadine o semplicemente scoprire i meravigliosi scorsi di un borgo dell’Appennino.
20 #WikiGite, da Sarsina a Cesenatico, Da Correggio a Vezzano sul Crostolo che prenderanno il via durante tutti i week end di settembre, coprendo l’intero arco del concorso.

Se cercate poi un motivo per partecipare a Wiki Loves Monuments 2015, ed alle relative #WikiGite, è presto detto: è una piccola azione che tutti possiamo compiere per valorizzare il patrimonio artistico e culturale dell’Italia, a partire proprio da quello che abbiamo sotto casa; è un piccolo gesto di partecipazione alla più grande enciclopedia mondiale  sul web; le fotografie caricate saranno tutte inserite a corredo delle relative pagine Wikipedia, così da poter vedere concretamente dove va a finire il nostro lavoro; è un modo per passare delle ore in compagnia ed all’aria aperta, magari scoprendo qualcosa sul proprio territorio che non si conosceva.

Dal 1° al 30 settembre, prenotatevi alle passeggiate fotografiche che più suscitano la fantasia e scattate una foto al vostro luogo del cuore, scegliendo fra quelli in lizza sul sito del concorso che fa capo a Wikipedia (attualmente il 5° sito al mondo per accessi). Non è necessario che si tratti di una foto scattata di recente: si potrà anche inviare uno scatto del passato. L’importante è che il soggetto sia fra quelli nell’elenco. Una giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia di esperti giudicherà poi le fotografie più belle e assegnerà riconoscimenti agli autori delle foto.

Di seguito tutte le #WikiGite organizzate in Emilia Romagna ordinate per data

6 SETTEMBRE
Mattina

Pieve di Cento
Appuntamento alle ore 10.00 per una passeggiata tra tutte le eccellenze segnalate. Ritrovo in P.zza A. Costa davanti al Palazzo Comunale, sarà presente un’accompagnatrice per informazioni e curiosità
Info e prenotazioni

Pomeriggio

Crevalcore
L’appuntamento è per le ore 15,00 di domenica 6 settembre, nel centro storico di Crevalcore, a Porta Bologna (l’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo) Durante la #WikiGita i partecipanti saranno accompagnati da due guide locali specializzate, che illustreranno le caratteristiche degli edifici e dei monumenti.
Per informazioni e prenotazioni: qui oppure al 334-1406932 mariarita.biagini@comune.crevalcore.bo.it
Si ricorda che lo stesso giorno, nell’ambito del “Fierone di Settembre” organizzato dalla Pro Loco di Crevalcore e dalle associazioni locali, si terrà anche la celebre “Tavolata” a partire dalle ore 19,00

Capanno da pesca sul porto canale - Foto di marco della Pasqua. Foto partecipante al concorso Wiki Loves Monuments 2014

Capanno da pesca sul porto canale – Foto di marco della Pasqua. Foto partecipante al concorso Wiki Loves Monuments 2014

12 SETTEMBRE
Mattina

Bentivoglio
Il Punto di ritrovo sarà alle ore 10.00 davanti al Castello in via Saliceto e la passeggiata toccherà tutte le eccellenze segnalate – Sarà presente un accompagnatore durante tutta la #WikiGita.
Info e prenotazioni

Pomeriggio

Carpineti
Alle ore 16.30 le guide di Ideanatura partiranno per una speciale visita al castello con passeggiata anche nell’area esterna. Il percorso comprenderà la visita delle principali strutture del castello, chiesa , mastio, cinta muraria, strade di accesso storiche [L’ingresso al castello sarà a pagamento 3 euro]
Info e prenotazioni

Cesena
Ritrovo alla stazione FFSS di Cesena e incontro alle ore 15.00 con l’accompagnatore.
Linea bus 4 per raggiungere centro storico- fermata Papa.
Prima tappa sarà il complesso della Grande Malatestiana: piazza Bufalini e il chiostro di San Francesco. Si proseguirà poi nel centro storico con una passeggiata che toccherà , Palazzo del Ridotto, via Zeffirino Re, piazza del Popolo, Fontana Masini, piazza Amendola.Ritornando in piazza del Popolo, si accederà al Parco della Rimembranza entrando da via Malatesta Novello. Verrà percorso il Parco fino in cima per giungere alla Rocca Malatestiana.Dalla Rocca, si scenderà di nuovo verso il centro città attraverso il Parco ma percorrendo il lato opposto e uscendo da viale Mazzoni. In pochi passi si arriverà a Porta fiume per ammirare il ponte di San Martino.
La passeggiata proseguirà per via IX Febbraio fino al raggiungimento della ciclopedonale del Savio in riva sinistra che condurrà i partecipanti fino al Ponte Clemente detto Vecchio. Per raggiungere le ultime due emergenze segnalate, occorrerà prendere l’automobile e, attraverso la via Emilia, arrivare all‘Abbazia di Santa Maria del Monte e godere del meraviglioso panorama sulla vallata da Piazzale Pio VII. Sempre in auto verso Villa Silvia Carducci che dista circa 6 km dal centro. Qui si potrà ascoltare la storia della contessa Sivlia Pasolini Zanelli e del poeta Carducci che amava ritirarsi e soggiornare in questo posto. Ma soprattutto si rimarrà affascinati dal museo di Musicalia, museo di musica meccanica unico del suo genere in Italia.
Info e prenotazioni 

13 SETTEMBRE
Mattina

Vezzano Sul Crostolo
Un trekking mattutino nella natura con incontro ore 8.00 in punto con le due guide che partiranno per due differenti percorsi: il Monte Duro ed il Borgo Casola Canossa.
Info e prenotazioni

Dozza - Foto di Mariella Fornero

Dozza – Foto di Mariella Fornero. Foto partecipante al concorso Wiki Loves Monuments 2014

19 SETTEMBRE
Mattina

Cesenatico
Appuntamento alle ore 10.00
presso il Museo della Marineria, in via Armellini 18, sul porto canale.
La visita della città parte dalla sezione a terra e galleggiante del Museo per passare poi alla visita guidata della casa- museo dello scrittore e poeta cesenaticense Marino Moretti. Breve sosta sul ponte di Via Mazzini, dove si trovano le due colonne veneziane del ‘500, e in Piazza Pisacane dove si erge la statua dedicata a  Giuseppe Garibaldi. Passeggiata lungo il Porto canale leonardesco, lato Corso Garibaldi, e  arrivo in Piazza delle Conserve (durata 15 minuti circa); Visita di Piazza delle Conserve (durata 20 minuti circa).
I partecipanti verranno accompagnati nella passeggiata fotografica da Stefano Spada,  dell’Ufficio Stampa Servizio Turismo e Sport del Comune di Cesenatico.
Info e prenotazioni

Ferrara
Partenza alle 9.30
per Mesola per una Wiki Gita in bicicletta e pullmino tra il Castello Estense, Torre Abate e la Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola. I posti disponibili sono limitati ad 8 ed, in fase di iscrizione, verrà data la precedenza ai fotoamatori iscritti a fotoclub ed in possesso di un account su Wikimedia Commons (necessario per partecipare al concorso). Per info e iscrizioni inviare mail a comunicazione@provincia.fe.it o telefonare allo 0532-299300.

 

Pomeriggio

unnamed

Colorno
Dalle ore 16.00 passeggiata fotografica alla Reggia di Colorno, con visita degli interni e del giardino storico della reggia stessa. Un’occasione imperdibileper ammirare i bellissimi ambienti della Reggia, con una passeggiata a cura di Antea Progetti ed in collaborazione con il Circolo fotografico Color’s Light di Colorno.
Info e prenotazioni 

20 SETTEMBRE
Mattina

Imola
Partenza dalla piazzetta di Santa Maria dei Servi alle ore 10.00. I partecipanti saranno accompagnati da una guida del Museo Civico che illustrerà brevemente le principali caratteristiche storiche e architettoniche di ogni monumento, rendendosi disponibile a rispondere alle domande.
Info e prenotazioni

San Mauro Pascoli
In occasione dell’apertura straordinaria del Museo Pascoli, visite guidate ai luoghi pascoliani e a villa Torlonia con passeggiata e possibilità di fotografare i due siti. Al termine della passeggiata ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali per tutti i partecipanti. Sarà presente una guida per accompagnare i partecipanti.
Info e prenotazioni

26 SETTEMBRE
Mattina

Sarsina
Alle ore 8.00 del mattino partirà un trekking tra archeologia, fede e natura di 18 km che si snoderà tra Sarsina, la Cattedrale di San Vicinio, il Museo d’Arte Sacra, il Centro Storico, la Badia di Montalto, fino a Monte Finocchio, La Torre, Calbano e ritorno a Sarsina. Passeggiata adatta a tutti con dislivello 650 m ed un tempo di percorrenza di circa 6 ore, difficoltà E.
L’accompagnamento e l’apporto scientifico sarà assicurato dal Dott, Fiorenzo Rossetti della Provincia di Forlì-Cesena/Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità, mentre per le eccellenze storiche culturali del Centro Storico, il dott Rossetti sarà affiancato da guide turistiche abilitate. L’organizzazione della “passeggiata” sarà a cura dell’Associazione “Il Cammino di San Vicinio” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sarsina.
Info e prenotazioni

Rolo 
Un tipico paese padano caratterizzato da un centro storico con due lunghe file di portici che delineano l’arteria principale, Corso Repubblica, dove, oltre la sede del municipio, si trova anche la chiesa parrocchiale. Dalle ore 10.00 passeggiata per il centro storico cittadino affiancati da una guida locale.
Info e prenotazioni

Comacchio
Ore 9.30, appuntamento presso Piazzetta Trepponti a Comacchio per la partenza della passeggiata fotografica per scoprire il centro storico e i suoi musei
(Museo della Nave Romana e Manifattura dei Marinati); possibilità di effettuare un breve itinerario lungo i canali del centro storico a bordo di una tradizionale “batana”. Durata: circa 3h.
Per info e iscrizioni inviare mail a comunicazione@provincia.fe.it o telefonare allo 0532-299300.

Pomeriggio

Reggio Emilia
Appuntamento alle ore 15.30 presso la fontana di Piazza dei Martiri del 7 luglio. Il percorso [Mappa], sulla base delle emergenze segnalate, sarà principalmente in centro storico seguendo l’itinerario delle maggiori piazze e parchi cittadini. Durante la passeggiata ci sarà un accompagnatore locale.
Info e prenotazioni 
Eventbrite - Wiki Loves Reggio Emilia

Casalecchio
Dalle ore 15.00 visita con apertura straordinaria gratuita della Chiusa di Casalecchio nell’ambito della “Notte Blu Bologna.
Info e prenotazioni: Le prenotazioni sono prese tramite mail all’indirizzo eventi@consorzireno-savena.it e 389/5950213 dal lun al ven dalle 8:00 alle 12:00

Brescello
Dalle 15.00 del pomeriggio una guida accompagnerà i partecipanti a visitare i luoghi più suggestivi della città (3 musei del paese, la casa Don Camillo e altri itinerari del centro riguardanti i set cinematografici del film tratti dai racconti di Guareschi), tra cui le emergenze culutrali della cittadina.
In serata si potrà assistere alla “la Benedizione del grande FIume”, ossia tradizionale rievocazione di una celebre sequenza dei film di Duvivier.
Info e prenotazioni

Castelvetro
In concomitanza con l’annuale Sagra del Lambrusco di Castelvetro, e nel particolare, dalle ore 15.00 di sabato 26 settembre è programmata la tradizionale e folkloristica Sfilata dei Carri di Bacco, quest’anno dal tema “Il Lambrusco nel mondo” dove ogni carro rappresenta uno stato estero abbinato al vino.
Info e prenotazioni

Castello di Torrechiara - Foto di Nicola Bisi

Castello di Torrechiara – Foto di Nicola Bisi. Foto partecipante al concorso Wiki Loves Monuments 2014

27 SETTEMBRE
Mattina

Rimini
Dalle ore 09.30 del mattino
passeggiata alla scoperta della Rimini romana, e non solo, come caput viarum [Mappa]. Torneremo al tempo della Rimini di Cesare, di Augusto e di Tiberio per scoprire l’importante ruolo della città costiera della Romagna nella storia dell’Antico Impero Romano. Sarà presente una guida a cura dei Musei Comunali.
Info e prenotazioni
Eventbrite - Wiki Loves Rimini

Reggiolo
In coincidenza con la 20^ Fiera Regionale della Zucca dalle ore 10 passeggiata tra i punti segnalati della città con la possibilità di fermarsi a pranzo e degustare piatti della tradizione a base di zucca. Sarà presente un accompagnatore che condurrà i visitatori alla visita dei monumenti locali di interesse storico/artistico: la rocca medievale e il mastio, il teatro comunale e il palazzo Sartoretti.
Info e prenotaizoni

Pomeriggio

Correggio
Dalle ore 16
passeggiata per i luoghi segnalati della città con possibilità di effettuare fotografie. Sarà presente una guida per tutte le informazioni necessarie ai partecipanti.
Info e prenotazioni

Autore:

Adventurer and traveler... loves to ride the waves of the sea, climb the peaks of the mountains and surf on the web!