#myER_MotorValley: un nuovo contest e 5 InstaTER per raccontare la “Terra dei Motori”

 | 

#myER_MotorValley: un nuovo contest e 5 InstaTER per raccontare la “Terra dei Motori”


Tempo stimato di lettura: 6 minuti

[English Version]

L’Emilia-Romagna, si sa, è la Terra dei Motori, culla e centro nevralgico di leggendarie case automobilistiche e indimenticabili piloti. Proprio a questa congenita passione motoristica regionale abbiamo deciso di dedicare uno dei nostri contest Instagram (regolamento generale). #myER_MotorValley (questo il titolo e l’hashtag del concorso) vuole essere dedicato a tutte le emozioni ed avventure che ci fanno vivere i motori della nostra terra.
myER_MotorValleyE quale mese migliore di maggio? Nel prossimo mese infatti la nostra regione ospiterà numerosi eventi ed iniziative legate al mondo delle due e quattro ruote..eccone alcune!

Al Museo Casa Enzo Ferrari il 3 maggio inaugura “Grand Prix – Le Monoposto del Campionato di Formula 1“, esposizione di 17 macchine da corsa che hanno fatto la storia dell’automobilismo tra il 1950 e il 1994, mentre il 18 maggio inaugura la mostra “Le moto nel cinema di Fellini”; continua inoltre fino al 5 giungo la mostra collaterale “L’auto, la forma e i riflessi” con le tele di Enrico Ghinato.
Mostra MEF Ferrari 312 T4 e Williams FW15D
La collezione del Museo Ferrari di Maranello, invece, da maggio ospiterà anche i mulotipi, le Ferrari trasformate per sperimentare su strada le innovazioni tecniche dei nuovi modelli.
Contestualmente a Modena continuano le iniziative nel calendario di Modena Terra di Motori:  il 18 e 19 maggio si svolgerà il 1° Rally dell’Emilia con auto storiche e moderne, mentre il 25 e 26 maggio si terrà la 1ª edizione di Motor Gallery, mostra-scambio di auto e moto d’epoca italiane, che al suo interno ospita la mostra “SS9 Via Emilia. La strada dei motori a due e quattro ruote“.

Maggio è anche il mese del 50° anniversario della Lamborghini, le cui celebrazioni toccheranno il culmine dal 7 all’11, quando 1200 km di territorio italiano saranno invasi da centinaia di Lamborghini (dalle indimenticabili GT storiche alle avveniristiche supercar attuali) che raggiungeranno Sant’Agata Bolognese per un memorabile raduno.
Lamborghini50
Come dimenticare poi il passaggio in regione della storica Mille Miglia, rievocazione giunta alla sua 31ª edizione, con 400 vetture selezionate esclusivamente tra i modelli che corsero la gara storica e condotte da equipaggi che provengono da tutto il mondo (programma, percorso). Giovedì 16 maggio “la corsa più bella del mondo” farà tappa a Ferrara, dove si fermerà per la serata per ripartire la mattina successiva in direzione Ravenna. Il 18 maggio, invece, il corteo di auto d’epoca passerà da Modena e le vetture sfileranno nello scenografico cortile del Museo Casa Enzo Ferrari.
MilleMiglia Ferrara
Tra gli altri eventi in programma il mese prossimo, dal 3 al 5 maggio torna il Misano Racing Weekend, e lo stesso weekend si terrà la 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche con partenza da Guastalla (RE), mentre dal 5 al 10 maggio partirà e si concluderà a Rimini la 28ª edizione della Transappenninica.
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà dal 10 al 12 maggio i trofei di Targa Tricolore Porsche e dal 17 al 19 maggio la seconda prova del campionato European Le Mans Series.
Infine, il weekend dell’11 e 12 maggio torna a Bellaria Igea Marina il Vespa Day, giunto quest’anno alla sua 15ª edizione, e dal 22 al 26 maggio in Fiera a Bologna arriva la 25ª edizione di Autopromotec, biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

Questi eventi sono un’ottima opportunità per scattare foto a tema #myER_MotorValley, come lo sono i 4 InstaTER che abbiamo in programma:
* sabato 4 maggio, Piacenza: Cultura e Motori e Motori d’Antan in centro (scopri di più e registrati);
* sabato 11 maggio, Modena: visita a Museo Casa Enzo Ferrari e Museo Ferrari Maranello (scopri di più e registrati);
* sabato 11 maggio, Varano de’ Melegari (PR): Asi Moto Show e visita guidata al Castello (scopri di più e registrati);
* sabato 18 maggio, Dosso (FE): visita al Museo Lamborghini (scopri di più e registrati);
* sabato 18 maggio, Sant’Agata Bolognese (BO) : visita al Museo Lamborghini (scopri di più e registrati).

Ecco gli eventi in dettaglio.

PIACENZA

instater_motorvalley_piacenza

[Update] L’evento è rinviato a data da definire.

L’InstaTER di sabato 4 maggio a Piacenza racchiude due eventi dedicati alle auto d’epoca che si svolgono in contemporanea in città. Partiremo da Cultura e Motori, l’esposizione che si svolgerà il 4 e 5 maggio nel cortile del 500esco palazzo sede del Politecnico. L’iniziativa (frutto della collaborazione tra l’Ateneo ed il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca) in questa sua 11ª edizione ha come tema “Anni cinquanta, anni di corsa”, ovvero il periodo in cui nascono quelle che per gli appassionati sono il simbolo della passione e del genio italiano nell’automobilismo sportivo: Stanguellini, Ermini, Taraschi, Bandini..In mostra alcune significative automobili, testimonianza della varietà e inventiva di questi costruttori (durante le giornate inoltre interverranno progettisti, piloti, giornalisti e storici per ripercorrere le tappe fondamentali di questo radioso passato).
Dopodiché ci sposteremo a piedi verso il centro (circa 1 km/ 15 minuti) per l’iniziativa Motori D’Antan in centro, esposizione di auto storiche in 3 tappe: 1. Piazza Sant’Antonino, 2. Piazzetta Pescheria e portici di Palazzo Gotico, 3. Cortile di Palazzo Farnese.
Lungo tutto il percorso saremo accompagnati da una guida e in ogni tappa alcuni esperti ci illustreranno i modelli in mostra.
Appuntamento alle 15.30 presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano (Via Scalabrini 76, Piacenza). L’iniziativa è totalmente gratuita ma se volete essere dei nostri vi chiediamo cortesemente (per motivi organizzativi) di iscrivervi su Eventbrite inserendo nome, cognome e indirizzo email.

MODENA 

instater_motorvalley_ferrari

L’InstaTER di sabato 11 maggio a Modena è tutto dedicato alla Ferrari: visiteremo il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena e il Museo Ferrari di Maranello.
Il primo sorge nel luogo della casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898, a cui è affiancata una nuova galleria espositiva che, attraverso una serie di mostre temporanee, vuole rappresentare la storia, i protagonisti, i luoghi e le competizioni dell’automobilismo sportivo modenese.
Il secondo permette di scoprire a 360° il mondo Ferrari attraverso un percorso in cui le macchine storiche e la storia del Cavallino sono la premessa per capire e conoscere i modelli di oggi e l’orientamento verso il futuro. Al suo interno è presente una galleria con le vetture campioni del mondo di Formula 1, numerosi video storici  e installazioni interattive per vivere in prima persona il mondo delle corse.
L’ingresso a entrambi i Musei sarà eccezionalmente gratuito per gli iscritti, che potranno anche usufruire di uno sconto sul servizio navetta da un Museo all’altro (6 Euro andata/ritorno invece di 10 Euro). Inoltre, per tutta la durata delle visite, saremo accompagnati da una guida.
Appuntamento alle 14.30 presso l’ingresso del MEF (Via Paolo Ferrari 85, Modena). Se volete essere dei nostri vi chiediamo cortesemente (per motivi organizzativi) di iscrivervi su Eventbrite inserendo nome, cognome e indirizzo email.
NB: l’iniziativa si svolgerà con un minimo di 15 iscritti; i posti disponibili sono 50.

VARANO DE’ MELEGARI (PR)

instater_motorvalley_parma

[Update] L’evento è rinviato a data da definire.

L’InstaTER di sabato 11 maggio a Varano de’ Melegari si svolgerà presso l’Autodromo Riccardo Paletti, che diventerà luogo d’incontro tra campioni, collezionisti e appassionati del mondo delle due ruote in occasione dell’AsiMotoShow 2013. L’evento, giunto alla 12ª edisìzione, è contemporanemante raduno, esibizione ed esposizione: un migliaio di moto saranno in mostra nel circuito, 600 delle quali scenderanno anche in pista in 15 batterie consecutive, a partire da quelle più datate (dalle 14.00 alle 19.00), alla presenza dei più grandi Campioni vincitori di titoli iridati europei e nazionali in tutte le categorie.
La guida ci accompagnerà poi a piedi attraverso il centro città (circa 1,5 km) per raggiungere e visitare il Castello di Varano, roccaforte strategica a salvaguardia della vallata del Ceno, che costituisce uno dei migliori esempi di architettura difensiva.
Appuntamento alle 14.00 presso il parcheggio interno dell’Autodromo Paletti (Strada per Fosio 1, Varano de’ Melegari). L’iniziativa è totalmente gratuita e per tutta la sua durata saremo accompagnati da una guida volontaria. Se volete essere dei nostri vi chiediamo cortesemente (per motivi organizzativi) di iscrivervi su Eventbrite inserendo nome, cognome e indirizzo email.
NB: l’iniziativa si svolgerà con un minimo di 7 iscritti.

DOSSO (FE)

instater_motorvalley_ferrara

L’InstaTER di sabato 18 maggio a Dosso (FE) è dedicato alla casa automobilistica del Toro. Il Centro Museale Ferruccio Lamborghini, voluto da Tonino Lamborghini (figlio di Ferruccio), raccoglie alcune delle vetture grazie alle quali il nome Lamborghini ha raggiunto lo status di mito, come la Miura, ma anche la celebre auto con cui Ferruccio partecipò alla Mille Miglia del 1948. L’avveniristico edificio, che si trova nell’area antistante lo stabilimento Lamborghini Calor, rappresenta un viaggio attraverso gli audaci sogni di Lamborghini, dal primo trattore al prototipo di elicottero (in esposizione sospeso al soffitto) mai entrato in produzione. Ampio spazio è dedicato anche al valore della memoria, con una raccolta di circa mille fotografie, recensioni giornalistiche ed attestati.
La nostra visita, della durata di circa 80 minuti, sarà totalmente gratuita e si svolgerà sotto la guida di Fabio Lamborghini (nipote di Ferruccio).
Appuntamento alle 11.00 presso l’ingresso del Museo (Via Statale 342, Dosso). Se volete essere dei nostri vi chiediamo cortesemente (per motivi organizzativi) di iscrivervi su Eventbrite inserendo nome, cognome e indirizzo email.
NB: i posti disponibili sono 20.

SANT’AGATA BOLOGNESE (BO)

instater_motorvalley_Lamborghini_bologna

Sabato 18 maggio continua con un altro InstaTER dedicato alla Lamborghini! Il Museo Lamborghini Centro EccellenzaSant’Agata Bolognese (BO) aprirà in via eccezionale solo per noi con una visita guidata, per permetterci di scoprire i segreti della casa del Toro proprio nel mese in cui festeggia il suo 50° anniversario! Dalle 15.00 alle 17.00 potremo visitare i due piani della suggestiva struttura dove sono esposte le auto che hanno creato il mito Lamborghini a partire dagli anni ’60 fino a oggi: dalla 350 GT alla Countach, dalla Miura alla Espada alla gamma Diablo, fino ai modelli più recenti. Per narrare la storia dell’azienda, il Museo si serve anche di molte immagini d’epoca, che ne raccontano l’evoluzione; sono inoltre esposte alcune vetture di Formula 1, motori marini e modellini provenienti da tutto il mondo.
Appuntamento alle 15.00 presso l’ingresso del Museo (Via Modena 12, Sant’Agata Bolognese). Se volete essere dei nostri vi chiediamo cortesemente (per motivi organizzativi) di iscrivervi su Eventbrite inserendo nome, cognome e indirizzo email.
NB: i posti disponibili sono 20.

Logo Città d'Arte ERLe iniziative sono organizzate in collaborazione con la community degli Igers dell’Emilia Romagna, l’Unione delle Città d’Arte dell’Emilia-Romagna, i Comuni e le Province aderenti.

Per tutte le informazioni sulle case auto e moto della regione, sui circuiti, le collezioni e i personaggi che hanno fanno la storia della MotorValley, vi invitiamo a “perdervi” nel sito dedicato.

Autore:

My roots are in Bologna but I love traveling, both physically and with imagination, thanks to books and movies. Communication and crowdsourcing are my bread and butter.

6 commenti

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *