InstaTER @ Chiusa di Casalecchio per #myER_UNESCO

 | 

InstaTER @ Chiusa di Casalecchio per #myER_UNESCO


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Sabato 9 febbraio InstaTER #myER_UNESCO: dalle 14 alle 17 apertura straordinaria della Chiusa di Casalecchio di Reno (la più antica opera idraulica d’Europa ancora in funzione e Patrimonio UNESCO dal 2011) e, al termine, Festa del Cioccolato nel centro cittadino. Per partecipare, iscrivetevi (gratuitamente) su Eventbrite

La settimana scorsa ha preso il via #myER_UNESCO, il primo dei nostri concorsi fotografici Instagram, che per questo mese è dedicato ai luoghi UNESCO dell’Emilia Romagna.
Contestualmente abbiamo ricevuto una splendida notizia: in occasione del contest #myER_UNESCO, la Chiusa di Casalecchio, ha deciso di aprire in via eccezionale i cancelli di questa antica opera idraulica, che è Patrimonio UNESCO Messaggero di una cultura di Pace, per accogliere i visitatori e permettere ai partecipanti al concorso di scattare le proprie foto.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Casalecchio di Reno, dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale del Reno e dall’Ufficio IAT sovracomunale di Zola Predosa e la trovate anche su Facebook, come pagina e come evento.

Noi siamo entusiasti di questa imperdibile opportunità, e abbiamo deciso per l’occasione di organizzare un nuovo InstaTER (..per chi non lo ricorda, gli InstaTER sono uscite fotografiche gratuite e aperte a tutti che organizziamo in collaborazione con la community degli Igers dell’Emilia Romagna).

L’appuntamento è per sabato 9 febbraio ore 14 presso il cancello di ingresso della Chiusa (via Porrettana 187, di fronte a Via Canale e a fianco al Parco Talon). Fino alle 17 potremo visitare liberamente la costruzione, passeggiare lungo le sue antiche muraglie e immortalarla da punti solitamente non raggiungibili!
Ovviamente questa è la circostanza ideale per partecipare al nostro concorso dedicato ai luoghi UNESCO dell’Emilia Romagna: durante la visita potrete scattare tutte le foto che vorrete e pubblicarle su Instagram, associando ad esse l’hashtag del concorso #myER_UNESCO e un breve commento personale che racconti il vostro sguardo sul soggetto ritratto [maggiori informazioni sul concorso].

Al termine della visita chi vorrà potrà seguirci nel centro di Casalecchio e concedersi con noi una golosissima sosta per soddisfare le papille gustative dopo la passeggiata. Il prossimo weekend infatti nelle due piazze centrali di Casalecchio si svolgerà CioccolaTiAmo, la Festa del Cioccolato, arrivata quest’anno alla 4^ edizione. Il 9 e 10 febbraio, dalle 10 alle 19, i maestri cioccolatieri di CiocchinBo provenienti da tutta Italia saranno presenti in Piazza del Popolo con originali stand espositivi, insolite degustazioni e piccoli omaggi, giochi e musica, spettacoli e laboratori gratuti per bambini..
Contemporaneamente in Piazza dei Caduti sarà presente Terravicina, il Mercatino della Terra, con tanti prodotti delle aziende agricole locali (formaggi, miele, confetture, vino, pane..).
Novità di questa edizione è il concorso “Cioccoricetta”, per trovare la ricetta a base di cioccolato (o cacao) più originale dell’anno! Il concorso è aperto a tutti e chi desidera partecipare deve compilare e inviare questo modulo entro giovedì 7 febbraio. Qui il pdf con il programma completo.

Se volete trascorrere un pomeriggio in compagnia, scoprire e immortalare uno storico luogo della nostra regione e godere di qualche piccola delizia del palato, unitevi a noi!

Se sarete dei nostri, vi chiediamo come sempre la cortesia di iscrivervi all’evento su Eventbrite; la partecipazione è assolutamente gratuita e l’iscrizione è velocissima [basta inserire nome, cognome e indirizzo email], ma ci è utile per contarci e avere un’ idea di quanti saremo.

Vi aspettiamo!

Per info: 339 8590220.

Autore:

Le mie radici sono a Bologna ma amo viaggiare, sia fisicamente che con l'immaginazione, grazie a libri e film. Comunicazione e crowdsourcing sono il mio pane quotidiano.

2 commenti

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *