Travel Emilia Romagna

2

Primavera Slow 2012: 11 settimane alla scoperta del Parco del Delta del Po

Elisa Mazzini 19/03/2012

Tra due giorni sarà di nuovo primavera: le temperature si alzano e rendono più piacevole stare all’aria aperta, tutta la natura rifiorisce e con essa la nostra voglia di scoprirla e apprezzarla.

Un’ottima occasione è il calendario di Primavera Slow 2012, che offre le più diverse possibilità per immergersi, tra terra e acqua, nei paesaggi e colori suggestivi tipici del Parco del Delta del Po; undici settimane, dal 24 marzo al 3 giungo, di attività e iniziative accomunate dal piacere del turismo lento in natura.

Sul sito trovate il programma completo [anche scaricabile in pdf] oppure le iniziative suddivise per tipologia e zona geografica [Ravenna, Cervia e le Saline; Valli di Comacchio; Da Ferrara alla Foce; Argenta, Bando e Ostellato];
eccone una panoramica:

escursioni a piedi - itinerari tra storia e natura, alla scoperta della flora e della fauna locale – alcuni esempi: Il risveglio della natura, escursione fotografica al sorgere del sole; il percorso botanico Profumi ed EssenzeSalina Trekking alla Salina di Comacchio; Tra gufi, lucciole e pipistrelli, itinerario al Podere Pantaleone per ascoltare il canto degli uccelli notturni.

escursioni in bicicletta - biciclettate all’interno del Parco, alla scoperta del territorio e della gastronomia – alcuni esempi:  Lungo il Reno dei Sapori e Pedalata dei Sapori, itinerari con tappe di osservazione e degustazione a tema; Due Ruote nel Bosco, escursione nella Riserva Naturale Boscone della Mesola; A spasso in bicicletta tra le Delizie EstensiBicInfiore, visita guidata ai giardini fioriti di Cervia Città Giardino.

escursioni a cavallo – uscite di un’ora lungo itinerari storico-naturalistico ed enogastronomici con guide equestri [prenotabile tutti i giorni] oppure una 3giorni a cavallo Dalle oasi di Bologna & Ferrara al Delta del Po.

escursioni in barca - gite in barca elettrica, in battello, in batana [la tipica imbarcazione comacchiese] o in peschereccio, per scoprire il parco da un altro punto di vista – alcuni esempi: Salina sotto le Stelle, serata ad osservare le stelle accompagnati da un esperto astrofisico nell’atmosfera notturna dei bacini salati; Nel Capanno della Tradizione, percorso naturalistico-gastronomico, con sosta presso il vecchio capanno dei salinari di Cervia; Natura al Tramonto, escursione con cena a bordo; La Nena va alla Paradora sul Po di Volano, fra campanili e campi coltivati; PescaTurismo al largo dell’isola dell’Amore per conoscere la quotidiana raccolta del pescato.

escursioni in pullmino/trenino - tre tour nelle Valli meridionali di Comacchio per osservare fenicotteri e altre specie di uccelli, lungo il Reno e Sulle Tracce del Cervo della Mesola.

birdwatching - incontri, corsi e uscite pratiche per conoscere le specie che abitano il Parco del Delta - alcuni esempi: escursione con Lars Svensson [uno dei più grandi esperti europei]; 100 Specie in un giorno, un’intera giornata assieme ad una guida esperta in ornitologia.

E ancora: workshop ed escursioni fotografichemostrelaboratori didattici, convegni, raduni sportivi e gare, sagre e degustazioni gastronomiche.

Inoltre in programma 5 Weekend Speciali: il 1° è già quello in arrivo con i GreenDays e la 34a Sagra del Tartufo [che continueranno anche il weekend successivo] presso la Pineta di Classe, Parco 1° Maggio. A seguire la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico [27-29 aprile]; gli itinerari Navigare e pedalare lungo il Po di Volano [12-13, 19-20 maggio]; Allegromosso 2012: 11° European Youth Music Festival [17-19 maggio]; MilanoMarittima-Cervia: Cent’anni di bellezza: pineta, saline e giardini in fiore [26 -27 maggio].

Potete trovare le iniziative di Primavera Slow anche su Facebook.

(PS) Se siete appassionati di natura e fotografia potreste partecipare al 6° Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica Delta In Focus 2012: il concorso è gratuito e aperto a tutti [fotoamatori o professionisti di tutte le età e nazionalità] e premierà le 3 fotografie migliori relative alle 4 categorie Avifauna del Parco, Avifauna del Mondo, Paesaggio naturale e SlowTourism; c’è tempo fino al 30 marzo per inviare la vostra foto!
Da quest’anno prende il via anche il concorso letterario Ali tra le foglie, per racconti inediti brevi dedicati alla natura; per partecipare inviate il vostro testo [che non deve superare le 3 cartelle] a  <premio@deltanatour.it> entro il 14 aprile.
Le premiazioni di entrambi i concorsi avverranno domenica 29 aprile.

Comments (2)

  1. Deltaciclando 22/03/2012 at 6:02 pm

    Le escursioni in bici organizzate da Deltaciclando in collaborazione con Delta Natour all’interno del calendario Primavera Slow sono:
    *1 Aprile – A spasso in bici tra le delizie Estensi
    Escursione in bici tra le Delizie, scoprendo i luoghi che furono le residenze estive degli Estensi.
    *6 Maggio – Ciclo Birdwatching nelle valli di Comacchio
    Escursione in bici tra le principali stazioni di osservazione, un nuovo modo di fare Birdwatching.
    *27 Maggio – In bici tra terra e acqua
    Giornata in bici per scoprire i numerosi ambienti del Parco del Delta del Po dalle valli interne alla costa

    PRENDI LA BICICLETTA DELTACICLANDO TI ASPETTA!!!

    N.B. La foto della ruota con dietro l’acqua è stata scattata da me, si ringrazia ELISA MAZZINI, per averla usata in questa pubblicazione anche se poteva chiederla in prestito, in ogni modo mi rende contento vedere che sia stata apprezzata!!! Ciao buon lavoro

    Reply
    • Elisa Mazzini 25/03/2012 at 5:57 pm

      La foto [molto bella, complimenti!] l’ho trovata sulla pagina Facebook di Primavera Slow.
      Mi scuso per l’utilizzo senza credits,
      la prossima volta ne chiederemo preventivamente il consenso.
      Buon lavoro a voi e a presto,
      Elisa, staff TER

      Reply

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Ciao!

X

This blog is mostly in Italian.

Don’t speak Italian? Non è un problema, we speak English too =) Click on the button below to be redirected to our English-speaking blog

Go to the english blog!