Travel Emilia Romagna

0

BlogVille: l’eBook

Elisa Mazzini 22/10/2012

Sono passati poco più di 3 mesi da quando è finita la prima edizione di BlogVille, l’avventura che dal 23 aprile al 15 luglio ha dato casa nella nostra regione a 50 blogger provenienti da tutto il mondo. L’idea da cui è nato il progetto era permettere ai viaggiatori di catturare la vera essenza della vita locale, immergendosi in essa e vivendola in maniera autentica e personale.

Da questa esperienza sono nati oltre 250 blogpost e circa 3.000 tra fotografie e video [che potete trovare raccolte sul Pinterest di BlogVille].
Per documentare e raccogliere questo racconto corale dell’EmiliaRomagna abbiamo ora voluto creare un eBook, disponibile nei formati PDF, ePub e Kindle e scaricabile gratuitamente qui.

Tra il copioso materiale prodotto abbiamo selezionato i contenuti che riteniamo descrivano al meglio lo spirito che ha dato vita al progetto e la ricchezza delle esperienze che i blogger hanno vissuto. Durante la loro permanenza i nostri ospiti hanno infatti potuto esplorare e scoprire l’Emilia Romagna in piena autonomia, in base ai propri interessi e curiosità personali. Nell’eBook abbiamo cercato di dar conto al meglio della pluralità di voci, della spontaneità e differenza dei percorsi intrapresi, per creare un racconto il più possibile collettivo e originale.

Dentro l’eBook potete trovare una selezione di circa 80 blogpost sui più diversi argomenti [arte musica e architettura, natura e benessere, shopping, le grandi case automobilistiche della MotorValley e ovviamente la gastronomia -tra realizzazione e gusto- dei prodotti tipici], una gallery di foto e una di video, una breve presentazione dei blogger partecipanti.

L’eBook si può leggere come un normale libro -sfogliandolo dalla prima all’ultima pagina- oppure creando il proprio personale itinerario, viaggiando tra le tag tematiche o le località geografiche. Inoltre è presente un indice che elenca i blogpost in ordine cronologico e uno che li raccoglie per autore.
Per coloro che sono desiderosi di approfondire l’esperienza di BlogVille e scoprire anche i contenuti che non siamo riusciti a racchiudere nell’eBook, ci sono dei link esterni evidenziati da una freccia blu.

Nell’attesa della seconda edizione, il progetto sta viaggiando in giro per l’Europa: il nostro Master of the House Nicholas e le altre due menti ideatrici Melvin (traveldudes.org) e Kash (budgettraveller.org) hanno presentato BlogVille al TBEX12 di Girona, al TTG2012 di Rimini e al TBE12 di Genova. Il prossimo passo è la WTM2012 di Londra [dal 5 all'8 novembre], e siamo felici di segnalare che BlogVille è tra i 7 finalisti del concorso “Best of Social Media 2012”, in programma il 12 novembre ad Amburgo, promosso dalla rivista tedesca di comunicazione e marketing Werben&Verkaufen…finger crossed!

Tagged with: , ,

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Ciao!

X

This blog is mostly in Italian.

Don’t speak Italian? Non è un problema, we speak English too =) Click on the button below to be redirected to our English-speaking blog

Go to the english blog!