#myER_FamilyFun: l’EmiliaRomagna a misura di bambino [Updated]

 | 

#myER_FamilyFun: l’EmiliaRomagna a misura di bambino [Updated]


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

[English Version]

Le scuole sono ormai agli sgoccioli e tra qualche giorno i parchi e le spiagge della nostra regione saranno invase dalle gioiose urla dei bambini..Quale periodo migliore per dedicare uno dei nostri contest Instagram proprio ai luoghi del divertimento per famiglie in Emilia-Romagna?

Questo tredicesimo contest si chiama #myER_FamilyFun e vuole raccontare tutti quegli eventi, iniziative e attività che rendono la nostra regione la casa ideale per le famiglie in vacanza, a partire da quelli del Festival dei Bambini in arrivo nei prossimi giorni 🙂 Al nostro fianco avremo anche il supporto della community di QuiMamme, il portale numero 1 in Italia dedicato alle mamme presenti e future: un spazio online, vivo e ricco di notizie consigli ed esperienze per accompagnare le mamme fin dal momento del concepimento.

Partecipare al contest è -come sempre- molto semplice: a partire dal 1° giugno basta pubblicare su Instagram le proprie foto a tema scattate sul territorio regionale con l’hashtag #myER_FamilyFun (integrato dal gemello #quimamme per i membri della community di RCS) e corredate da un commento in cui si descriva l’esperienza e il luogo ritratto.

myER_familyfun-ita-new

Questo mese però il regolamento è un po’ diverso dal solito.
Innanzitutto i tempi: il termine per partecipare al concorso scadrà alla mezzanotte di mercoledì 18 giugno domenica 22 giugno, mente la votazione pubblica delle foto si svolgerà dal 24 al 30 giugno dal 26 giugno al 3 luglio. Questo perché, visto il tema sensibile di questo mese, nei giorni tra il 19 e il 23 giugno il 23 e il 25 giugno dovremo raccogliere le liberatorie per la pubblicazione delle finaliste in cui compaiono minori.
Inoltre ci saranno due gruppi di foto finaliste (20 scatti dalla community di TurismoER + 20 scatti dalla community di QuiMamme) e due premi in palio. La foto taggata #myER_FamilyFun che al termine della votazione avrà ottenuto più voti vincerà due biglietti omaggio per un parco divertimenti a scelta tra quelli della Riviera dei Parchi mentre la foto taggata #myER_FamilyFun + #quimamme con più likes conquisterà un weekend per due persone + un bambino in uno degli alberghi del circuito Riccione Family Hotels.

Logo Riviera dei ParchiLogo RFH
Anche questo mese ovviamente non potevano mancare due uscite fotografiche InstaTER a tema! Ecco il calendario:
7 giugno, ore 12.00 Museo del Gelato Carpigiani: visita guidata + laboratorio pratico di gelato [info e iscrizioni qui].
14 giugno 21 giugno, ore 15.00 Parco Oltremare Riccione: ingresso + descrizione didattica [info e iscrizioni qui].

CARPIGIANI

myER_familyfun_Carpigiani
In un contest dedicato ai bambini non poteva mancare un’uscita fotografica dedicata ad uno dei cibi più amati dai piccini (e non solo): il gelato, che trova a Bologna una sua storica tradizione. Proprio nella prima provincia bolognese, ad Anzola dell’Emilia, è nato infatti il primo e unico Museo dedicato al Gelato di tutta Italia: il Gelato Museum Carpigiani.
Allestito negli ex spazi industriali della storica azienda bolognese e inaugurato a settembre 2012, questo centro culturale d’eccellenza mette in mostra e approfondisce la Storia, la Cultura e le Tecnologie legate alla produzione del gelato artigianale nel corso dei secoli, dalle origini (datate addirittura 12.000 AC!) ad oggi.
E non è tutto! Oltre alla visita guidata al Museo, potremo assistere in diretta alla realizzazione del gelato artigianale, scoprendone anche gli aspetti più tecnici (dalle materie prime utilizzate, ai processi chimici e fisici legati alla sua produzione) e diventare noi stessi gelatai per un giorno, prendendo parte ad un laboratorio pratico.
L’appuntamento è per sabato 7 giugno alle ore 12.00 e la partecipazione è gratuita, ma ci sono 20 posti disponibili.
Se volete essere dei nostri, iscrivetevi qui!

OLTREMARE

myER_familyfun_Oltremare-new

Causa meteo, l’InstaTER a Oltremare è rimandato a sabato 21 giugno, sempre alle ore 15!

Dopo la gola, è tempo di soddisfare la voglia di avventura. Ecco allora che la seconda uscita fotografica di giugno è dedicata al Parco Oltremare di Riccione.
Tra delfini e cavallucci marini, rapaci e pappagalli, coccodrilli e tartarughe, le guide ci porteranno alla scoperta del Parco e, attraverso il contatto diretto con gli animali, ci insegneranno l’amore e il rispetto per la natura.
Il Parco è suddiviso in aree tematiche, ognuna dedicata a uno degli elementi naturali (acqua, aria, terra, fuoco, energia) e racconta gli ecosistemi ad essi collegati. Per scoprirne di più cliccate qui.
L’appuntamento è per sabato 14 giugno 21 giugno alle ore 15.
L’ingresso è gratuito e anche in questo caso i posti disponibili sono 20.
Se volete essere dei nostri, iscrivetevi qui! NB: le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte di mercoledì 11 giugno 18 giugno.

Non è un caso avere scelto proprio giugno per un contest dedicato ai più piccoli perché questo mese tutta la regione sarà animata da innumerevoli iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie, a partire dal pingue e variegato cartellone del Festival dei Bambini che dal 14 al 21 giugno animerà tutta la Riviera, coinvolgendo spiagge, strutture ricettive e ristorative, oltre ai numerosi parchi divertimento. Qualche esempio? Party cioccolatosi, spettacoli di burattini, tornei di biliardino, esibizioni musicali e teatrali, letture, laboratori, aquilonate.. E ancora: la rassegna di film d’animazione sulla spiaggia di Bellaria Igea-Marina, il Paese dei Balocchi a San Mauro Mare e una Notte Celeste a Rimini tutta dedicata a loro!
Ma non è finita qui. Dal 9 al 13 giugno arriva la Riccione Family Week in compagnia di Peppa Pig e Tata Lucia, mentre i più sportivi non possono perdere il 9 giugno la Running In 4 Kids a Milano Marittima. Per i piccoli artisti c’è il festival Artisti in Piazza a Pennabilli e il Festival delle Arti a Cervia, mentre i più curiosi saranno felici di partecipare ai laboratori su prenotazione alla Casa delle Farfalle a MilanoMarittima o alle visite guidate a tema nel Castello di Gropparello. Poi ci sono i laboratori nelle Delizie Estensi, le Fattorie Aperte, la mostre di Giocattoli d’Epoca a Verucchio e La camera dei bambini in Sala Borsa a Bologna, il Museo della Figurina di Modena, gli spettacoli dei Burattini in Riva al Mare a Cesenatico, le iniziative di Ferrara in Fiaba..
Questi sono solo alcuni esempi di luoghi e attività in cui scattare foto a tema per il nostro contest (e se abbiamo dimenticati segnalateceli con un commento qui sotto), ma sapete meglio di noi che il divertimento in famiglia è fatto di anche piccoli e grandi momenti vissuti insieme, e vi chiediamo di raccontarceli attraverso i vostri scatti.

L’immagine di sfondo del banner #myER_FamilyFun si chiama “il mondo all’incontrario” ed è di Carlotta D’Orazio, che ringraziamo; qui la foto originale.

Autore:

My roots are in Bologna but I love traveling, both physically and with imagination, thanks to books and movies. Communication and crowdsourcing are my bread and butter.

5 commenti

  1. Valentina Righi

    Noi del #gelatomuseum @carpigiani1946 siamo pronti ad accogliere tutti i bambini (e le loro famiglie) che avranno voglia di fare un viaggio nel tempo con il #gelato e magari provare il gusto di diventare #gelatieri per un giorno!

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *