Wiki Loves Earth – tutte le escursioni In Emilia Romagna

 | 

Wiki Loves Earth – tutte le escursioni In Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Se sei un amante del trekking, della natura e della fotografia naturalistica questo blog post è scritto a posta per te!

Dal 1 al 30 giugno l’Emilia Romagna si dedica alla natura e partecipa, con tutte le sue aree naturali, a Wiki Love Earth concorso fotografico dedicato alla Aree Naturali che quest’anno vede la sua prima edizione con copertura nazionale.

In breve si tratta di un concorso fotografico di livello mondiale, che propone a cittadini e turisti di fotografare le aree naturali protette del territorio regionale e condividerle sul sito Wikimedia [condizione principale il rilascio dell’immagine con la licenza CC-BY-SA] con l’obiettivo dei valorizzare, documentare e creare un archivio fotografico collettivo e condiviso sulle aree naturali italiane [Regolamento qui].

Wiki Loves Earth

Wiki Loves Earth 2019

Come per ogni concorso fotografico APT Servizi, in collaborazione con  i colleghi del Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna della Regione Emilia-Romagna e tutti gli Enti Parco regionali ha organizzato un calendario di passeggiate fotografiche, tutte nel mese di giugno, nei più importanti parchi naturali dell’Emilia Romagna.
Tre occasioni per passeggiare e perdersi nelle nostre bellissime aree naturali, dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano al Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, per concludere infine nel territorio del Parco del Delta del Po, una delle aree naturali più particolari e uniche in Italia.

Ma non vorremmo dilungarci oltre e quindi ecco la lista con i relativi programmi di escursione delle Wiki Gite di Wiki Loves Earth in Emilia Romagna.


8 Giugno – Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone

L’escursione prevista per sabato 8 giugno si svolgerà nel Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, lungo un percorso naturalistico in parte ad anello con partenza e arrivo al Poranceto, con itinerario Poranceto/Barbamozza/Bacino del Brasimone/Poranceto. La passeggiata è adatta a tutti i livelli ed è parte di un itinerario più impegnativo denominato “Alla scoperta del Cervo”.

Durata: circa 3 ore (con possibilità a fine percorso di visitare il piccolo museo del Bosco immerso in un castagneto secolare).
Partenza: davanti al Museo del Bosco in Località Poranceto- Barceda, in comune di Camugnano.
Biglietti: Gratuiti – Max 30 partecipanti


22 Giugno – Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

La passeggiata di sabato 22 giugno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano è un escursione con itinerario facile ed adatto a tutti alla ricerca di colori e profumi della natura tardo primaverile.

I partecipanti avranno l’occasione di ammirare panorami unici e salire lungo i sentieri fino ad arrivare ai laghi Cerretani : Pranda, il maggiore tra i bacini di questa zona, Gore e Scuro; il rientro è previsto sempre tramite sentieri, percorrendo un’agevole carrozzabile nell’ultimo tratto sopra il paese di Cerreto.

Durata: circa 3 ore
Dislivello: 300 mt
Partenza: Paese di Cerreto Alpi
Biglietti: Gratuiti – Max 25 partecipanti


29 Giugno – Parco del Delta del Po

L’escursione di  sabato 29 Giugno nel Parco del Delta del Po inizierà con una breve illustrazione della storia della pesca delle anguille con l’utilizzo delle correnti d’acqua e dei del lavorieri presenti alla Stazione di pesca “Foce”
Alle ore 18.00, con imbarcazione del Parco del Delta del Po, si partirà da Stazione Foce per spingersi all’interno delle Valli di Comacchio e del territorio del Parco.

Il percorso in barca seguirà un tracciato che passerà attraverso i Casoni “Coccalino”, “Donnabona”, “Serilla” e arriverà al Casone “Pegoraro”, dove il tour proseguirà a piedi fino al rientro presso la Stazione Foce.

Durata: circa 3 ore
Partenza: Stazione Di Foce Po Delta Tourism
Biglietti: Gratuiti – Max 15 partecipanti


 

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *