#myER: un contest Instagram al mese per raccontare la nostra Emilia-Romagna

 | 

#myER: un contest Instagram al mese per raccontare la nostra Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Dopo la PicOfTheDay, ci abbiamo preso gusto! Le foto taggate #turismoer su Instagram sono talmente belle e varie che ci hanno fatto venire una nuova idea.. Chi usa abitualmente Instagram sa già che cos’è un Contest o Challenge [letteralmente sfida], ma per i neofiti basti sapere che si tratta semplicemente di un concorso fotografico a tema, nel quale tutte le foto contrassegnate da uno specifico hashtag [una parola chiave a cui è preceduto -senza spazi- il simbolo # ] competono per la gloria..e per il premio!

Il nostro contest è ovviamente dedicato all’Emilia-Romagna e si chiama #myER. In realtà però il contest non è uno solo..ma uno al mese! Ogni mese infatti sceglieremo un tema diverso legato alla nostra regione e alle tante bellezze che racchiude: i paesaggi naturali e il loro cambiamento nel corso delle stagioni, le città d’arte e i monumenti, i borghi, i castelli, le golosità e le ricette, gli eventi e le feste che rinnovano ogni anno le tradizioni locali..non c’è limite alla fantasia e se avete un’idea per uno dei temi, non esitate a sottoporcela!

Ecco in breve il regolamento..

Il concorso è aperto a tutti e non ci sono limiti al numero di scatti che ogni concorrente potrà far partecipare ad ogni contest mensile.

Per partecipare le foto devono avere i seguenti requisiti:
° devono essere pubblicate su Instagram ed essere taggate con l’hashtag specifico del contest mensile [che sarà #myER_nomedeltemamensile].
Ovviamente potrete affiancare all’hashtag specifico anche l’hashtag generico #myER, ma saranno valide per il singolo contest solo quelle taggate con l’hashtag specifico. Se alla vostra foto aggiungerete anche l’hashtag #turismoer il vostro scatto potrà comunque concorrere ed essere scelto come una delle nostre Foto del Giorno: l’elezione della foto come PicOfTheDay non esclude la simultanea partecipazione al contest.
°° devono essere state scattate in Emilia-Romagna ed essere coerenti con il tema prescelto per il contest in corso.
°°° devono essere affiancate ad un commento personale -anche breve- che descriva qualcosa di quella foto, per esempio le circostanze in cui è stata scattata, oppure un’emozione o un ricordo legato al soggetto della foto. La nostra idea è che ogni scatto sia come una sorta di piccolo ‘Parlami di tER’ fotografico, che racconti un punto di vista personale sulla nostra regione, un vero e proprio sguardo intimo e singolare immortalato attraverso l’obiettivo di una fotocamera.

Le foto contrassegnate dall’hashtag specifico del contest mensile potranno essere riutilizzate da TurismoEmiliaRomagna e pubblicate sul blog e/o su altri siti di APT Servizi Emilia-Romagna con finalità istituzionali di promozione turistica. Le foto non saranno impiegate con finalità commerciali né cedute a terzi. L’autore della foto ne manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale e in ogni riutilizzo gli saranno attribuiti i credits di paternità. 

Come detto, ogni contest durerà complessivamente un mese: i primi 20 giorni saranno dedicati all’invio delle foto, i restanti 10 giorni all’elezione della foto vincitrice.
Dal primo al 20 del mese potrete assegnare alle vostre immagini Instagram [anche scattate in precedenza] l’hashtag specifico. Al termine di questi 20 giorni la giuria [composta da due membri interni allo staff –Elisa Mazzini e Fabio Duma– più un fotografo esterno –Massimo Persiani-] selezionerà tra tutte le foto partecipanti ed effettivamente rispondenti ai requisiti stabiliti [vedi sopra], le 20 più rappresentative e espressive.
Queste foto saranno le finaliste e verranno pubblicate [previa accettazione della liberatoria] in una pagina specifica di questo blog; tra di esse sarete voi a votare ed eleggere la foto vincitrice, quella che otterrà il premio [il termine ultimo per votare è l’ultimo giorno solare del mese].
Chiunque potrà votare la/le sue foto preferite, anche chi non ha partecipato direttamente al contest mensile con i propri scatti; ogni votante potrà votare più di una foto, ma non votare più volte la stessa [ciò sarà possibile perché ogni votante dovrà effettuare il log-in al nostro blog tramite uno dei propri profili social].
A questo punto sarete curiosi di sapere qual è il premio in palio! Il vincitore finale di ogni contest otterrà la stampa della propria foto sarà premiato con un’esperienza da fare in regione collegata al tema del contest che ha vinto, esperienza che quindi cambierà di mese in mese.

Per ogni contest, inoltre, al termine della votazione del pubblico anche la giuria eleggerà tra le venti finaliste la propria foto preferita, attribuendo una “menzione speciale” (seppur priva di premio concreto) allo scatto ritenuto qualitativamente migliore. La scelta sarà compiuta sulla base di alcuni parametri fotografici universalmente riconosciuti (quali composizione, contenuto, colore, capacità di cogliere l’attimo..), e verrà giustificata attraverso una valutazione scritta. La foto che otterrà il “riconoscimento della giuria” si affiancherà così alla foto eletta dal pubblico votante, e per ogni contest avremo due foto vincitrici! [Grazie a Francesco Mattucci che ci ha fatto venire l’idea].

Su questa pagina del blog trovate la galleria delle foto finaliste di ogni contest finora realizzato.

#myER Instagram Contest

Autore:

My roots are in Bologna but I love traveling, both physically and with imagination, thanks to books and movies. Communication and crowdsourcing are my bread and butter.

51 commenti

  1. Mario

    Quindi qual è l’hashtag del contest di questo mese?

    1. Elisa Mazzini

      Lo avremmo svelato la prossima settimana, quando prenderà il via ufficialmente il contest [1° febbraio] ma visto che l’hai chiesto lo sveliamo in anteprima ;D
      L’hashtag del contest di febbraio sarà #myER_Unesco

      Elisa, staff TER

  2. Zeno

    Bellissima iniziativa!!! mi piace molto. Un argomento potrebbe essere le vecchie insegne dei negozi, latterie, etc perchè molto spesso quando un’attività storica chiude sparisce anche la sua insegna e molte sono dei veri capolavori. E’ un vero peccato perderle, fanno parte della nostra storia. Io ho già iniziato ad immortalarle e renderle eterne grazie ai bit di una foto digitale. Vi assicuro che ci saranno grandi sorprese anche perchè molto spesso si cammina a testa bassa e non si guarda mai in alto!!! Altro argomento potrebbero essere gli angolari delle case o dei palazzi, delle vere opere d’arte. Qui a Ferrara è ricca ma anche i ferraresi non ci fanno caso e forse non li vedono neppure. facciamo scoprire cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.

      1. Elisa Mazzini

        Grazie mille della diffusione!
        Vi abbiamo già messo like su Instagram 😉
        A presto,
        Elisa, staff TER

  3. FEdetails.net

    Bellissimo…aspettiamo con ansia l’inizio del contest ! :)

  4. Francesca

    ma questo Concorso è a norma di legge? Non c’è un regolamento completo e dalla lettura deli cenni di regoalemento vedo molte carenze: quali sono i premi? il Montepremi? le scadenze? se ancora non è stato comunicato al Ministero come potete fare pubblicità? Mi pare che vi stiate improvvisando!!!

  5. Elisa Celano

    Io non riesco ad aggiungere il tag sulla foto #myER_StreetArt….mi dice che non trova nessun utente :( e non riesco a partecipare!!!

    1. Elisa Mazzini

      Ciao Elisa, è molto strano in effetti!
      Riprova più tardi e se il problema persiste contatta il nostro tecnico, Fabio Duma: f.duma@aptservizi.com
      Elisa, staff TER

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *