Oltre la Notte Rosa: i migliori eventi di Luglio in Emilia Romagna

 | 

Oltre la Notte Rosa: i migliori eventi di Luglio in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 5 minuti

Se la Notte Rosa rappresenta insieme l’inizio ufficiale e l’antipasto della stagione estiva della Riviera Romagnola, il piatto forte dell’estate dell’Emilia Romagna sono sicuramente i tantissimi appuntamenti e  festival dislocati in tutta la regione. Partendo dalle spiagge della Romagna fino alle vette degli Appennini infatti il mese di luglio è un vero e proprio tripudio di eventi e manifestazioni costruiti apposta per godere del fresco clima serale delle città e, tra un borgo medievale ed un bicchiere di vino, allietarvi con la musica dei migliori artisti del panorama nazionale ed internazionale.

Come al solito tra le decine di eventi in calendario (tutti disponibili qui), noi della redazione di Emilia Romagna Turismo abbiamo selezionato quelli che ci sono sembrati gli appuntamenti più interessanti e sfiziosi in programma nel mese di Luglio. Eccovi quindi 8 suggerimenti, con l’aggiunta di qualche bonus, che possono tornarvi utili sia che siate in vacanza sia che siate ancora a lavoro e, tra una giornata al mare ed una passata ancora sgobbando in ufficio, segnalarvi le migliori opportunità per trascorrere all’aperto le sere di luglio in Emilia Romagna.

Soliera Arti Vive Festival – Modena


eventi

Soliera Arti Vive Festival

Partiamo subito da una segnalazione “cotta e mangiata”, fino a domenica 9 luglio a Soliera  è in programma l’Arti Vive Festival, festival di musica indipendente teatro e performances  della provincia modenese. Tra le tante iniziative in programma segnaliamo le esibizioni di Soviet Soviet, Sick Tamburo e Capibara, rispettivamente tra i migliori e promettenti interpreti delle nuova leva della musica italiana.
E siccome siamo a Modena,  capitale della musica, dei motori, ma anche del cibo, non mancheranno stand gastronomici, street food in salsa emiliana  e tantissimi altri eventi collaterali da non perdere.

Summertime in Jazz e Vernasca Baskerdeis – Piacenza


eventi

Summertime Jazz

Un mese di musica live nelle piazze e nei più bei borghi della provincia di Piacenza, questo in breve il programma del Summertime Jazz, festival musicale che dal 2 luglio al 2 agosto porterà i grandi musicisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale in Emilia Romagna. Dodici appuntamenti gratuiti per vivere appieno le sere d’estate delle colline piacentine tra grande musica, antichi borghi e la magica atmosfera che queste zone dell’Appennino sanno regalare, il tutto organizzato dal Piacenza Jazz Club un nome che di per sé è già garanzia di qualità.

eventi

Basherdeis

Se poi vi rimane tempo vi consigliamo di non perdere anche il Vernasca Buskerdeis, il festival internazionale degli artisti di strada quest’anno giunto alla sua tredicesime edizione ed in programma dal 28 al 30 luglio tra i vicoli e le piazze del borgo di Vernasca.

Festival Teatro Antico – Veleia


Eventi

Festival di Teatro Antico

Nella suggestiva cornice dell’area archeologica di Veleia si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Festival di Teatro Antico, inteso come momento collettivo in cui i miti classici vengono interrogati dai grandi protagonisti della scena artistica e culturale.
Dal 14 al 27 Luglio si alterneranno sul palcoscenico personaggi del calibro di Umberto Galimberti, Valeria Solarino, Angelo Branduardi, Lella Costa, Sergio Rubini e Alessandro Baricco, ciascuno di loro impegnato in una ricerca che andrà dalla dimensione filosofica a quella letteraria e musicale.
Al termine di ogni spettacolo poi ci sarà occasione di gustare le specialità vinicole e gastronomiche tipiche del territorio piacentino

Porretta Soul e Salotto del Jazz – Bologna


eventi

Porretta Soul Festival

Non ha bisogno di presentazioni il Porretta Soul Festival, evento che ogni anno porta nella località termale della provincia bolognese i più grandi artisti della musica soul e rhythm&blues internazionale e quest’anno giunto alla sua 30esima edizione. E proprio per festeggiare i suoi 30anni di età il festival quest’anno propone un calendario musicale davvero speciale con la presenza di artisti del calibro di Wee willie Walker, Bernard “Pretty” Purdie, batterista tra gli altri di Aretha Franklin e Dizzy Gillespie e Rob Paparozzi, frontman della Blues Brothers Band. Da segnalare poi la reunion della Original James Brown Band, che per l’occasione vedrà di nuovo insieme Fred Wisley, Martha High, Fred Thomas e tutti gli altri componenti della Band originale del Re del soul.

eventi

Salotto del Jazz

Ma le proposte non finiscono certo qui perché nella centralissima Bologna, dichiarata dall’UNESCO città creativa della musica, torna anche quest’anno il Salotto del Jazz, il festival che chiude le vie del centro storico della città felsinea e le trasforma per una sera nel palcoscenico d’eccezione di spettacolari performance live.

