Travel Emilia Romagna

0

Biografilm Festival 2011

Nicholas Montemaggi 18/05/2011

Biografilm Festival – International Celebration of Lives è il primo festival internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Quest’anno avrà luogo a Bologna dal 10 al 20 giugno e presenterà all’interno di un ricco programma una selezione di anteprime, focus di approfondimento, retrospettive e sezioni tematiche.
Un festival che non si esaurisce nella visione in sala, ma che porta le biografie all’attenzione del pubblico attraverso una pluralità di mezzi espressivi (cinema, teatro, musica, letteratura) e si estende nel tessuto cittadino toccando musei, gallerie d’arte, locali storici, librerie…

Quasi un festival nel festival, ogni giornata di Biografilm è dedicata ad una grande personalità, con un fitto programma di proiezioni, eventi speciali e incontri. Qualche nome dei focus di Biografilm? I fratelli Warner, Groucho Marx, Klaus Kinski, Andrea Pazienza, Andy Warhol, Syd Barrett, Monty Python, Fela Kuti, John Belushi, Chet Baker, Walt Disney, Douglas Adams

A Biografilm 2011 saranno di scena gli anni ’80. Un decennio che verrà raccontato partendo dai suoi anni centrali: il 1985 e il 1986, tra l’edonismo made in Usa e la fine della Guerra Fredda, rappresentano anni cruciali forieri di cambiamenti importanti che hanno segnato la storia mondiale e che continuano ad influire sul mondo globalizzato anche dopo 25 anni. Denigrati, mitizzati, esaltati: gli anni ’80 continuano, in un modo o nell’altro, ad essere al centro dell’immaginario di più di una generazione.

Di grande successo le retrospettive e gli omaggi, che hanno visto passare da Biografilm Festival ospiti prestigiosi come i protagonisti di Woodstock (per la celebrazione ufficiale del quarantennale del mitico festival di musica), Julien Temple, Edo Bertoglio, D.A. Pennebaker, Peter Whitehead e molti altri.

Il Village, ispirato ogni anno ai temi dell’edizione (dalla New York di Andy Warhol a Woodstock), accoglie migliaia di persone per i tradizionali party, le presentazioni di libri, i concerti… un ricco programma di eventi collaterali che, nei giorni di Biografilm Festival, trasforma gli spazi della Manifattura delle Arti in un punto di ritrovo per tutta la città.

Un festival pieno di sorprese, da vivere fino in fondo, che è possibile anche seguire e scoprire tramite i lanci della Pagina Ufficiale Facebook, i tweet su Twitter, il canale ufficiale di YouTube e le foto disponibili su Flickr.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Ciao!

X

This blog is mostly in Italian.

Don’t speak Italian? Non è un problema, we speak English too =) Click on the button below to be redirected to our English-speaking blog

Go to the english blog!