#myER_KitchenStories: l’intimità del gusto in EmiliaRomagna

 | 

#myER_KitchenStories: l’intimità del gusto in EmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

[English Version]

Dopo la pausa agostana, questa settimana riprende il ciclo dei nostri contest tematici Instagram: il prossimo concorso, al via ufficiale questo venerdì 5 settembre 2014, è dedicato ai racconti e ricordi dalle vostre cucine: #myER_KitchenStories 🙂

Siamo sicuri che ognuno di noi abbia tante storie legate ai golosi piatti che imbandiscono le nostre tavole, storie che vogliono essere condivise. Dalle leggende legate alla nascita di una pietanza alle riletture personali delle ricette, dagli ingredienti segreti tramandati dalla nonna alla maestria dei gesti appresi con pazienza, dalle persone all’opera in cucina alle narrazioni e memorie che accompagnano i pranzi in famiglia.

Dopo il contest dello scorso ottobre #myER_Taste, focalizzato sulle ricette della tradizione emiliano-romagnola con tutte le sue eccellenze DOP e IGP (al quale avete partecipato con oltre 600 foto), ora rilanciamo con una nuova sfida fotografica a tema gastronomico, che questa volta vuole mettere in luce la dimensione più privata e confidenziale del mondo culinario regionale: l’intimità del gusto!

In via straordinaria questo tema ci accompagnerà per ben due mesi: avrete infatti tempo fino alla mezzanotte lunedì 20 ottobre per taggare con #myER_KitchenStories le vostre foto a tema (anche scattate in precedenza), specificandone luogo e soggetto. Martedì 21 ottobre saranno come di consueto selezionate le 20 foto finaliste e prenderà il via la votazione pubblica per l’elezione della foto vincitrice, che sarà aperta fino alla mezzanotte di venerdì 31 ottobre. In palio per il vincitore una cena d’eccezione per due in uno dei ristoranti stellati dell’Emilia-Romagna!

myER_KitchenStories-ita

Come sempre, il contest sarà accompagnato da alcuni appuntamenti fotografici offline, momenti durante i quali incontrarsi e -smartphone o reflex alla mano- scattare foto a tema.

Il primo appuntamento è per venerdì 5 settembre, ore 16.30 in Piazzale Fellini a Rimini in occasione della Finale del Gelato World Tour. In compagnia di Carpigiani faremo un visita tra gli stand del villaggio, per scoprire le creazioni dei 24 maestri gelatieri finalisti, ammirandoli all’opera e facendoci descrivere i loro inediti gusti. Potremo così anche partecipare all’elezione di quello che diventerà il miglior gusto di gelato del mondo. Qui l’Eventbrite per iscriversi a “Racconta e Assaggia”.

Nel pomeriggio di sabato 6 settembre saremo invece in provincia di Parma, dove proprio questo weekend prende il via il Festival del Prosciutto. Passeremo una giornata tra le vigne del Castello di Torrechiara, ad assaggiare vini e prodotti tipici del luogo, in particolare il prosciutto e i suoi derivati. Avremmo infatti la possibilità di fare delle piccole degustazioni in tre delle cantine che partecipano all’iniziativa “Prosciutto in Vigna”.

La mattina di domenica 21 settembre saremo invece a Castelfranco Emilia (MO) per un corso di cucina dedicato al Tortellino Tradizionale. Appuntamento alle ore 10.30 presso l’Osteria della Cavazzona (Via Emilia Est 157), che ci ospiterà per una dimostrazione pratica di come si fanno i tortellini: dalla sfoglia, al ripieno, alla chiusura della pasta. Quindi toccherà a noi metterci alla prova e fare i nostri tortellini. Il tutto accompagnato dai racconti e dalla calorosa convivialità del nostro oste, Marco, che ci omaggerà al termine del corso con un piccolo assaggio di gnocco fritto e lambrusco.
La partecipazione è gratuita e se volete essere dei nostri, registratevi qui!

myER_KitchenStories_castelfranco

A ottobre, in data ancora da definire, un nuovo InstaTER in collaborazione con RiminiStreetFood ci porterà invece a Rimini, per un tour di visita alle cucine di due dei piadinari storici del luogo, la Casina del Bosco e La Lella, dove faremo anche un corso di cucina per imparare a fare la piadina.

Ma non è finita qui. Per il mese di ottobre abbiamo in cantiere anche un nuovo progetto legato al mondo dei racconti e della gastronomia regionale. Per ora vi sveliamo solo che si chiama “A pranzo con TER“..continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Autore:

My roots are in Bologna but I love traveling, both physically and with imagination, thanks to books and movies. Communication and crowdsourcing are my bread and butter.