Mundus Fest – Reggio Emilia e Provincia


eventi

Mundus Festival

Tutta la musica del Mondo a Reggio Emilia. Ecco come potremmo riassumere il concept del Mundus Festival, manifestazione musicale che prende il via stasera e che fino al 15 agosto porterà nella provincia reggiana la migliore musica del panorama etnico-folk mondiale. L’evento, organizzato dall’Associazione Teatri dell’Emilia Romagna, vedrà esibirsi artisti del calibro del Gianluca Petrella Trio, Cristina Donà e James Senese insieme a tanti altri interpreti della musica etnica internazionale. Un’occasione per gustare del fresco delle sere d’estate immersi nelle note di grandi artisti musicisti, ma anche un evento imperdibile e suggestivo per appassionati del genere.

Mosaico di Notte – Ravenna


eventi

Mosaico di Notte

Sono ripartiti martedì 4 luglio scorso gli appuntamenti di Mosaico di Notte, iniziativa che da oltre vent’anni portano turisti ed estimatori d’arte alla scoperta dei monumenti più belli della città nelle ore serali. Tre itinerari differenti per un’unica occasione di ammirare i mosaici bizantini al chiaro di luna. In programma ogni martedì e venerdì dalle 21 alle 23 e fino a fine agosto, le visite guidate vi condurranno alla scoperta dei più conosciuti e suggestivi monumenti di Ravenna: dalle più famose emergenze UNESCO alla basilica di Sant’Apollinare in Classe, passando per l’Antico Porto di Classe, la Domus dei Tappeti di Pietra, la Cripta Rasponi e Giardini Pensili, che saranno aperti esclusivamente negli orari serali per i gruppi di visita prenotati.

eventi

Spiagge Soul Festival

Se poi siete in vacanza dalla parti della costa ravennate vi consigliamo di non perdere Spiagge Soul, la manifestazione musicale che si svolge nei lidi di marina di Ravenna e che abbiamo già recensito in un precedente articolo.

Radio Bruno Estate – Modena


Dopo Brescia, Cesenatico e Mantova sarà Piazza Roma a Modena la location della quarta tappa del Tour 2017 di Radio Bruno Estate, manifestazione itinerante che oramai è diventata un classico dell’estate dell’Emilia Romagna. Come tradizione calcheranno il palco i migliori artisti della canzone italiana e le migliori proposte dell’anno 2017, Qualche anticipazione? Il programma di Modena ancora non è stato pubblicato ma qui trovate qualche anticipazione dei concerti di Brescia Cesenatico.
Per tutti coloro che saranno già in vacanza e non potranno assistere al concerto di Modena, segnaliamo che Radio Bruno Estate tornerà il giorno 3 settembre nella città di Bologna, per una ideale chiusura della stagione estiva.

A Cielo Aperto Festival – Cesena 


Cosa succede se mettiamo insieme i luoghi storici cesenati ed alcuni tra i migliori e più conosciuti artisti della musica internazionale? Succede A Cielo Aperto Festival!
E’ partito lo scorso mercoledì 5 luglio uno degli eventi più attesi dell’estate cesenate che colorerà la splendida location di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli  colorarsi delle note e dei colori di artisti del calibro dei The Wailers, Cigarettes After Sex fino alle sonorità coinvolgenti della musica di Trentemoller e Primal Scream.
Organizzato dall’associazione culturale Retro POP Live di Cesena, in collaborazione con Rock Planet Club di Pinarella di Cervia, A Cielo Aperto Festival propone un cartellone musicale per tutto il mese di luglio e settembre, esclusa la pausa di agosto.

P.Assaggi di Vino


eventi

P.Assaggi di Vino – Foto di Viaggi Low Cost

Se poi nel weekend del 15 Luglio siete dalle parti di Rimini vi consigliamo di passare a bere un bicchiere alla XV edizione della manifestazione P.Assaggi di Vino, l’evento dedicato al vino doc locale che si svolgerà tra le caratteristiche vie di Borgo San Giuliano a Rimini.  Per l’occasione il Ponte di Tiberio sarà interdetto al traffico e trasformato per una notte in un “wine-bar” dove si potranno assaggiare tutti i migliori vini della provincia riminese insieme con degustazioni di prodotti locali.

Autore:

Explorer and adventurer: loves to surf the Oceans, climb the Mountains and ride on the deep web.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *