Capodanno con chi vuoi..in Emilia-Romagna!

 | 

Capodanno con chi vuoi..in Emilia-Romagna!


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Dall’alto a Bologna, di fuoco a Ferrara, da ballare a Rimini…Se non avete ancora deciso cosa fare per questo ultimo dell’anno, ecco la guida alle feste di Capodanno nelle città e nei borghi dell’Emilia-Romagna, tra grande musica e fuochi d’artificio.

Partiamo dalla Riviera, e precisamente da Rimini, dove il calendario del Capodanno più lungo del Mondo arriva al clou con tanti “capodanni diffusi” dal centro storico al lungo mare. Si inizia con il concertone live gratuito della band Gazzè-Silvestri-Fabi in Piazzale Fellini, e si brinda a mezzanotte sotto i fuochi d’artificio nella zona della Rotonda. Quindi tutti a ballare in Piazza Cavour, che torna a essere una grande pista a cielo aperto con l’esibizione di grandi dj e lo show di videomapping sulla facciata del Teatro Galli.

Passando all’entroterra riminese, il borgo di Pennabilli celebra il Capodanno in Piazza Vittorio Emanuele II, con una festa a partire dalle 23.30 tra falò, fuochi d’artificio, brindisi e musica. San Leo propone invece un Capodanno dedicato ai piaceri della tavola, con golose proposte nei ristoranti del borgo, e dalle 23.00 una festa in Piazza Dante Alighieri; quindi, dopo il brindisi collettivo di mezzanotte, tutti a ballare al Palazzo Mediceo.

A Cattolica un Capodanno tutto da ballare in Piazzale Roosevelt, con il meglio della musica italiana e straniera dagli anni ’70 ad oggi, mentre Riccione festeggia in compagnia di Radio Deejay, dove Rudy Zerbi e Andrea & Michele condurranno uno spettacolo All Night Long tra cover band, dj set e ospiti a sorpresa.

Per un Capodanno all’insegna della musica più tradizionale c’è invece a Cesenatico il concerto dell’orchestra “Mirko Casadei Beach Band, che si concluderà con l’immancabile spettacolo pirotecnico e un brindisi collettivo con spumante offerto a tutti.

Il Capodanno di Cervia parte con l’aperitivo nei locali lungo il Porto Canale e in Piazzetta Pisacane e culmina a mezzanotte, in diretta con Radio Bruno, con l’incendio dello storico Magazzino del Sale. Per chi vuole continuare a festeggiare c’è poi in Piazza Garibaldi lo spettacolo brasiliano del gruppo dei Caracoles e l’apertura straordinaria della pista del ghiaccio.

Capodanno Cervia by CerviaTurismo

A Forlì l’appuntamento collettivo è nella centrale Piazza Saffi, con un Capodanno all’insegna della musica e del divertimento: spettacoli live e dj set faranno rivivere le atmosfere dagli anni ’60 agli anni ’90 e, dopo il brindisi collettivo di mezzanotte, si continuerà a ballare con l’animazione di Radio Studio Delta.

Tutto in musica anche il Capodanno a Ravenna: in Piazza del Popolo si susseguiranno il concerto live dei ragazzi dell’Officina della Musica di Ravenna, lo spettacolo dei Joe Dibrutto con musica anni 70/80 e il dj set fino a tarda notte di Radio Studio Delta. Ma dopo la mezzanotte si balla anche alle Arteficerie Almagià con un dj set a ingresso gratuito tra rock e elettronica.

Lugo si festeggia il Capodanno in Piazza, con lo spettacolo delle Fontane Danzanti Naldy’s e a mezzanotte i fuochi artificiali a tempo di musica dalla suggestiva Rocca Estense, mentre al Lido degli Estensi arriva il Capodanno dei Desideri: dalle ore 19.00 fino alle 3.00 del mattino risate assicurate in compagnia di comici, cantanti, ballerine e a mezzanotte un brindisi collettivo con panettone per tutti.

Il centro storico di Ferrara sarà animato da spettacoli per tutti i gusti e tutte le età, con mercatini di Natale e una pista di pattinaggio su ghiaccio nel Giardino delle Duchesse. In Piazza Castello dalle 21.30 prenderà il via un vivace intrattenimento con la musica di tanti artisti, dalla classica al funky, fino a quando allo scoccare della mezzanotte si accenderà il tradizionale incendio del Castello: fuochi artificiali e cascate di luce lanciati da fossato, torri e balconate avvolgeranno il monumento simbolo della città estense, accompagnati da un’emozionante colonna sonora.

Incendio Castello Estense by Erika Poltronieri

A Bologna si dà il benvenuto al nuovo anno DALLALTO in Piazza Maggiore, tra musiche scatenate e il tradizionale rogo del Vecchione, quest’anno disegnato da Andreco. Si inizia alle 22.30 con il dj set di Barry Myers, alias dj Scratchy, la cui sonorità andrà dal punk allo ska, dal rock all’elettronica. Sarà poi il turno del duo elettronico italiano M+A, che si esibirà del balcone centrale di Palazzo d’Accursio con uno spettacolo a metà tra dj set e live.

Baci e abbracci a mezzanotte è invece il nome del Capodanno Modenese, che prenderà il via dalle 21.00 in Piazza Grande, tra numerosi dj set e il concerto gratuito di Enrico Ruggeri, in una lunga serata di musica organizzata da Radio Bruno.

A Reggio Emilia, infine, si festeggia il Capodanno in Piazza Martiri del 7 Luglio, cuore della città d’arte emiliana, che diventa palcoscenico di un emozionante spettacolo musicale e di variopinti fuochi d’artificio.

Per chi invece vuole vivere un Capodanno più intimo ed elegante, ci sono le romantiche iniziative nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza oppure le rilassanti proposte dei 15 centri termali dell’EmiliaRomagna. 

Come vedete ce n’è davvero per tutti i gusti! Qualunque sia il vostro mood per l’ultima serata del 2014, vi auguriamo buon divertimento vi aspettiamo per brindare insieme al Nuovo Anno :)

Autore:

My roots are in Bologna but I love traveling, both physically and with imagination, thanks to books and movies. Communication and crowdsourcing are my bread and butter.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *