BlogVille: l’eBook

 | 

BlogVille: l’eBook


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Sono passati poco più di 3 mesi da quando è finita la prima edizione di BlogVille, l’avventura che dal 23 aprile al 15 luglio ha dato casa nella nostra regione a 50 blogger provenienti da tutto il mondo. L’idea da cui è nato il progetto era permettere ai viaggiatori di catturare la vera essenza della vita locale, immergendosi in essa e vivendola in maniera autentica e personale.

Da questa esperienza sono nati oltre 250 blogpost e circa 3.000 tra fotografie e video [che potete trovare raccolte sul Pinterest di BlogVille].
Per documentare e raccogliere questo racconto corale dell’EmiliaRomagna abbiamo ora voluto creare un eBook, disponibile nei formati PDF, ePub e Kindle e scaricabile gratuitamente qui.

Tra il copioso materiale prodotto abbiamo selezionato i contenuti che riteniamo descrivano al meglio lo spirito che ha dato vita al progetto e la ricchezza delle esperienze che i blogger hanno vissuto. Durante la loro permanenza i nostri ospiti hanno infatti potuto esplorare e scoprire l’Emilia Romagna in piena autonomia, in base ai propri interessi e curiosità personali. Nell’eBook abbiamo cercato di dar conto al meglio della pluralità di voci, della spontaneità e differenza dei percorsi intrapresi, per creare un racconto il più possibile collettivo e originale.

Dentro l’eBook potete trovare una selezione di circa 80 blogpost sui più diversi argomenti [arte musica e architettura, natura e benessere, shopping, le grandi case automobilistiche della MotorValley e ovviamente la gastronomia -tra realizzazione e gusto- dei prodotti tipici], una gallery di foto e una di video, una breve presentazione dei blogger partecipanti.

L’eBook si può leggere come un normale libro -sfogliandolo dalla prima all’ultima pagina- oppure creando il proprio personale itinerario, viaggiando tra le tag tematiche o le località geografiche. Inoltre è presente un indice che elenca i blogpost in ordine cronologico e uno che li raccoglie per autore.
Per coloro che sono desiderosi di approfondire l’esperienza di BlogVille e scoprire anche i contenuti che non siamo riusciti a racchiudere nell’eBook, ci sono dei link esterni evidenziati da una freccia blu.

Nell’attesa della seconda edizione, il progetto sta viaggiando in giro per l’Europa: il nostro Master of the House Nicholas e le altre due menti ideatrici Melvin (traveldudes.org) e Kash (budgettraveller.org) hanno presentato BlogVille al TBEX12 di Girona, al TTG2012 di Rimini e al TBE12 di Genova. Il prossimo passo è la WTM2012 di Londra [dal 5 all’8 novembre], e siamo felici di segnalare che BlogVille è tra i 7 finalisti del concorso “Best of Social Media 2012”, in programma il 12 novembre ad Amburgo, promosso dalla rivista tedesca di comunicazione e marketing Werben&Verkaufen…finger crossed!

Autore:

My roots are in Bologna but I love traveling, both physically and with imagination, thanks to books and movies. Communication and crowdsourcing are my bread and butter.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *