Caro Babbo Natale, mi consigli un mercatino?

 | 

Caro Babbo Natale, mi consigli un mercatino?


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Caro Babbo Natale,
mancano poco meno di due settimane all’arrivo della tua festa e io ancora non ho comprato nulla. Nessun regalo, né per me né per gli altri. Non ho uno straccio d’idea e non ho ancora redatto la lista in cui riporto le persone che si sono “meritate” un mio pensiero. Di solito sono le stesse, ma può anche capitare, di anno in anno, che ci siano delle new entries.
Quest’anno vorrei donare qualcosa di diverso, di alternativo, di unico. Non so cosa però. So solo che voglio che sia qualcosa di talmente bello che quando i miei amici e cari apriranno il pacco dovranno esclamare: “Fantastico! Ma dove l’hai preso?!?”

Hai qualche consiglio da darmi? Ok, però non dirmi di andare su Amazon o su altri siti di e-commerce online! Già lo faccio tutto l’anno e anche questa sera ci ho provato: tre ore perse tra finestre che si aprivano e mille promozioni che scorrevano sullo schermo. Risultato: una tremenda confusione, accompagnata da una buona dose di frustrazione…e non mi sembra che questi siano sentimenti che ben si adattino a questo periodo.
Solo tu puoi aiutarmi,
Davide


Caro Davide,
richiesta ricevuta. Ho preparato per te una lista dei migliori mercatini dell’Emilia-Romagna. Da Piacenza fino a Rimini, qui potrai trovare regali di Natale esclusivi, insoliti, magari fatti a mano, tutti di altissima qualità. Sono luoghi speciali, da vivere e da respirare, in cui potrai trascorrere piacevolmente le tue giornate di shopping natalizio.
Tuo, Babbo.

P.S. = se mi avessi scritto prima, l’elenco sarebbe stato più lungo. Alcuni mercatini, infatti, si sono già conclusi. Te li riporto comunque per correttezza: Mafa’ Market, Dyna*Market e La Mescla.

1. A/Mano Market | Xmas Edition


Dove: Piacenza | Auditorium Sant’Ilario, Via Garibaldi 17
Quando: sabato 17 dicembre dalle 10 alle 20 | domenica 18 dicembre dalle 14 alle 20

a-mano_market

A/mano Market è un festival dell’handmade e della creatività. Un evento di condivisione e scambio di idee ed esperienze tra giovani designers, artigiani e pubblico. Secondo me un’occasione per acquistare regali di Natale non convenzionali, tutti rigorosamente fatti a mano.
Qui troverai abiti, accessori, complementi di arredo, oggetti unici o in serie limitata, realizzati da artigiani che portano avanti, con coraggio e passione, una produzione indipendente.

2. The Garage


Dove: Bologna | Dynamo la Velostazione, Via dell’Indipendenza 71/z
Quando: sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 11 alle 21

Garage Market

Prendi la bicicletta e vai a Bologna. Ti consiglio assolutamente di farti un giro tra i banchi di questo mercatino. Si tratta di un urban market molto interessante per chi ama l’handmade, il vintage, le autoproduzioni, la grafica e i vinili, oltre ai libri d’arte, di moda e design. Un luogo dove ascoltare musica e magari fare un aperitivo in compagnia di amici.
Tra l’altro è ospitato in uno degli spazi più originali e contemporanei della città: la Velostazione, il primo parcheggio custodito per biciclette che, durante l’anno, propone un programma di eventi sempre molto interessante.

3. Reindeer Days | Christmas Market


Dove: Bologna | ZOO, Strada Maggiore 50/a
Quando: sabato 17 dicembre dalle 11 alle 21 | Domenica 18 dicembre dalle 16 alle 21

REINDEER-DAYS

Se rimani a Bologna, sotto i rinomati portici del centro storico, ti consiglio di fare un salto presso la pasticceria / libreria Zoo. Durante le feste, i suoi spazi ospitano un mercatino imperdibile, dove fare acquisti natalizi fuori dalle righe, ascoltare musica, mangiare buone cose, riscaldarsi e vivere appieno la magica atmosfera del Natale!

4. Garage Sale | Christmas Edition


Dove: Ravenna | Artificerie Almagià, via dell’Almagià 2
Quando: domenica 18 dicembre dalle 10.30 alle 19.30

garage_sale_2016

Spostiamoci a Ravenna lungo la Darsena, il canale che collega la città all’Adriatico. All’interno di un suggestivo edificio di archeologia industriale, un tempo usato come Magazzino per lo Zolfo, troverai il Garage Sale. Si tratta di un temporary shop pensato per tutti coloro che sono alla ricerca di oggetti vintage e di seconda mano.
Penso possa fare al caso tuo! È uno spazio caldo e accogliente, dove trascorrere una piacevole giornata tra cibo, arte e musica. So che non hai figli, ma potrebbe interessarti lo stesso: in occasione del periodo natalizio, sono in programma letture per bambini fatte in collaborazione con il progetto Nati per Leggere.

5. Vialetto degli Artisti On Ice


Dove: Milano Marittima | Vialetto, Lato Viale Matteotti
Quando: dal 24 dicembre all’8 gennaio dalle 15 alle 19

Vialetto-degli-Artisti

Nel cuore dell’elegante Milano Marittima, a due passi dalla pista di ghiaccio più grande d’Europa, un mercatino interamente dedicato alla creatività e al design Made in Italy. Manufatti originali e ricercati, installazioni, opere d’arte e una bacheca con i personaggi del presepe, realizzata in collaborazione con l’Antica Stamperia Pascucci, una bottega artigiana che dal 1826 produce pregiate tele stampate a mano.

6. Lab Store Matrioška #10


Dove: Rimini | Museo della Città, Ingresso da Via Tonini e Piazza Ducale
Quando: venerdì 16 dicembre dalle 17 alle 23 | Sabato 17 dicembre dalle 11 alle 23 | Domenica 18 dicembre dalle 11 alle 21
Ingresso a pagamento: 3€

matrioska

Matrioška è un contenitore per artisti, artigiani e produttori di pezzi unici realizzati a mano. Un mercatino non solo dove esporre e vendere le proprie creazioni ma anche un luogo dove scambiarsi idee e comunicare.
Chi fa gioielli, chi mobili, chi cuce vestiti e chi lavora la terracotta: quest’anno saranno più di settanta gli espositori. Sicuramente riuscirai a trovare il regalo insolito che cerchi…e tra un acquisto e l’altro, non perderti il ciclo di conferenze dedicate alla fotografia!

Autore:

Davide Marino was born archaeologist but ended up doing other things. Rational – but not methodic, slow – but passionate. A young enthusiast with grey hair.

2 commenti

  1. Maria

    Anche se all’aperto consiglierei l’EcoNatale di Santarcangelo di Romagna.. 17-18-20-21-22-24 dicembre!! Piazza Ganganelli!

    1. Davide Marino

      Grazie del suggerimento Maria. Prendiamo nota e non mancheremo di farci un salto questo weekend!

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *