Emilia-Romagna e Wiki Loves Monuments 2016: un’edizione stellare

 | 

Emilia-Romagna e Wiki Loves Monuments 2016: un’edizione stellare


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Preparatevi…
A settembre torna la quinta edizione di Wiki Loves Monuments, il grande concorso fotografico internazionale che propone a cittadini e turisti di fotografare i monumenti del territorio regionale e condividerle sul sito Wikimedia, sarà l’occasione per uscire “a riveder le stelle”.

E ora vi spieghiamo brevemente perché.

Oltre infatti alla partecipazione delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna, per questa edizione saranno nostri compagni di viaggio MIBACT Emilia Romagna e Touring Club Italia.
Con la loro collaborazione abbiamo deciso di organizzare uno speciale contest sui monumenti “stellati” (luoghi di eccellenza che il Touring Club ha contrassegnato con l’asterisco nella Guida Rossa del Touring) dell’Emilia-Romagna.
Per promuovere il contest e far conoscere “I Monumenti stellati dell’Emilia Romagna” organizzeremo anche 3 passeggiate fotografiche che si svolgeranno nel mese di settembre, in luoghi speciali della regione che presto vi sveleremo.
Tenete quindi pronta l’agenda di settembre per le nostre passeggiate…
Siete pronti?

WikiLovesMonuments

Per chi ancora non lo sapesse Wiki Loves Monuments è il concorso fotografico più grande del mondo che ha come obiettivo quello di documentare la ricchezza storica ed ambientale locale con il maggior numero di immagini, per poi consentire la loro circolazione in Rete ed in particolare su Wikipedia.
Un concorso in cui l’Emilia Romagna, che ha partecipato fin dalla prima edizione italiana, è una delle regioni più attive nel panorama nazionale.
Anno dopo anno abbiamo accumulato piazzamenti e premi speciali  fino all’anno scorso quando ci siamo aggiudicati  la 1° e la 4° posizione, rispettivamente con una foto del Casone Serrilla a Comacchio e uno scatto della Biblioteca Civica di Rimini, oltre al Premio speciale FIAF con un altro scatto della Biblioteca Civica di Rimini .

WikiLovesMonuments

Partecipa anche tu, sarà un’edizione stellare

Se avete già deciso di partecipare a Wiki Loves Monuments 2016 o ci state pensando, leggete bene il regolamento [condizione principale il rilascio dell’immagine con la licenza CC-BY-SA] e poi preparate macchine fotografiche e batterie cariche…
Come sempre sul sito ufficiale del concorso troverete tutti i monumenti fotografabili e potrete iniziare a ipotizzare le escursioni settembrine.  Non dimenticate che, anche se le fotografie potranno essere caricate attraverso il sito del concorso solo dall’1 al 30 settembre 2016, non necessariamente dovrete scattarle in quel periodo potendo quindi partecipare anche con quelle scattate in passato.  Al termine del concorso, le vostre fotografie entreranno a far parte di Wikimedia Commons, banca dati multimediale di Wikimedia, dove saranno associate alle voci di Wikipedia.

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

2 commenti

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *