Estate in Emilia Romagna: tutti gli eventi ‘food’ di agosto

 | 

Estate in Emilia Romagna: tutti gli eventi ‘food’ di agosto


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Ci stiamo ormai addentrando nel vivo dell’estate, nel mese più caldo dell’anno, ma anche ad agosto l’Emilia Romagna non va in vacanza! Per tutto il mese, in tutta la regione, si terranno infatti numerosi eventi per soddisfare interessi e passioni di tutti, accompagnando locali e turisti alla scoperta di una regione unica. Proprio per questo vi proponiamo un veloce promemoria dei gustosi eventi a tema food che vi aspettano, per un’estate tutta da assaporare!


Ridi per Bacco

L’11 agosto ci sarà l’ultimo appuntamento con l’evento ‘Ridi per Bacco’, un divertente aperishow nella cornice suggestiva dei colli di Coriano. Musica e spettacoli accompagnati da una cena a buffet e da una ampia selezione di vini.


Dopo le 2 date di luglio, l’11 agosto sarà Giobbe Covatta a chiudere questo ciclo di serate, il celebre comico napoletano che con grande talento abbina la comicità ai temi più sensibili quali ambiente e diritti umani. Vi attende uno spettacolo unico sotto le stelle!
INFO


Grande rustida dei pescatori

Cesenatico vive da sempre di pesca, qui ogni anno sbarcano quintali di pesce fresco. Proprio per valorizzare questa peculiarità del territorio, ormai da anni, viene organizzata la ‘grande rustida dei pescatori’.


Un evento che si tiene la vigilia di Ferragosto dove i marinai del luogo si trasformano per una sera in cuochi e cucinano le più gustose prelibatezze pescate nel mare Adriatico. Quale occasione migliore per mangiare dell’ottimo pesce fresco INFO


Sagra del porcino

Questa sagra è dedicata ad uno dei più pregiati e richiesti funghi del mondo, il porcino. Il 19-20-26-27 agosto, a Castel del Rio, sarà possibile gustarlo in numerose varianti, dalle tagliatelle ai porcini trifolati o alla boscaiola, all’insalata di porcini, fino alla classica e tradizionale polenta con i funghi.


Un’occasione unica per gli appassionati di questo prodotto per gustarlo in tutte le sue declinazioni, cucinato da grandi chef che sapranno valorizzare al meglio il suo gusto prelibato. INFO


Festa del cotechino

Come da tradizione a Pianello Val Tidone dal 25 al 27 agosto, si tiene l’antica Festa del Cotechino, un evento che vuole celebrare i prodotti derivanti dal maiale. Oltre al cotechino, sarà possibile gustare i molti salumi DOP del territorio piacentino.


Saranno infatti presenti numerosi salumifici artigianali che offriranno i loro prodotti di altissima qualità per regalare il piacere dei gusti e dei sapori di un tempo. Ad accompagnare il tutto nelle piazze e per le vie del paese musica, spettacoli e attrazioni. INFO


Eventi ai musei del cibo

Se vi dicessimo di andare a fare un giro al museo quest’estate? Che ne dite, per esempio, del Museo del Parmigiano Reggiano, o di quello della Pasta, o del Pomodoro? No, non stiamo scherzando!


Nel territorio parmense, cuore della food valley, potete infatti vivere un’esperienza unica e gustosa in uno dei musei del cibo. Dopo una visita tra le curiosità e le caratteristiche che fanno grandi i cibi dell’Emilia Romagna nel mondo, c’è anche la possibilità di assaggiare queste prelibatezze. Per tutto il mese di agosto tantissimi e deliziosi appuntamenti vi aspettano tra le mura di questi musei: non vi resta che scegliere il vostro preferito! INFO

Autore:

Young, old inside, with passion for bicycle and long walks in nature.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *